ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 21 a 30 DI 100

10/07/2023 09:30:00 Il farmaco sembra in grado di controllare la sintesi dei globuli rossi

Policitemia vera, rusfertide rende inutili i salassi
Una nuova speranza di cura per una malattia sì rara e dal decorso solitamente cronico, ma pure potenzialmente in grado di determinare eventi vascolari improvvisi. E potenzialmente fatali.
La policitemia vera può essere definita una neoplasia ematologica, a tutti gli effetti. Si manifesta con una proliferazione incontrollata di tutte le cellule del sangue: a partire dai globuli rossi. Da qui l’innalzamento dei valori dell’ematocrito (percentuale in volume di globuli rossi nel sangue intero) e ... (Continua)

06/07/2023 12:01:00 Rischi di carenze nutrizionali per chi consuma questi prodotti

Occhio agli ingredienti dei sostituti della carne
Non sempre vegetariano o vegano è sinonimo di qualità. Uno studio svedese sottolinea le mancanze di molti prodotti in commercio che ambiscono a sostituire la carne. In molti casi, infatti, questi prodotti mostrano caratteristiche nutrizionali non ottimali.
I ricercatori svedesi hanno analizzato le qualità nutrizionali di sostituti a base di soia, proteine dei piselli, tempeh e altri, scoprendo spesso formulazioni che non consentono un corretto assorbimento di ferro e zinco. In questi ... (Continua)

26/06/2023 09:20:00 Sostanze naturali e mucolitici per combatterlo

Cause e rimedi del catarro marrone
Il muco, sostanza viscosa da consistenza più o meno densa, protegge e lubrifica le membrane mucose di apparato digerente, urinario, respiratorio, uditivo e genitale. Per quanto riguarda quello presente nelle vie aeree, è fondamentale per evitare la secchezza delle ghiandole mucipare e proteggere da batteri e virus.
Nel momento in cui il muco deve proteggere l’organismo da agenti patogeni che stanno creando malesseri e/o infezioni, si trasforma in catarro, mutando di consistenza. Tuttavia, la ... (Continua)

15/06/2023 09:35:24 I luoghi comuni più frequenti sfatati dall’esperto

I falsi miti sull’alimentazione
Il mondo delle diete e dell’alimentazione è spesso controverso: dai consigli fai da te fino alle convinzioni infondate è sempre difficile trovare informazioni affidabili. Sono infatti molti e diffusi i falsi miti che, nella maggior parte dei casi, rischiano di confondere le idee e creare disinformazione. Inoltre, affidarsi alle false credenze può esporci al rischio di adottare comportamenti scorretti o compromettere la nostra salute.
Mangiare la frutta a fine pasto peggiora la digestione? È ... (Continua)

07/06/2023 15:15:00 Ma bisogna integrare le vitamine del gruppo B

Le diete a base vegetale abbassano il colesterolo
Vegetariani e vegani beneficiano di livelli mediamente più bassi di colesterolo e grassi nel sangue grazie alla loro alimentazione. A sottolinearlo è una nuova ricerca pubblicata sullo European Heart Journal da un team del Rigshospitalet di Copenaghen diretto da Ruth Frikke-Schmidt, che spiega: «Abbiamo scoperto che le diete vegetariane e vegane sono associate a una riduzione del 14% di tutte le lipoproteine che ostruiscono le arterie. Ciò corrisponde a un terzo dell'effetto dell'assunzione di ... (Continua)

12/05/2023 14:36:16 Benefici nutrizionali e proprietà

I ceci, gli alleati perfetti per la salute e la bellezza
I ceci sono tra i legumi più popolari e versatili: esistono diverse varianti e oltre ad essere ricchi di nutrienti, che aiutano a preservare la nostra salute, possiedono proprietà eccellenti che li rendono un ingrediente principale della cucina e un alleato per i trattamenti di bellezza.
Secondo i nutrizionisti, i ceci sono una fonte eccellente di nutrienti tra cui proteine, carboidrati, fibre, ferro, calcio e magnesio, contengono acidi grassi essenziali e sono ricchi di ... (Continua)

10/05/2023 10:20:00 L’importanza di una corretta integrazione alimentare

5 cose poco note sulla celiachia
La celiachia è fenomeno che riguarda sempre più persone fin dai primi anni di vita. Per questo è fondamentale un’adeguata conoscenza della condizione e i passi da compiere per evitarne le complicanze.
Ci sono 5 aspetti della celiachia che non sono così popolari e che è bene tenere a mente:

1) Le Forme atipiche
La celiachia è una malattia autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Si tratta di una patologia cronica dell'intestino tenue che causa una reazione ... (Continua)

09/05/2023 16:00:00 I segni che annunciano il cancro nei soggetti con meno di 50 anni

I campanelli d’allarme del tumore del colon
Un team di scienziati della Washington University School of Medicine di St. Louis ha stilato una lista di 4 segni clinici che possono annunciare la presenza di un tumore del colon-retto.
Secondo lo studio apparso sul Journal of the National Cancer Institute, i sintomi sono dolore addominale, sanguinamento, diarrea e livelli di ferro bassi. "Il cancro del colon-retto non è semplicemente una malattia che colpisce le persone anziane; vogliamo che i giovani adulti siano consapevoli e agiscano in ... (Continua)

18/04/2023 14:37:52 Alcuni micronutrienti sono fondamentali per aumentare la tolleranza

I nutrienti che combattono le allergie
Per limitare i sintomi allergici dovuti alla stagione primaverile è bene non far mancare all’organismo alcuni nutrienti fondamentali.
A sottolinearlo è uno studio dell’Università di Vienna secondo cui in particolare un deficit di ferro potrebbe dar vita a uno stato infiammatorio che renderebbe il sistema immunitario iper-reattivo. Si attiverebbe perciò una risposta immune esagerata di fronte anche a stimoli innocui, cioè il meccanismo alla base delle allergie.
Tra l’altro, ... (Continua)

12/04/2023 14:14:31 Dalle proprietà del cereale un aiuto per pelle e capelli

La bellezza vien dal miglio
Non solo a tavola, il miglio può essere anche un ottimo alleato di salute e bellezza. Appartenente alla famiglia delle Graminacee - di cui fanno parte altri cereali più noti e comunemente utilizzati nell’alimentazione dell’uomo come l’orzo, il farro e il riso – l’antico cereale è conosciuto principalmente come alimento per gli uccelli ma è stato riscoperto di recente nell’uso quotidiano, grazie alla sua composizione ricca di sostanze fondamentali per il benessere della persona.
“Nel miglio, ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale