|
ARTICOLI
TROVATI : 7
|
Risultati da 1 a 7 DI 7
|
13/06/2023 09:30:25 Le interazioni fra libido maschile e ovulazione |
Sesso, l’ovulazione influenza anche il desiderio dell’uomo
Hai mai notato che il tuo partner sembra più interessato al sesso in certi periodi del mese? Sebbene si possa presumere che ciò sia semplicemente dovuto all'aumento della libido o dell'attrazione, l'ovulazione potrebbe essere un altro fattore in gioco. La sessuologa Roberta Rossi spiega qual è la relazione tra ovulazione e libido maschile. Durante l'ovulazione, le donne hanno livelli più elevati di feromoni, noti come copulina. Si pensa che queste sostanze chimiche segnalino la fertilità e ... (Continua)
|
04/01/2022 12:00:00 Nei primati l’uso di feromoni sessuali è oggetto di discussione |
Identificate molecole con attività feromonale nei primati
La comunicazione tra membri della stessa specie mediata dai feromoni, sostanze chimiche secrete da ghiandole specializzate, è molto diffusa tra gli organismi viventi, ma nelle scimmie antropomorfe e nell'uomo non vi è attualmente una sufficiente evidenza di tale fenomeno. Tra i primati, in particolare, i lemuri usano i feromoni per comunicare all'interno della specie, mentre tale capacità sembra essere persa in alcuni tipi di scimmie. La comunicazione feromonale nell'uomo sarebbe impedita ... (Continua)
|
03/03/2017 16:10:00 Ricerca italiana fa luce sui meccanismi che innescano il desiderio |
L'attrazione sessuale è una questione di biologia
L’attrazione sessuale, così come gli altri comportamenti, è il frutto di una complessa interazione fra geni e ambiente che modella i circuiti nervosi coinvolti nel controllo del comportamento riproduttivo. Un’interazione ormai nota, tuttavia sono ancora molti i punti da chiarire rispetto a come avviene. Lo studio pubblicato su Scientific Reports dal gruppo del prof. Paolo Peretto, ricercatore del NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi di Orbassano e del Dipartimento di Scienze ... (Continua)
|
13/05/2015 14:19:19 Un mix fra gelsomino e magnolia conquista le donne |
Hedione, l'odore della seduzione
È l'odore la chiave della seduzione. A dirlo sono i ricercatori tedeschi della Ruhr Universitat Bochum, che hanno analizzato il potere seduttivo del dihidrojasmonato di metile, sostanza meglio conosciuta con il nome di Hedione. La fragranza è il risultato di un sapiente mix fra il gelsomino e la magnolia. Ha un odore dolce e aggressivo allo stesso tempo e, secondo i dati dello studio tedesco, avrebbe l'effetto di scatenare il desiderio femminile. Gli scienziati hanno testato l'efficacia ... (Continua)
|
30/07/2014 10:41:00 Il sentimento passa così di madre in figlio |
L'odore materno trasmette la paura ai bambini
Anche la paura è trasmissibile in maniera organica. Secondo uno studio dell'Università del Michigan e dell'Università di New York, l'odore del corpo materno è in grado di veicolare un messaggio di timore nella prole. I risultati pubblicati su Proceedings of the National Academy of Sciences consentono di offrire una spiegazione plausibile al fenomeno che si registra tra i figli dei sopravvissuti ai campi di concentramento nazisti, che a distanza di molti anni rimangono segnati dall'esperienza ... (Continua)
|
30/07/2012 14:44:45 Ricerca trova conferme dell'importanza di queste sostanze |
Sesso, il segreto è nei feromoni
Un team di ricerca americano ha analizzato il comportamento sessuale dei topi giungendo alla conclusione che l'odore riveste un ruolo fondamentale nel processo di corteggiamento e di accoppiamento. La chiave sta nei feromoni, particolari sostanze odorose che riescono a scatenare in un altro individuo della stessa specie una reazione biologica in grado di attivare un determinato comportamento, in questo caso mettendo in allerta gli stimoli sessuali. I feromoni entrano in comunicazione con i ... (Continua)
|
21/04/2010 10:28:38 Individuato un interruttore molecolare alla base dell'attrazione sessuale |
Sesso, l'attrazione è un fatto biologico
Ma quale colpo di fulmine, la visione romantica di un'attrazione basata su elementi irrazionali e sfuggenti subisce un duro colpo. In realtà, l'interesse che proviamo per una persona scaturisce da una serie di complicati meccanismi biochimici. È il risultato più evidente di una recente ricerca pubblicata su Nature, che ha scovato una molecola in grado di suscitare o meno il desiderio sessuale. Per farlo, i ricercatori dell'Università di Montreal, che hanno realizzato lo studio, hanno messo ... (Continua)
|
1
|