ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

01/03/2023 Come recuperare tonicità dopo il parto e l’allattamento

Il seno dopo la gravidanza
La gravidanza prima e l’allattamento dopo hanno effetti non esattamente positivi per il seno di una donna. In genere, il seno dà l’idea di svuotarsi, e l’area perde complessivamente tonicità.
Se per ripristinare i muscoli addominali e sciogliere gli accumuli adiposi localizzati, in molti casi sono sufficienti esercizio fisico e una corretta alimentazione, contro i più importanti inestetismi della mammella ciò non basta. L’aumento del volume del seno con l’andare avanti della gestazione, i ... (Continua)

28/02/2023 14:35:26 Consigli per un supporto psicologico efficace

Infertilità, 8 raccomandazioni per gestire l’impatto emotivo
“Una coppia infertile è una coppia che soffre”, spiega la dottoressa Zucchetta, Psicologa-psicoterapeuta esperta in tematiche di infertilità di coppia e Procreazione Medicalmente Assistita di Biogenesi, centro di medicina della riproduzione convenzionato con il SSN presso gli Istituti Clinici Zucchi di Monza, del Gruppo San Donato.
“Ai sentimenti di tristezza e frustrazione, generati dal mancato concepimento, si affianca la difficoltà di sostenere uno sforzo ulteriore, necessario, per ... (Continua)

28/02/2023 12:20:00 Un padre dona al figlio malato una parte dell’organo

Il primo trapianto di polmone da donatore vivente
Una grande storia di speranza quella che arriva da Bergamo. All’Ospedale Papa Giovanni XXIII è stato realizzato il primo trapianto di polmone da donatore vivente in Italia. A sottoporsi al trapianto è stato un bambino talassemico di 5 anni che si era in precedenza sottoposto a un trapianto di midollo per la sua malattia. Il papà gli ha donato prima il midollo, poi un pezzo di polmone per il secondo trapianto.
Per superare gli effetti della talassemia, il bambino si è sottoposto al primo ... (Continua)

23/02/2023 09:27:51 La genetica conta, ma i nostri comportamenti ancora di più

I 9 segreti della longevità
Non è soltanto questione di geni. Il segreto della longevità interessa milioni di persone e migliaia di ricercatori in tutto il mondo, tutti alla ricerca della chiave di volta che permetta loro di arrivare a questa sorta di Sacro Graal.
Il divulgatore scientifico Dan Buettner ha pensato di osservare gli aspetti in comune delle popolazioni più longeve della Terra.
Le zone ad alta densità di centenari o ultracentenari vengono definite zone blu e sono in tutto 5. Una di queste è in Italia, ... (Continua)

20/02/2023 15:10:00 L’età del padre incide meno ma non è irrilevante

Figli in tarda età, per i padri conta meno
Due studi recenti confermano un dato già noto, ovvero che l’età del padre nell’ambito di una gravidanza ha un’importanza relativa, anche se non irrilevante. Le due ricerche sono state presentate durante l’ultimo congresso della Società europea di medicina della riproduzione.
Mauro Cozzolino, specialista in Medicina della riproduzione di IVI Roma, commenta: «Il campione utilizzato per gli studi è uno dei più estesi per questa tipologia di ricerche: parliamo di 30.784 pazienti e 34.106 neonati ... (Continua)

14/02/2023 17:00:00 Stile di vita materno fondamentale per la salute cardiovascolare del bambino

Il cuore dei neonati dipende dalla mamma
Lo stile di vita della mamma è fondamentale per la salute cardiovascolare dei neonati. Non solo durante la gravidanza, ma anche prima di rimanere incinta, stando alle conclusioni di uno studio pubblicato su Circulation da un team della Feinberg School of Medicine della Northwestern University di Chicago, che ha curato un documento per conto dell’American Heart Association.
Il nuovo documento riassume i dati disponibili che collegano alcuni indicatori della salute femminile al decorso della ... (Continua)

14/02/2023 10:30:00 Necessaria un’assistenza prolungata per monitorarne gli effetti

Le conseguenze a lungo termine dell’ictus in gravidanza
Subire un ictus in gravidanza è per fortuna eventualità rara, ma possibile. A indagarne i meccanismi e gli effetti è uno studio pubblicato su Stroke da un team della University of Toronto guidato da Amy Yu, che spiega: «Si stima che un ictus si verifichi in circa 30 gravidanze su 100.000. L'ictus associato alla gravidanza comporta elevate morbilità e mortalità a breve termine, ed è meno probabile che le donne incinte con ictus ricevano la trombolisi endovenosa. Tuttavia, ci sono pochi studi che ... (Continua)

13/02/2023 16:22:00 Come e quando i genitori possono intervenire

Come evitare la postura scorretta nei bambini
Il mantenimento di una buona postura, per quanto spesso venga trascurata e sottovalutata, rappresenta in realtà un modo per prendersi cura del proprio corpo, in particolare di quella parte che ci sostiene per tutta la vita: la colonna vertebrale. Per questo motivo risulta fondamentale averne cura sin dalla più tenera età. Ma come può un genitore riconoscere prontamente (ed eventualmente prevenire) l'insorgere di problematiche posturali?
Valerio Barbari, fisioterapista e co-founder di ... (Continua)

06/02/2023 17:20:00 Effetto riscontrato in alcuni gruppi di donne

La dieta mediterranea riduce il rischio di preeclampsia
Il rischio di preeclampsia durante la gravidanza è ridotto se si segue una dieta di tipo mediterraneo. A dirlo è uno studio pubblicato su Jama Network Open da un team dello Smidt Heart Institute presso il Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles.
Lo studio ha preso in esame 7.798 donne della coorte del Nulliparous Pregnancy Outcomes Study: Monitoring Mothers-to-be, a cui fra il 2010 e il 2013 avevano partecipato 10.038 donne.
«Alle gestanti in attesa del primo figlio è stato chiesto ... (Continua)

06/02/2023 14:35:17 Perché fa bene gestirlo insieme

Il diabete di coppia
Quello della condivisione è un verbo entrato nel linguaggio comune, che oltre a prevedere un coinvolgimento virtuale, trova molti riscontri nella quotidianità. Lo sanno molto bene quelle coppie che hanno deciso di gestire insieme una patologia cronica come il diabete e che stanno raccogliendo benefici nella loro routine.
“In una coppia in cui il partner ha il diabete, gioca un ruolo fondamentale la componente affettiva che si è dimostrata essere capace di migliorare la gestione di questa ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale