ARTICOLI TROVATI : 63

Risultati da 11 a 20 DI 63

05/05/2023 09:55:00 Rischio di metastasi ridotto di oltre la metà

Cancro della prostata, efficace enzalutamide
Si può curare il tumore della prostata senza ricorrere alla castrazione farmacologica. È la prima volta nella storia del carcinoma prostatico che viene raggiunto questo importante risultato, che può cambiare lo standard di cura, rappresentato per decenni proprio dalla deprivazione androgenica, altrimenti detta castrazione farmacologica ovvero l’abbattimento dei livelli di testosterone, con i relativi effetti collaterali (andropausa, perdita della funzione sessuale e della libido).
Un ... (Continua)

04/04/2023 16:55:00 L’efficacia dello Jak inibitore

Filgotinib contro la colite ulcerosa
Una persona nel pieno della vita sociale e lavorativa. È il profilo spesso ricorrente del paziente con colite ulcerosa, patologia cronica caratterizzata dall'infiammazione del rivestimento mucoso del colon e del retto. Il peso di questa malattia infiammatoria cronica dell'intestino (Mici) sulla qualità di vita è infatti rilevante, sia per l'andamento intermittente con remissioni e riacutizzazioni, sia per la natura stessa dei sintomi, tra i quali il più impattante è il sanguinamento rettale ... (Continua)

12/01/2023 11:11:00 Strumento riabilitativo efficace e a basso costo

Cantare in coro per superare l’ictus
Dopo un ictus spesso le parole sono più difficili da trovare. Per questo, una ricerca suggerisce a chi è stato colpito da ictus di partecipare a un coro. Cantare in gruppo avrebbe un effetto riabilitativo notevole, con un miglioramento deciso delle condizioni psicologiche della vittima dell’attacco.
A dirlo è uno studio dell’Università di Helsinki pubblicato su Brain Communication da Sini-Tuuli Siponkoski e Anni Pitkäniemi.
Anche in caso di afasia – l’incapacità di parlare che colpisce 4 ... (Continua)

23/12/2022 12:00:00 Nei pazienti con forme secondariamente progressive

Sclerosi multipla, le staminali riducono la disabilità
In caso di sclerosi multipla con forme secondariamente progressive e con attività di malattia, l’iniezione di cellule staminali potrebbe aiutare a ridurre il grado di disabilità.
A dirlo è uno studio pubblicato su Neurology da un team dell’IRCCS Ospedale San Martino e dell'Università di Genova. “I trapianti di staminali ematopoietiche già in passato hanno mostrato di poter ridurre la disabilità nelle persone con forme a ricadute e remissioni, mentre sappiamo meno sulle capacità di ritardare ... (Continua)

09/11/2022 14:20:00 Un’alimentazione con pochi carboidrati fa la differenza

La dieta giusta per il diabete
Uno studio apparso su Jama Network Open dimostra che una dieta a basso contenuto di carboidrati ha effetti positivi sulle persone diabetiche non in trattamento e su quelle in prediabete, contribuendo a ridurre i livelli glicemici.
«Il messaggio chiave è che una dieta a basso contenuto di carboidrati, se mantenuta nel tempo, potrebbe essere un approccio utile per prevenire e curare il diabete di tipo 2, anche se saranno necessarie ulteriori conferme», spiega Kirsten Dorans della Tulane ... (Continua)

28/10/2022 10:10:00 Alimento superiore alla carne dal punto di vista nutrizionale

Il pesce è fonte ideale di proteine
Da un punto di vista squisitamente nutrizionale il pesce è un alimento superiore e preferibile alla carne. Lo rivela uno studio degli istituti di ricerca svedesi pubblicato su Communications Earth & Environment, secondo cui c’è alla base innanzitutto una differenza quantitativa nell’apporto di proteine a favore del pesce.
Lo studio ha analizzato 41 specie diverse di pesce, evidenziando l’importanza dell’alimento come fonte di acidi grassi omega-3.
“Le migliori opzioni sono i pesci grassi, ... (Continua)

27/10/2022 11:09:35 Aumento dei morti per motivi legati al cambiamento climatico

La crisi climatica mette a rischio la salute
Il cambiamento climatico e la dipendenza dai combustibili fossili mettono a rischio la salute umana. A riferirlo è un rapporto pubblicato su Lancet e redatto da 100 esperti mondiali, dal quale si evince un aumento dei decessi per calore, fame e malattie infettive con l’intensificarsi della crisi climatica.
Secondo l’analisi, un’azione immediata e incentrata sulla salute potrebbe salvare milioni di vite ogni anno: "La crisi climatica ci sta uccidendo", ha dichiarato il segretario generale ... (Continua)

24/10/2022 15:15:00 Ridurre l’esposizione al gas abbatte del 40 per cento il rischio

Cancro del polmone, agire sul radon per limitare il rischio
Si può ottenere una riduzione del rischio di insorgenza del cancro del polmone agendo sull’esposizione al gas radon. Diminuendo l’esposizione al gas, infatti, il rischio di cancro ai polmoni si riduce del 40%, secondo una ricerca pubblicata su Scientific Reports.
Si stima che in Italia il 10% delle nuove diagnosi di cancro al polmone sia legato al radon, gas derivato dal decadimento dell’uranio. È un gas inodore, insapore e incolore che si trova in piccole tracce nel suolo e nelle rocce. I ... (Continua)

04/10/2022 15:40:00 Possibili anche riniti e altre malattie respiratorie

Quando funghi e muffe causano l’asma
L’esposizione dell’uomo a funghi e muffe in particolari situazioni può dare luogo a effetti avversi di diversa natura sull’organismo, e in particolare a reazioni allergo-immunologiche. Con il termine muffa si intende comunemente un agglomerato di funghi che cresce in determinate condizioni di temperatura e umidità formando il caratteristico e sottile strato verdastro spesso presente in ambienti interni (indoor) caldi e umidi, come le docce, pareti di locali poco aerati, tessuti, o su alimenti. ... (Continua)

06/09/2022 15:20:00 Effetti dello smog più evidenti nel sesso femminile

Donne più colpite dall’inquinamento
L’inquinamento colpisce coi suoi effetti soprattutto le donne. A dirlo è una nuova ricerca condotta dagli scienziati dell’Università di Winnipeg e presentata durante il congresso della European Respiratory Society.
I ricercatori hanno chiesto a 10 volontari di respirare per 4 ore di seguito aria filtrata oppure aria che conteneva emissioni di motori diesel in 3 diverse concentrazioni di particolato fine (PM2.5), da 20 a 150 microgrammi per metro cubo: il limite per il PM2.5 della Comunità ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale