ARTICOLI TROVATI : 69

Risultati da 41 a 50 DI 69

09/06/2016 09:20:00 Vantaggi e svantaggi legati al consumo dell'ortaggio

Le patate saziano ma aumentano la pressione
Le patate mostrano un significativo effetto saziante. Lo dice uno studio pubblicato su Nutrition and Diabetes e realizzato su un campione di ragazzi normopeso. I dati indicano che i soggetti che mangiavano purè di patate e una porzione di carne introducevano il 30-40 per cento di calorie in meno rispetto a una combinazione fra carne e pasta o riso o pane.
Le patate bollite, in particolare, hanno la maggiore capacità saziante e una risposta glicemica accettabile. Oltre ai carboidrati e al ... (Continua)

08/06/2016 16:21:00 Il controllo dei livelli di sodio per prevenire le malattie cronico-degenerative

Meno sale è un investimento per la salute
Il controllo del sale nella dieta di tutti i giorni è una componente essenziale se si vuole adottare uno stile di vita sano. Lo sa bene il ministero della Salute, che con il programma Guadagnare Salute ha intenzione di promuovere abitudini alimentari salutari per ridurre l'incidenza di malattie cronico-degenerative.
In Italia il consumo di sale si attesta sugli 11 grammi al giorno per gli uomini e 9 per le donne, molto al di sopra dei 5 grammi raccomandati dall'Organizzazione mondiale della ... (Continua)

14/04/2016 14:20:00 Un pranzo abbondante può essere corretto da una semplice insalata

Un buon pranzo di Pasqua, a cena insalata
Si può festeggiare la Pasqua anche senza fare il pieno di calorie. Al classico pranzo pasquale basta abbinare una cena bonificatrice a base di insalata.
Questo è il consiglio del nutrizionista che ci tiene a sottolineare che la Pasqua in fondo non "costringe" come il Natale l’individuo a più giorni di pasti abbondanti, piuttosto è preceduta da una vigilia di magra. Si giunge pertanto al pranzo pasquale con un minore carico di calorie accumulate dai giorni precedenti.
«Antipasti con ... (Continua)

31/03/2016 09:33:00 Gli alimenti da prediligere e quelli da evitare

Prevenire l'ictus con l'alimentazione
L'ictus è un fenomeno in continuo aumento a causa degli stili di vita errati che conduciamo, in particolare per ciò che riguarda l'alimentazione. Oltre 4000 persone ogni anno in Italia vengono colpite da ictus, e il 40 per cento dei decessi totali è da attribuirsi a cause di natura cardiovascolare. Per questo è fondamentale la prevenzione, agendo innanzitutto sull'alimentazione.
Gli esperti suggeriscono in particolare il consumo di frutta e verdura. Aumentare di 200 grammi il consumo di ... (Continua)

12/02/2016 15:18:00 Parametri migliori con un consumo moderato

Il pesce allontana l'Alzheimer
Consumare pesce in maniera regolare seppur moderata è associato a una presenza inferiore di segni patologici della malattia di Alzheimer. A dirlo è una ricerca pubblicata su Jama dalla dott.ssa Martha Clare Morris del Rush University Medical Center di Chicago.
Lo studio, realizzato su pazienti anziani deceduti, segnala inoltre che l'aumento dei livelli di mercurio dovuto al consumo di pesce non è correlato al grado di degenerazione cerebrale della malattia.
Il campione era formato da 544 ... (Continua)

13/07/2015 16:40:00 Rischio di cancro legato a un sottoprodotto del caramello

Una tassa sulle bibite gassate
C'è bisogno di una tassa extra del 20 per cento sulle bibite gassate per salvaguardare la salute collettiva. La proposta è della British Medical Association, che intende in questo modo limitare il consumo delle bevande zuccherate, sotto accusa per il loro ruolo nella diffusione dell'obesità e per il fatto di favorire l'insorgenza del cancro.
“Si tratta di un problema enorme, rischiamo di avere il 30% della popolazione britannica obesa entro il 2030 e questo si deve in larga parte al ... (Continua)

12/06/2015 09:49:00 I prodotti a basso indice glicemico sembrano aiutare

Una dieta per l'autismo
L'indice glicemico degli alimenti influenza l'intensità dei sintomi associati all'autismo. Lo dice uno studio pubblicato su Molecular Psychiatry da un team di ricercatori del Salk Institute for Biological Studies.
Secondo i ricercatori americani, un regime alimentare che preveda il consumo di alimenti a basso indice glicemico potrebbe alleviare i sintomi a carico dei soggetti colpiti da autismo. L'indice glicemico misura la velocità con la quale gli alimenti aumentano i livelli di glucosio ... (Continua)

03/06/2015 10:24:00 In alcuni casi la percentuale è addirittura superiore

Gli antiossidanti delle verdure cotte in griglia
La cottura alla griglia non pregiudica il contenuto di antiossidanti presente nelle verdure. Al contrario, a volte la concentrazione delle preziose sostanze viene addirittura aumentata, come nel caso delle melanzane.
A dirlo sono due studi diversi, uno spagnolo pubblicato sul Journal of Food Science e l'altro italiano, pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry.
Quest'ultimo, in particolare, si è concentrato proprio sulle melanzane, mettendo a confronto il contenuto di ... (Continua)

23/04/2015 10:07:00 Tremila volte più dolce dello zucchero e senza calorie

Arriva il super-dolcificante
Sostituire lo zucchero non rinunciando al suo gusto è da anni lo scopo di tanti ricercatori. Un team dell'Università di Napoli sembra giunto a buon punto, realizzando un nuovo dolcificante proteico che potrebbe fare il suo ingresso nel mercato nel giro di pochi anni.
Allo scopo è stata creata la start-up iSweetch, che si occuperà di perfezionare il prodotto per renderlo disponibile alle industrie alimentari e farmaceutiche, che sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni per combattere ... (Continua)

03/04/2015 15:52:28 Va posta attenzione ai contenitori e alla copertura degli alimenti

Le caratteristiche della cottura a microonde
Cucinare a microonde è una conquista dell'età moderna. La cottura nel forno a microonde è del tutto peculiare, dal momento che si genera un campo magnetico nel quale alcune molecole, come l'acqua, cominciano a muoversi, trasformando l'energia cinetica in calore, che si propaga nell'alimento dall'interno.
In questo modo, c'è una minor perdita di energia e il tutto avviene in un tempo inferiore rispetto alla cottura a gas o elettrica, metodiche nelle quali il calore va dall'esterno verso il ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale