ARTICOLI TROVATI : 69

Risultati da 1 a 10 DI 69

04/06/2024 09:40:17 Fondamentale rispettare le indicazioni per i contenitori per alimenti

Occhio alle microplastiche nel forno a microonde
Scaldare il cibo nel forno a microonde potrebbe portare al rilascio di microplastiche nell’ambiente se non si rispettano le condizioni stabilite dai produttori dei contenitori per alimenti.
Lo ricorda uno studio pubblicato su Particles and Particle Systems Characterization da un team dell’Università Statale di Milano in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca. I test sono stati effettuati nei laboratori di EOS, un’azienda che sviluppa una tecnologia per la caratterizzazione ottica ... (Continua)

29/03/2024 Le raccomandazioni degli esperti

Come mangiare a Pasqua senza compromettere la salute
Le festività pasquali sono alle porte e con loro anche i pasti consumati in compagnia di parenti e amici che a Pasqua e Pasquetta sono, di solito, abbondanti e costituiti, spesso, da pietanze elaborate e ricche di grassi.
Pasteggiare in compagnia fa certamente bene all’umore ma attenzione a non esagerare. Mangiare bene e con gusto, assaporando i sapori della tradizione, non significa necessariamente mettere alla prova stomaco e intestino.
Basta, infatti, qualche accortezza per godersi ... (Continua)

14/03/2024 09:16:50 Seguendo la biochimica degli alimenti ci si possono togliere soddisfazioni

Come non rinunciare al dolce
Non a caso si dice “dulcis in fundo”, a riprova che il momento più gratificante di un’esperienza è quello finale.
Ma quando siamo a tavola la scelta del dolce genera invece conflitti da una parte con la bilancia, se decidiamo di mangiarli, e dall’altra con gli umori quando invece rinunciamo. Il sospetto che facciano ingrassare non è più discutibile, ma sappiamo perché? Esiste una valida alternativa che sia dolce e golosa ma che non faccia ... (Continua)

08/01/2024 10:45:00 Ne facilita la comparsa in età pediatrica

Il cibo spazzatura aumenta il rischio di allergie
Il consumo di cibo spazzatura facilita l’insorgenza delle allergie alimentari in età pediatrica. Lo prova uno studio napoletano svolto al CEINGE Biotecnologie avanzate Franco Salvatore su una popolazione totale di 105.151 bambini della Regione Campania.
La ricerca, condotta da Roberto Berni Canani, ordinario di Pediatria, Direttore del Programma di Allergologia Pediatrica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e Direttore del Laboratorio di ImmunoNutrizione del CEINGE, ha ... (Continua)

01/12/2023 09:23:44 I consigli di AIC per affrontare senza rischi i pranzi in famiglia

Celiachia e festività natalizie, come fare
Dover spiegare cos’è la celiachia e le regole da seguire in cucina per evitare le contaminazioni, l’imbarazzo di doversi portare del cibo da casa o chiedere un menù diverso: sono solo alcune delle possibili situazioni di disagio per una persona celiaca durante le festività natalizie.
AIC - Associazione Italiana Celiachia, che da 45 anni è al fianco delle persone celiache, fornisce alcuni consigli dedicati non solo a chi è celiaco, ma utili a informare familiari e amici sulla malattia per ... (Continua)

26/10/2023 09:30:00 La corretta alimentazione per scongiurare il disturbo

Come evitare la sindrome dell'intestino irritabile
Se si manifestano sintomi quali gonfiore e dolore al basso ventre, pesantezza, dispepsia (difficoltà digestiva) e irregolarità intestinale, ci si potrebbe trovare davanti alla sindrome dell’intestino irritabile.
Si tratta di un disturbo molto diffuso, che può avere diverse cause e su alcune di queste, come la scorretta alimentazione, la vita sedentaria e lo stress, si può agire direttamente al fine di migliorare lo stato infiammatorio dell’intestino. Una corretta alimentazione è il primo ... (Continua)

29/08/2023 14:29:09 Ottenere il massimo dell’energia da quello che mangiamo

Sport e alimentazione, il segreto nella biochimica
Pronti a riprendere allenamenti e palestra al rientro delle vacanze? Per fare incetta di energia non dobbiamo trascurare l’alimentazione, un fattore essenziale che sommato ad allenamento e riposo è in grado di influenzare in maniera determinante qualità e livello della prestazione. Per orientarci meglio nella scelta della dieta da seguire, Paolo Bianchini, consulente nutrizionale e nutraceutico e autore del metodo omonimo, offre molte spiegazioni e suggerimenti.
“Gli alimenti, proprio come i ... (Continua)

18/07/2023 15:35:00 Le raccomandazioni dell’Oms sugli stili alimentari

Meno grassi e carboidrati di qualità per stare bene
È necessario limitare al 30% la percentuale di grassi rispetto all’apporto energetico totale. Inoltre, va aumentato il consumo di cereali integrali e di frutta e verdura. Sono i punti principali delle linee guida Oms su grassi, saturi e trans, e sui carboidrati.
Le linee guida mirano a prevenire l’aumento di peso in adulti e bambini e contengono raccomandazioni per "ridurre il rischio di malattie non trasmissibili legate all'alimentazione, come il diabete di tipo 2, le malattie ... (Continua)

11/07/2023 09:23:05 L’attività sportiva aumenta del 20% durante la stagione estiva

Gli alimenti migliori per il post-allenamento
Con l’arrivo dell’estate e delle vacanze aumenta la voglia di praticare attività sportiva: in base ai dati raccolti dagli esperti di www.nutritienda.com, il negozio online di prodotti di salute e bellezza, l’attività sportiva aumenta del 20% durante l’estate. L’arrivo del bel tempo permette alle persone di rilassarsi e aumenta il desiderio di vedersi in forma; c’è una maggiore disponibilità di tempo da dedicare a se stessi e al riposo e di conseguenza ciò comporta un aumento dell’attività ... (Continua)

23/06/2023 15:20:00 Stufe e fornelli a gas aumentano di poco il rischio di leucemia

La cucina a gas accresce i livelli di inquinamento domestico
Accendere il gas per cucinare è un’azione semplice che ripetiamo ogni giorno senza pensare alle possibili conseguenze. Quelle cui ci mette sull’avviso una ricerca pubblicata su Environmental Science & Technology da scienziati della Stanford University
Stando ai dati, un singolo piano cottura o un forno a 180 gradi possono far crescere i livelli di benzene in quantità maggiori rispetto al fumo passivo.
«Il benzene è un composto chimico che a temperatura ambiente e pressione atmosferica si ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale