ARTICOLI TROVATI : 36

Risultati da 1 a 10 DI 36

24/09/2024 09:45:13 Si riduce la materia grigia ma aumenta la qualità delle connessioni

Come la gravidanza cambia il cervello
Uno studio dell’Università della California diretto da Emily Jacobs ha realizzato la prima mappa in assoluto di un cervello umano durante la gravidanza.
«Volevamo osservare la traiettoria dei cambiamenti cerebrali specificamente all'interno della finestra gestazionale», racconta Laura Pritschet, autrice principale dello studio pubblicato su Nature Neuroscience.
Ciò che emerge è una peculiarità del cervello nel corso della gravidanza. A dimostrarlo sono le scansioni cerebrali effettuate ... (Continua)

06/02/2024 09:10:09 La fertilità maschile e femminile è strettamente correlata allo stile di vita

Gravidanza, meglio evitare caffeina e alcol
Quando si cerca una gravidanza, mantenere uno stile di vita corretto è fondamentale. Sono tante le evidenze che dimostrano la necessità di evitare caffeina e alcol.
La caffeina non si trova solo nel caffè, bensì anche in alcune bevande (come tè, mate e drink energetici), integratori e alimenti contenenti cacao, come il cioccolato. Tale molecola può essere assorbita in modo diverso a stomaco vuoto o pieno ma, in ogni caso, gli studi confermano che, una volta presente nel torrente circolatorio ... (Continua)

02/01/2024 12:00:00 I livelli sierici degli estrogeni sono un fattore fondamentale

Gli inibitori dell’aromatasi nel cancro al seno
Secondo uno studio pubblicato su The Lancet Oncology da un team della Queen Mary University di Londra, i livelli sierici di estrogeni sono un indicatore importante per stabilire se le donne in post-menopausa a rischio di cancro al seno trarranno beneficio dall’uso di inibitori dell’aromatasi come anastrozolo.
«Il tipo più comune di cancro al seno nelle donne in post-menopausa è la forma positiva al recettore degli estrogeni (ER+), e gli inibitori dell'aromatasi riducono gli estrogeni in modo ... (Continua)

06/06/2023 11:20:00 Farmaco efficace e sicuro

Nuova terapia per i fibromi uterini
La quotidianità delle donne affette da fibroma uterino con sintomi da moderati a severi è destinata a cambiare in meglio grazie a una nuova terapia. A proporla è Gedeon Richter Italia, che ha sviluppato una nuova terapia per il trattamento del disturbo.
A causa dei sanguinamenti abbondanti, dolore e affaticabilità, le donne con fibroma si trovano costrette a modificare il proprio stile di vita, rinunciando a sport, impegni lavorativi, viaggi e occasioni sociali, per la stanchezza o per il ... (Continua)

09/05/2023 12:36:00 I risultati sulle proprietà dell’Exemestane

Cancro al seno, prevenzione con farmaci a basse dosi
L’Exemestane, un farmaco già in uso per prevenire le recidive del tumore del seno, mantiene la sua efficacia anche a basse dosi: lo conferma uno studio promosso e coordinato dall’Istituto Europeo di Oncologia recentemente pubblicato su Jama Oncology, una tra le più autorevoli riviste oncologiche a livello mondiale.
La ricerca è stata finanziata principalmente dal National Cancer Institute (NCI) di Bethesda USA e dal Ministero della Salute Italiano. L’iter di questa preziosa molecola segue ... (Continua)

27/04/2023 14:30:00 Gli ormoni hanno un impatto negativo sul battito cardiaco

Gli estrogeni aumentano il rischio di aritmie
Un gruppo di ricercatori dell’Università di Linköping ha scoperto l’effetto negativo degli estrogeni sulla regolazione del battito cardiaco. Gli ormoni sembrano influenzare in maniera negativa le probabilità di insorgenza di un’aritmia, secondo quanto pubblicato su Science Advances.
Lisa-Marie Erlandsdotter, ricercatrice a capo del progetto, commenta: «Le malattie che causano anomalie del ritmo cardiaco possono anche essere mortali come nel caso della sindrome del QT lungo (LQTS), una ... (Continua)

24/04/2023 09:14:11 Esistono davvero sostanze obesogene?

Sostanze chimiche e obesità
Ha fatto notizia in questi giorni la possibilità che alcune sostanze chimiche molto diffuse nella nostra vita quotidiana, con le quali non soltanto entriamo in contatto ma addirittura involontariamente ingeriamo, possano avere la capacità di indurre sovrappeso e obesità e, per tale motivo, sono state definite “obesogene”.
Oltre ai media se ne sono ampiamente occupate le riviste scientifiche e, del resto, il tema non è nuovo: le prime ricerche e relative pubblicazioni scientifiche risalgono ... (Continua)

16/03/2023 12:10:00 Gli ormoni sessuali femminili hanno un impatto negativo sul battito cardiaco

Gli estrogeni favoriscono le aritmie
Le donne soffrono più spesso degli uomini di aritmie. Uno studio sembra offrire una possibile spiegazione al fenomeno, dovuto probabilmente all’influenza degli ormoni sessuali femminili, gli estrogeni.
A dirlo è una ricerca dell’Università di Linköping pubblicata su Science Advances. Nel corso della vita, in media, il cuore batte circa 2,5 miliardi di volte. I battiti sono causati da un impulso elettrico che fa contrarre il muscolo cardiaco sulla base di un movimento regolare.
Ci sono ... (Continua)

26/09/2022 10:30:00 La luce blu altera i livelli ormonali

Gli smartphone aumentano il rischio di pubertà precoce
Il rischio di pubertà precoce aumenta con l’esposizione alla luce blu di smartphone e tablet. A dirlo è uno studio dell’Università di Ankara presentato durante l’incontro annuale di Endocrinologia pediatrica.
La dott.ssa Aylin Kilinç Uğurlu e i suoi colleghi hanno analizzato gli effetti della luce blu emessa dai dispositivi elettronici sui livelli degli ormoni riproduttivi e sul momento in cui ha inizio la pubertà.
Sono state utilizzate 18 cavie femmina da laboratorio, divise in 3 ... (Continua)

06/06/2022 11:40:00 Gli ovuli modificano il microbiota vaginale delle donne

L’estradiolo riduce la secchezza vaginale
Uno studio apparso su Jama Network Open mostra che gli ovuli di estradiolo hanno un effetto deciso nel modificare il microbiota vaginale nelle donne in post-menopausa. Ne consegue una riduzione dei sintomi fastidiosi come la secchezza vaginale.
«I dati emersi dal Menopause Strategies-Finding Lasting Answers and Health (MsFLASH), una sperimentazione randomizzata e controllata sulla salute vaginale e sul trattamento dei sintomi vaginali da moderati a gravi della menopausa, non sono emerse ... (Continua)

  1|2|3|4

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale