ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 41 a 50 DI 100

07/06/2023 14:30:00 Ansia e depressione non sembrano essere influenzate dalla scelta

Smettere di fumare non pregiudica la salute mentale
Smettere di fumare fa bene non solo al corpo, ma anche al cervello. Secondo uno studio pubblicato su Jama Network Open, infatti, rinunciare al fumo non ha effetti negativi sulla salute mentale, come invece paventato da molti.
«Molte persone riferiscono di voler smettere di fumare, tuttavia a volte vengono sollevate preoccupazioni circa un peggioramento della salute mentale dopo avere interrotto il fumo. Per questo abbiamo cercato di valutare i cambiamenti nella salute mentale in seguito alla ... (Continua)

31/05/2023 10:21:00 La lotta alle sigarette va mirata soprattutto ai giovanissimi

Il fumo è un fattore di rischio internistico
È tra i fattori di rischio modificabili, quello che più impatta sulla salute. Ma nonostante anni di campagne e di warning, i fedelissimi alle bionde in Italia superano ancora i 12 milioni (24,2% della popolazione), sono più uomini che donne, il 43% circa concentrati nella fascia d’età 25-44 anni e soprattutto con una insidiosa tendenza all’aumento dagli anni della pandemia. Triplicate in appena 3 anni anche le persone che fumano sigarette a tabacco riscaldato (3,3% nel 2022, contro l’1,11% del ... (Continua)

30/05/2023 12:10:00 Studio identifica i target da colpire in ogni fase e forma

Sclerosi multipla, i bersagli comuni alle varie forme
Esistono dei potenziali target terapeutici condivisi tra tutte le fasi e forme di sclerosi multipla (SM)? Per rispondere a questa domanda, un gruppo di ricercatori dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, coordinati dalla dott.ssa Cinthia Farina, responsabile dell’Unità di Immunobiologia dei Disordini Neurologici, ha cercato informazioni nelle cellule del sangue di persone sane o con diversi stadi o forme di malattia, incluse le forme recidivanti-remittenti e quelle progressive di SM.
La ... (Continua)

30/05/2023 12:00:00 La tecnica può aiutare i fumatori a smettere

La stimolazione magnetica transcranica contro il fumo
Il fumo è la seconda causa di morte nel mondo con 8 milioni di vittime all’anno.
In Italia è fumatore 1 su 4, con un trend in crescita tra donne e ragazze (le fumatrici sono circa 5,8 milioni). Senza contare che i consumi di sigarette elettroniche e dei prodotti a tabacco riscaldato non bruciato continuano ad aumentare tra i più giovani.
Il dato positivo è che circa 780 milioni del totale di 1,3 miliardi di consumatori di tabacco al mondo affermano di voler smettere di fumare.
Eppure ... (Continua)

25/05/2023 17:10:00 I consigli per affrontare i cambiamenti nel corpo femminile

L’idratazione in menopausa
Ogni donna, nel corso della propria vita, affronta diverse fasi di evoluzione del proprio corpo e una di queste è la menopausa: un periodo in cui è essenziale una corretta idratazione. Questo momento richiede infatti un adeguato apporto di liquidi all’interno del corpo poiché l’organismo subisce un importante cambiamento psicofisico, legato soprattutto alla riduzione degli ormoni femminili.
Estrogeni e progestinici, ormoni che durante la menopausa vengono prodotti dall’ovaio in minor ... (Continua)

23/05/2023 14:30:00 La loro combustione è associata al rischio di sviluppare la malattia

Artrite reumatoide, gli idrocarburi ne aumentano il rischio
L’esposizione agli idrocarburi policiclici aromatici (PAH) è strettamente connessa con il rischio di sviluppare artrite reumatoide. Lo dice uno studio pubblicato sul British Medical Journal da un team del Center for Functional Medicine presso la Cleveland Clinic di Cleveland.
Queste sostanze chimiche sono generate dalla combustione di carbone, petrolio, gas, legno o tabacco, oltre che dalla grigliatura alla fiamma di carne e altri alimenti.
«Prove crescenti collegano diverse sostanze ... (Continua)

19/05/2023 14:33:00 Più pericolose di quelle con altri aromi

Le sigarette elettroniche al mentolo sono tossiche
Si moltiplicano i dubbi riguardanti la salubrità delle sigarette elettroniche. Una recente ricerca pubblicata su Respiratory Research mette in guardia i consumatori in particolare su quelle aromatizzate al mentolo.
Secondo gli esperti dell’Università di Pittsburgh, infatti, questo particolare tipo sarebbe più dannoso per i polmoni.
Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno utilizzato un sistema robotico che mima i meccanismi del respiro umano, anche mentre si fuma, ... (Continua)

19/05/2023 09:30:00 Un sostegno contro l’influenza e altri malanni stagionali

Come rafforzare le difese immunitarie
Ogni giorno il nostro sistema immunitario lavora per scongiurare infezioni e attacchi esterni rivolti verso il nostro organismo. A volte, deve compiere qualche sforzo in più quando deve reagire a disturbi come l’influenza, che in inverno blocca milioni di italiani a letto. Se si vuole sostenere il suo naturale funzionamento, è bene evitare che le difese immunitarie si abbassino, ma come si può fare?

Come funziona il sistema immunitario

A proteggerci dalle sostanze potenzialmente ... (Continua)

15/05/2023 16:50:00 Aderire in maniera più rigida alle raccomandazioni riduce le recidive

Tumore al seno, le raccomandazioni fanno la differenza
Le raccomandazioni sullo stile di vita per la prevenzione del cancro sono un aspetto fondamentale da considerare per la riduzione delle recidive. A segnalarlo è uno studio pubblicato su Jama Network Open da un team del Roswell Park Comprehensive Cancer Center di Buffalo guidato da Rikki Cannioto, che spiega: «Abbiamo cercato di valutare se l'adesione alle raccomandazioni sulla prevenzione del cancro prima del trattamento per il cancro al seno, durante le cure, e uno e due anni dopo, fosse ... (Continua)

12/05/2023 11:50:00 Quelli da evitare per l’interazione con il nostro odore naturale

I saponi che attraggono le zanzare
L’odore personale è l’elemento chiave, ma anche il sapone che si utilizza può contribuire a renderci vittime predilette delle zanzare. A scoprirlo è un gruppo di ricercatori della Virginia Tech University che ha pubblicato su iScience uno studio sulle sostanze che attraggono i fastidiosi insetti.
I ricercatori sono partiti dal presupposto che le zanzare non si nutrono soltanto di sangue, ma anche del nettare delle piante, quindi l’idea di utilizzare profumi di origine vegetale o che cerchino ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale