ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 51 a 60 DI 100

25/05/2022 09:38:17 Fave di cacao, broccoli e alga spirulina fra i migliori

Gli alimenti amici del benessere
Mangiare correttamente e in maniera equilibrata talvolta può non essere semplice, esistono però alcuni alimenti che più di altri sono in grado di fornire un apporto nutrizionale ed energetico ideale per il corpo, tanto da essere definiti come superfood.
Spesso si tratta di ingredienti più comuni del previsto, facili da reperire e preparare. Ma quali sono? La dottoressa Gloria Agliata, nutrizionista, ha identificato una top 10 di quelli che garantiscono maggiori vantaggi al fisico, sfatando ... (Continua)

05/05/2022 09:47:44 I consigli per equilibrare al meglio pasti e nutrienti

Quando lo sport è vegano
Mangiare in maniera salutare e svolgere attività fisica sono un connubio vincente e imprescindibile per raggiungere buone performance sportive e mantenere il proprio stato di benessere corporeo. Tuttavia, con la crescente diffusione di stili alimentari che escludono del tutto o in parte le proteine animali – secondo il Rapporto Italia 2021 di Eurispes sono oltre 1 milione gli italiani che seguono una dieta vegana, ovvero il 2,4% della popolazione – spesso emergono dubbi su quale sia ... (Continua)

04/05/2022 14:35:00 Maggiori rischi di sottopeso nella fase di crescita

La dieta vegetariana non è l’ideale per i bambini
La dieta vegetariana è sempre più di moda in Occidente, anche fra i bambini. Il più delle volte i figli di genitori vegetariani vengono alimentati seguendo gli stessi principi, ma uno studio pubblicato su Pediatrics ammonisce gli adulti sui potenziali rischi connessi con questo tipo di alimentazione durante l’età pediatrica.
I ricercatori hanno esaminato bambini di età compresa fra 6 mesi e 8 anni correlando l’esclusione della carne dall’alimentazione con la crescita e lo stato nutrizionale. ... (Continua)

04/05/2022 10:13:20 Gli effetti positivi del cibo sulla sfera emotiva

Mangiare bene ci rende felici
Una buona alimentazione ha fra gli altri l’effetto di rendere la vita più piacevole. A confermarlo è uno studio basato su un sondaggio commissionato dai ricercatori della Fondazione Nestlè all'azienda di sondaggi Toluna.
I ricercatori hanno intervistato 2.000 persone fra i 18 e i 64 anni, scoprendo l’importanza del cibo come elemento rafforzativo del sistema immunitario. La maggior parte ritiene che gli agrumi siano fra gli alimenti che contribuiscono al benessere immunitario.
Al secondo ... (Continua)

21/04/2022 09:47:01 Frutto trascurato ma dai grandi benefici

L’ananas fa bene alla salute
L’ananas è uno dei frutti più trascurati nelle case italiane, infatti non rientra neanche nella classifica dei dieci frutti più consumati, che sono i seguenti: arancia, banana, mela, anguria, melone, mandarino, pera, pesca, kiwi e fragola.
L’ananas fa parte del gruppo della frutta esotica, il cui consumo è aumentato negli ultimi anni, tra cui la cirimoia, il mango, il kiwi o il cachi. Tuttavia il consumo del resto della frutta continua a scendere, negli ultimi cinquant’anni è sceso del 40% ... (Continua)

13/04/2022 11:20:00 Qualità antiossidanti ed effetto potenziatore degli antibiotici

Le importanti proprietà dell'avocado
L'avocado mostra tutti i suoi potenziali benefici grazie a due diverse ricerche. La prima, della Universidad Michoacana di San Nicolas de Hidalgo di Morelia, in Messico, sottolinea le proprietà antiossidanti del frutto, in particolare dell'olio che da esso si ricava.
Christian Cortes-Rojo, coordinatore dello studio presentato nel corso dell'American Society for Biochemistry and Molecular Biology di San Diego, commenta: "abbiamo utilizzato delle cellule di lievito per esaminare quelle ... (Continua)

22/03/2022 16:50:00 Migliorano la produzione di energia mitocondriale per le cellule cardiache

Scompenso cardiaco, fondamentali alcuni micronutrienti
In caso di scompenso cardiaco una buona dieta può influenzare in maniera positiva l’andamento della malattia. In particolare, l’organismo trae beneficio dall’assunzione di rame, selenio, ferro, zinco e coenzima Q10, tutti elementi che migliorano la produzione di energia mitocondriale per le cellule cardiache.
A queste conclusioni sono giunti i ricercatori del Centro medico universitario di Groningen guidati da Nils Bömer, che sulle pagine del Journal of Internal Medicine spiega: «Negli ... (Continua)

16/03/2022 09:50:00 I livelli di emoglobina materna non risentono del ritardo

Cesareo, sicuro il clampaggio ritardato del cordone
Attendere 60 secondi dopo la nascita per tagliare il cordone ombelicale potrebbe essere decisivo nell’ottica di riduzione del rischio di morte o disabilità grave. Lo dimostra un nuovo studio pubblicato su The Lancet Child and Adolescent Health e coordinato dal NHMRC Clinical Trials Center dell'Università di Sydney in collaborazione con l'IMPACT Clinical Trials Network della Perinatal Society of Australia and New Zealand e l'Australian and New Zealand Neonatal Network.
I ricercatori hanno ... (Continua)

10/01/2022 15:30:00 Le raccomandazioni della Società italiana di igiene

Covid, le misure per la scuola
In occasione della riapertura delle scuole, un Panel di esperti della Società Italiana di Igiene ha elaborato una serie di misure raccomandate per il contrasto dell’infezione da Sars-Cov-2.
In questa fase epidemiologica la diffusione e del virus investe soprattutto la popolazione in età scolastica, con numero di contagiati elevatissimo con prevedibile ulteriore incremento. Il rapido aumento del numero dei casi nella popolazione infantile mostra come la chiusura delle scuole non abbia ... (Continua)

26/11/2021 15:15:00 Studio choc realizzato cinque anni fa ma reso noto solo adesso

Cancro tre volte più probabile vicino a una discarica
Uno studio del 2016 pubblicato sull’International Journal of Epidemiology dagli esperti del Dipartimento di epidemiologia (Dep Lazio) del Servizio Sanitario Regionale del Lazio, ma reso noto solo oggi, certifica come nelle zone entro i 5 chilometri da una discarica del Lazio si registri un aumento del 34% delle patologie cancerogene. Il documento è stato al centro dei lavori odierni delle commissioni Sanità a Ambiente del Consiglio regionale del Lazio, riunite in seduta congiunta alla presenza ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale