ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 41 a 50 DI 100

08/11/2022 16:55:00 Una nuova terapia riduce la necessità delle trasfusioni

Mielodisplasia, l’importanza di una terapia personalizzata
Le mielodisplasie colpiscono circa 3.000 italiani ogni anno, con un’età media di 75 anni. In quasi la metà dei casi, i pazienti con sindromi mielodisplastiche che presentano sideroblasti ad anello, trattati con la nuova terapia luspatercept, sono liberi dalle trasfusioni di sangue per almeno 8 settimane.
Si tratta di un grande vantaggio in termini di qualità della vita e nel quadro di una riduzione del danno d’organo associato all’accumulo di ferro introdotto con le trasfusioni.
I sintomi ... (Continua)

02/11/2022 11:10:00 L’esposizione prolungata a fonti di calore può causare problemi

Attenzione all’eritema da calore
Il prezzo del gas in aumento spaventa, tanto che in vista della stagione fredda, in realtà ancora lontana a quanto pare, molti si stanno attrezzando con varie alternative.
Si va dai camini a legna alle stufette elettriche, passando per la pur sempre efficace borsa dell’acqua calda. Tuttavia, l’esposizione prolungata a queste fonti di calore può causare problemi a gambe e braccia.
Un articolo apparso sul New England Journal of Medicine racconta l’episodio di una ragazza di 24 anni che per ... (Continua)

13/10/2022 Il deficit si mostra anche nelle malattie intestinali e in chirurgia bariatrica

Celiachia e carenza di ferro, come intervenire
Celiachia, malattie infiammatorie croniche intestinali (note come Inflammatory bowel diseases, Ibd) e chirurgia bariatrica. Ad accumunare queste tre condizioni è una carenza di ferro (sideropenia), che se non corretta può facilmente portare ad anemia da carenza di ferro. In particolare, a soffrire di sideropenia è il 10-15% dei soggetti affetti da celiachia, la metà dei soggetti sottoposti a chirurgia bariatrica, e tra il 36% e 76% dei soggetti con malattie infiammatorie intestinali. In questi ... (Continua)

30/09/2022 Curiosità e falsi miti

Perché i capelli cadono nel periodo delle castagne
Ogni anno, con l’arrivo dell’autunno, migliaia di donne cercano consigli dagli esperti per riequilibrare lo stato di salute dei propri capelli. Tra la fine dell’estate e l’autunno, ci troviamo di fronte alla famosa stagione delle castagne, il periodo in cui ogni donna perde una grande quantità di capelli.
Si stima che durante questo periodo le donne perdono fino al 30% in più di capelli rispetto al resto dell’anno. Ma come mai questo fenomeno fisiologico si concentra nel periodo delle ... (Continua)

15/09/2022 11:46:03 Personalizzazione, prescrizione e semplificazione sono le parole d’ordine

Le indicazioni in base all’età per la salute del cuore
Non solo la diagnosi e i trattamenti, ma anche la prevenzione deve essere sempre più di precisione e personalizzata. A cominciare dalla sua declinazione per fasce d’età. Le malattie cardiovascolari continuano a occupare saldamente il primo posto delle classifiche di mortalità, in tutti i Paesi industrializzati. E se sul versante delle cure sono stati fatti enormi progressi, la prevenzione stenta ancora ad affermarsi in tutta la sua potenzialità. E non sempre per ‘colpa’ dei cittadini. “La ... (Continua)

18/08/2022 12:32:00 L’attenzione rivolta agli schermi causa alterazioni della funzione urinaria

Gli smartphone aumentano i disturbi urologici nei bambini
L’utilizzo sempre più intenso di smartphone e tablet provoca possibili danni alla salute dei più piccoli. Fra questi, anche disturbi inaspettati come quelli di natura urologica, dalla perdita di urina a un’esagerata frequenza delle corse in bagno e stipsi.
"La definirei una nuova sindrome legata alle nuove abitudini: fino a pochi anni fa nelle sale d'attesa dei pediatri c'era una bolgia di bambini scatenati, oggi c'è una gran calma e i piccoli sono quasi sempre ipnotizzati dallo schermo. In ... (Continua)

16/08/2022 11:40:00 Può portare a perderne dai 100 ai 200 al giorno

Il Long Covid minaccia i capelli
Secondo L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) un paziente su tre soffrirebbe di sindrome post-virus. Tra gli effetti più comuni sentiamo spesso parlare di fatica, astenia, debolezza muscolare, dolori diffusi. Meno note, sebbene reali, sono le conseguenze sulla salute e il benessere dei capelli.
“Tra le possibili manifestazioni di Long Covid dobbiamo annoverare anche un improvviso Telogen effluvium acuto, che porta a perdere dai 100 ai 200 capelli al giorno - afferma Angelo Labrozzi, ... (Continua)

14/07/2022 09:00:00 I suggerimenti per contrastare una condizione molto fastidiosa

Come liberarsi delle afte
Chi non ha provato almeno una volta il fastidio dovuto a un’afta nella bocca? La stomatite aftosa è una condizione che può essere anche molto fastidiosa. Si tratta di un processo infiammatorio a carico delle parti molle del cavo orale che si manifesta con la presenza di piccole piaghe ulcerose, le afte appunto. Le afte colpiscono gengive, palato, lingua e superfici interne di guance e labbra.
Fra le cause più comuni c’è una scarsa igiene orale che favorisce il proliferare di batteri, oppure ... (Continua)

04/07/2022 11:30:00 All’orizzonte una nuova generazione di terapie

Nuove linee guida per l’emocromatosi
È una patologia misteriosa l’emocromatosi, anche perché poco nota al grande pubblico, sebbene più diffusa di quanto si possa pensare. Nei Paesi del Nord Europa, dove è molto più frequente che al sud, la chiamano la maledizione Celtica. In passato ha colpito anche delle celebrities, del calibro di Beethoven; il decesso del grande compositore secondo alcuni sarebbe infatti da attribuire ad una una cirrosi epatica, determinata da un mix di emocromatosi e alcol. L’emocromatosi è una malattia ... (Continua)

07/06/2022 11:20:00 Rischio maggiore in due formulazioni su cinque

Anemia e rischio di anafilassi
Uno studio pubblicato su Annals of Internal Medicine ha confrontato l’incidenza di anafilassi fra i pazienti che avevano assunto una delle cinque formulazioni endovena usate più di frequente per trattare le anemie da carenza marziale.
«Negli anziani le formulazioni a base di ferro possono inaspettatamente provocare gravi episodi anafilattici che richiedono un trattamento di emergenza e persino il ricovero in ospedale», spiega Chintan Dave, professore associato al Rutgers Center for ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale