ARTICOLI TROVATI : 21

Risultati da 11 a 20 DI 21

22/02/2017 11:20:00 Il rifiuto dell'allattamento si trasforma in una diagnosi

Il bambino rifiuta il latte, la mamma ha un cancro
Un bambino che rifiuta il latte materno diventa un fattore diagnostico migliore di tante analisi. È ciò che è successo a una ragazza inglese di 26 anni, Sarah Boyle, che ha scoperto di essere affetta da un cancro al seno proprio perché suo figlio, Teddy, non voleva saperne di prendere il latte.
Ciò che ha insospettito la giovane mamma è che il rifiuto riguardava esclusivamente il seno destro, mentre il bambino si nutriva senza problemi dal seno sinistro. Sottoposta ad accertamenti, fra cui ... (Continua)

15/10/2014 09:35:06 Fondamentale capire l'origine del disagio

Quando il cibo diventa patologia
È capitato a tutti di usare o di rifiutare il cibo perché si è arrabbiati, si vive un momento di stress, per aiutarci a superare una situazione difficile. È normale, ma quando questi comportamenti divengono abituali sorgono problemi seri.
Lo psicoterapeuta Giovanni Porta, proprio in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, ci spiega a cosa prestare attenzione in casa con noi stessi e con i nostri figli.
“È difficile descrivere in maniera generale i fattori che facilitano ... (Continua)

25/07/2014 18:01:30 Piccolo vademecum per evitare la crisi nel rapporto di coppia

Come evitare il tradimento
Le vacanze estive, si sa, oltre ad essere un periodo dedicato al riposo, al sole e al relax, possono essere spesso anche occasione per un tradimento, soprattutto se ci si trova lontano dal partner. Nella maggior parte dei casi, però, il tradimento anche se occasionale ed ‘estivo’, avviene perché all’interno della coppia esiste già una situazione critica. Alcuni comportamenti ed atteggiamenti da parte di entrambi i partner possono infatti compromettere il rapporto fino a portare alla rottura ... (Continua)

10/04/2014 15:22:00 Novità utile soprattutto per gli emofilici

Un braccialetto per gestire le emergenze
La comunità emofilica può contare da oggi su un nuovo supporto, il braccialetto Sa.Me.Da.® L.I.F.E.® Local Infomed For Emergency, un dispositivo tecnologico in fase di sperimentazione che garantisce una maggiore sicurezza nell'emergenza/urgenza medica.
Il braccialetto consiste in una vera e propria chiavetta USB. Il sistema è già impiegato in forma di pendaglio dai meccanici della scuderia della Toro Rosso, mentre in forma di braccialetto è in uso nella sperimentazione, definita ... (Continua)

03/02/2014 Tecniche e rischi dell'intervento per l'aumento del seno

Bellezza, un protocollo per il miglior seno possibile
La "quarta" non è per tutte. A stabilire quale sia la taglia giusta per il proprio seno, considerando le proporzioni del corpo, ci pensa un protocollo che tiene in considerazione diversi fattori per stabilire quale sia la protesi più giusta. È uno degli argomenti di cui si è parlato a Padova nell'evento "Chirurgia estetica della mammella - la mastoplastica additiva: opinioni a confronto" organizzata e patrocinata dall'Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica (Aicpe), con lo scopo di ... (Continua)

04/09/2013 L'avversione alle perdite deriva da complessi meccanismi cerebrali

È l'amigdala a renderci troppo prudenti
I ricercatori dell’Università Vita-Salute San Raffaele, in uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista The Journal of Neuroscience e finanziato dalla Fondazione Cariplo e da Schroders Italy SIM, mostrano che è l’amigdala, il centro neurale della paura e dell’ansia, a fare da “centralina” per l’esagerata anticipazione del dolore conseguente alle possibili perdite derivanti da una scelta.
I ricercatori del Centro di Neuroscienze Cognitive e del CRESA – Centro di Ricerca in Epistemologia ... (Continua)

11/02/2013 Studio rivela i meccanismi alla base del diabete di tipo 2

RANKL, il segreto del diabete nascosto nel fegato
Si chiama RANKL ed è una proteina in grado di “infiammare” il fegato e di causare in questo modo il diabete di tipo 2. La scoperta, di enorme importanza perché potrebbe aprire la strada ad una terapia innovativa in grado non solo di trattare, ma forse anche di prevenire il diabete di tipo 2, è il frutto di complesse ricerche condotte nell’arco di una ventina d’anni da vari gruppi di ricercatori italiani (Ospedale di Brunico, Università di Verona, Università Cattolica del Sacro Cuore) in ... (Continua)

27/03/2012 10:02:27 L’allerta di alcune persone coinvolge anche questo canale sensoriale

L’attenzione agli odori è una caratteristica degli ansiosi
Vivere nella concezione che la realtà è potenzialmente pericolosa e per questo è necessario un controllo continuo su di essa, è la base di una personalità tendente a un continuo stato di allerta.
Si tratta di un modo di essere dunque, che rende fine i cinque sensi fin dall’infanzia, in particolare l’olfatto. Queste persone possiedono la capacità possibilità di percepire un immediato pericolo che riescono persino a fiutare.
In uno stidio pubblicato sulla rivista Chemosensory Perception da ... (Continua)

24/08/2011 Conta più la genetica o l'ambiente?

L'identità sessuale, un dilemma da risolvere
Maschio e femmina. Bastano queste due categorie per definire l'identità sessuale di un essere umano? Per molti secoli si è pensato di sì: e ancora negli anni Settanta gli omosessuali venivano considerati soggetti da "curare". Oggi all'interno dello stesso mondo scientifico coesistono atteggiamenti diversi: da una parte molti ricercatori continuano a considerare anomalo ciò che non rientra nella tradizionale partizione per categorie maschio/femmina; d'altra parte ci si rende anche conto di ... (Continua)

04/05/2011 Lo strumento traccia l'identikit molecolare della malattia

Un naso elettronico per fiutare l’asma
Il naso elettronico, un sistema sensoriale artificiale che consiste in una serie di sensori per molecole chimiche, "fiuterà" il respiro dei pazienti con asma per tracciare l'identikit molecolare dettagliato della malattia.
È questo il principale obiettivo dello studio al via all'Università Cattolica di Roma, annunciato in occasione della Giornata Mondiale dell’Asma che si celebra oggi, 3 maggio 2011, finalizzato alla comprensione dei meccanismi dell’asma, particolarmente della forma ... (Continua)

  1|2|3

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale