ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

10/04/2019 12:52:00 Diversi casi di infezioni letali negli Stati Uniti

Candida auris, il super fungo che uccide
Le autorità sanitarie mondiali hanno a che fare con una nuova minaccia alla salute globale, un super fungo potenzialmente in grado di uccidere. Si chiama Candida auris, una sorta di versione “potenziata” della comune Candida.
In alcuni ospedali di New York e del New Jersey si è scatenato il panico a causa di questo microrganismo resistente ai farmaci. È un micete lievitoforme isolato per la prima volta nel 2009 nell’orecchio di un paziente giapponese ricoverato presso l’Ospedale geriatrico ... (Continua)

18/03/2019 16:31:00 Nuovo biomateriale controlla l’infiammazione fra protesi e tessuto

Come allungare la vita delle protesi dell’anca
Prolungare la “vita” delle protesi dell'anca e ridurre il rischio di infiammazione attraverso l’utilizzo di biomateriali avanzati.
È l’obiettivo del progetto EVPRO - Extracellular Vesicles Promoted Regenerative Osseointegration, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, di cui il Politecnico di Torino è partner.
A livello europeo il numero di protesi d’anca impiantate è costantemente aumentato negli ultimi dieci anni, in particolare in Austria e Germania con ... (Continua)

02/01/2019 11:30:00 Guarigione 5 volte più veloce

Il cerotto hi-tech che ti guarisce prima
Una cicatrizzazione molto più rapida rispetto alle normali medicazioni. È quanto promette un nuovo tipo di cerotto elettrico a basso costo messo a punto da un team di ingegneri dell’Università Wisconsin-Madison in uno studio pubblicato su Acs Nano.
Sfruttando l’energia generata dai movimenti del corpo di un paziente, il cerotto produce impulsi elettrici che agiscono sulla lesione riducendo i tempi di guarigione a 3 giorni invece delle normali due settimane.
"Siamo stati sorpresi nel ... (Continua)

16/10/2018 Facilita la rigenerazione dei tessuti

La proteina Frankenstein per guarire le ferite
Una proteina ricavata da un mix di segmenti ordinati e disordinati - per questo ribattezzata Frankenstein - potrebbe costituire una svolta per la messa a punto di un biomateriale che faciliti la guarigione dalle ferite.
Un team della Duke University e della Washington University di St. Louis ne ha analizzato gli effetti, dimostrandone l’efficacia nel facilitare la crescita delle cellule e la rigenerazione dei tessuti.
La ricerca, pubblicata su Nature Materials, prende spunto dal crescente ... (Continua)

10/10/2018 16:55:00 Studio dimostra la possibilità di una nuova strategia

Tumore del fegato, efficaci gli antiacidi
Uno studio pubblicato su Oncoimmunology segnala la possibile efficacia dei farmaci antiacido per la cura del tumore del fegato. Lo studio, cui hanno partecipato scienziati dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dell’Università di Chieti e di Firenze, conferma un’ipotesi che circola già da tempo, ovvero la capacità degli inibitori di pompa protonica di interferire con il metabolismo del tumore.
Un dato davvero molto importante soprattutto per il cancro del fegato, una delle neoplasie ... (Continua)

06/09/2018 11:57:44 La tecnica di medicina rigenerativa ringiovanisce le cellule

Il corpo si rigenera, nuova rivoluzionaria tecnica
Dite addio alle ferite, una nuova tecnica vi consentirà di rigenerare pelle sana in poco tempo. È la promessa di uno studio pubblicato su Nature dai ricercatori del Salk Institute di La Jolla, in California, che apre la via anche a nuovi trattamenti per il contrasto di ustioni, invecchiamento e tumori cutanei.
“I risultati rappresentano una prima prova di principio della possibilità di rigenerare in vivo un intero tessuto tridimensionale come la pelle, e non solo singoli tipi di cellule come ... (Continua)

23/05/2018 Modello simula processo di transizione delle cellule epiteliali in mesenchimali

La mappa che ritrae lo sviluppo delle metastasi
Un gruppo di ricercatori dell’Università degli Studi di Milano ha realizzato una mappa virtuale delle trasformazioni cellulari che possono portare allo sviluppo di metastasi tumorali.
Un simile risultato potrebbe fornire importanti informazioni sulle caratteristiche genetiche delle cellule durante queste transizioni, consentendo agli scienziati di visualizzare l’attività dei geni coinvolti. Gli autori dello studio, pubblicato su PNAS, fanno parte del Centro della Complessità e i Biosistemi ... (Continua)

11/05/2018 14:20:00 Oltre che da quello passivo il pericolo viene dai residui

La nuova minaccia del «fumo di terza mano»
Non basta decidere di non fumare ed evitare per quanto possibile il fumo passivo, c'è un'ulteriore minaccia legata alle sigarette, il cosiddetto “fumo di terza mano”. A sostenerlo è uno studio della California University pubblicato su Plos One.
Dall'analisi condotta su modello murino, i ricercatori hanno dedotto che non solo il fumo si deposita sui tessuti e sugli oggetti persistendo nel tempo, ma diventa man mano sempre più tossico. “Abbiamo testato sui topi gli effetti del fumo di terza ... (Continua)

03/04/2018 15:10:00 Sistema creato per fermare le emorragie interne

Il gel da pasticceria utile per medicare le ferite
Una benda da iniettare per curare le ferite interne del corpo. È quello a cui puntano i ricercatori della Texas A&M University che hanno pubblicato lo studio su Acta Biomaterialia.
Per farlo, gli scienziati sono intenzionati a utilizzare il gel usato di norma per la preparazione dei dolci. La benda creata in questo modo avrebbe la capacità di fermare le emorragie interne causate da traumi.
Il gel che blocca l’emorragia è composto da kappa-carragenina, un addensante alimentare ricavato ... (Continua)

01/03/2018 14:55:00 Consigli alimentari per la pelle a buccia d'arancia

Diete e consigli anti-cellulite
La cellulite è un problema diffusissimo che colpisce circa otto donne su dieci, in maniera più o meno grave; può derivare da una predisposizione familiare ed è considerata la malattia femminile per eccellenza. La cellulite è strettamente legata agli ormoni femminili, gli estrogeni, che favoriscono il deposito di grasso nel tessuto sottocutaneo. Interessa principalmente cosce, glutei, ginocchia, caviglie; più raramente, addome e arti superiori.

Per prevenire o limitare i danni della ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale