ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

28/06/2021 16:30:00 Individua i pazienti maggiormente a rischio dopo l’intervento

Tavr, nuovo algoritmo per il rischio di emorragia
A seguito della sostituzione transcatetere della valvola aortica (Tavr), alcuni pazienti rischiano l’insorgenza di emorragie. Un team di ricercatori guidato da Eliano Pio Navarese dell’Università Nicolaus Copernicus ha ideato un nuovo algoritmo per individuare i pazienti maggiormente a rischio, PREDICT-TAVR.
«Il tasso di complicanze emorragiche è tra il 3 e l'11% entro il primo anno dall'intervento, con la maggior parte degli episodi che si verifica precocemente», spiegano gli autori ... (Continua)

14/06/2021 17:35:00 L’efficacia di betibeglogene autotemcel

Beta-talassemia, la terapia genica la cura
Sono stati presentati nei giorni scorsi i dati di diversi studi sulla terapia genica betibeglogene autotemcel (beti-cel) in pazienti con β-talassemia trasfusione-dipendente (TDT).
I dati sono stati presentati in occasione dell'edizione virtuale dell’EHA2021, il 26° Congresso annuale della European Hematology Association.
"I dati clinici che stiamo acquisendo nel tempo continuano a produrre i risultati che avevamo sperato, con pazienti liberi da trasfusioni che mantengono livelli di ... (Continua)

01/06/2021 09:54:34 Studio svela le aree da cui potrebbe emergere il nuovo rischio per la salute

Potrebbe arrivare un altro coronavirus?
Espansione delle aree coltivate, insediamenti umani, allevamenti intensivi e frammentazione delle foreste. Sono solo alcuni dei cambiamenti globali nell’uso del suolo, non sostenibili dal punto vista ambientale, avvenuti negli ultimi anni. Cambiamenti che stanno creando degli “hotspot”, ovvero delle zone in cui si sviluppano condizioni favorevoli per la trasmissione dei coronavirus dagli animali selvatici all’uomo.
È quanto emerge da uno studio appena pubblicato su Nature Food e firmato da ... (Continua)

21/05/2021 10:33:00 Bellezza geneticamente correlata a maggior salute

Se sei bello ti ammali di meno
C'è davvero chi nasce con la camicia. Secondo uno studio dell'Università di Cincinnati pubblicato su Evolution and Human Behaviour, infatti, oltre all'aspetto gradevole i belli godrebbero anche di una salute di ferro.
L'analisi dei ricercatori americani ha coinvolto 15mila uomini e donne fra i 24 e i 35 anni, seguendoli fin da quando ne avevano soltanto 10. Dai risultati è emerso che le persone belle soffrono meno spesso di problemi quali asma, acufene, ipertensione, diabete, colesterolo ... (Continua)

13/05/2021 17:11:00 Può servire per prevedere l’evoluzione del tumore

Melanoma, un enzima controlla la formazione delle metastasi
C’è un enzima alla base della formazione delle metastasi in caso di melanoma. Lo hanno scoperto i ricercatori di Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Istituto Clinico Humanitas e Università degli Studi del Piemonte Orientale con il sostegno di Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro.
L’immunoterapia ha rappresentato il grande cambiamento nella cura del melanoma metastatico, ma a oggi non tutti i pazienti rispondono nello stesso modo ai farmaci utilizzati. Una possibile svolta arriva ... (Continua)

04/04/2021 Meglio non esagerare con cioccolato e salame

La Pasqua dei bambini
Con l'arrivo della Pasqua per moltissimi bambini iniziano le sospirate vacanze, un primo assaggio di quelle estive.
Già da molte settimane gli scaffali dei negozi e dei supermercati sono stati invasi, come ogni anno, da uova di cioccolato avvolte da carte luccicanti e colorate e da colombe dai mille gusti, irresistibili e golose tentazioni per grandi e piccini.
Lasciamo al palato i suoi piaceri, ma con criterio e in sicurezza.
“In questo periodo, per aiutare i nostri figli a restare ... (Continua)

03/12/2020 15:20:00 Analisi basata sui dati della prima ondata

Covid nelle donne in gravidanza
Durante la prima ondata della pandemia sono state rilevate 875 gravidanze di donne positive al SARS-CoV-2 e non è stata segnalata alcuna morte materna, il tasso di cesarei è stato in linea con quello nazionale registrato prima della pandemia. Lo affermano i dati del progetto sull’infezione da SARS-CoV-2 in gravidanza, al parto e in puerperio, coordinato dall’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) dell’ISS, la rete di sorveglianza che dal 2013 raccoglie dati sulla mortalità materna e ... (Continua)

24/08/2020 Boom di ordinazioni, soprattutto online

Integratori alimentari, aumentano le richieste
Sono attualmente tantissimi gli italiani che si affidano agli integratori alimentari per le più diverse motivazioni.
La vendita di questi prodotti negli ultimi anni è in crescita soprattutto online, grazie alle risorse sempre più convenienti messe a disposizione dagli e-commerce farmaceutici.
Una delle farmacie online che attualmente sta registrando un incremento della domanda di questi prodotti è senza dubbio Farmaciauno, punto di riferimento su ... (Continua)

21/05/2020 Screening mirato e terapie specifiche per eradicare l’infezione

Epatite C, l’approccio migliore per superarla
Lo screening dell'epatite C mirato a quei gruppi di popolazione, dove, conoscendo la storia naturale della malattia, si presume ci sia la maggior parte delle infezioni non diagnosticate, si rivela, sulla base di modelli matematici, la strategia migliore per l'Italia sotto il profilo costo-efficacia. Testare cioè in modo sistematico, le key population (tossicodipendenti, carcerati, migranti provenienti da Paesi a rischio, omosessuali, sex workers ecc.) e, con una strategia graduata, ... (Continua)

18/05/2020 I consigli degli esperti per migliorare le difese immunitarie e ridurre i rischi

Cambiare stile di vita dopo il lockdown
Siamo ripartiti! Molte aziende hanno riaperto e in tanti sono rientrati al lavoro con un ripristino dei contatti sociali che potrebbe favorire il rischio di nuovi contagi: rischio che si può arginare rispettando il distanziamento sociale e l’uso di guanti e mascherine, insieme a una ottimale capacità di difesa del sistema immunitario.
Il benessere immunitario dipende anche da alimentazione, stile di vita e costituzione individuale. La Dott.ssa Michela Barichella, Presidente di Brain and ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale