ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

10/11/2021 15:30:00 Un terzo dei casi di infertilità è dovuto a infezioni trascurate

Sterilità, la prevenzione è fondamentale
Quando si parla di prevenzione, molto spesso si sentono chiamate in causa solo le donne, ma non dovrebbe essere affatto così. La prevenzione e i regolari controlli sono fondamentali per entrambi i sessi, dal momento che anche gli uomini, al pari delle donne, possono essere colpiti da infezioni silenti all’apparato riproduttivo ed essere esposti a tutta una serie di fattori che possono mettere a serio rischio la loro fertilità.
“Secondo le statistiche, un terzo dei casi di infertilità è ... (Continua)

08/09/2021 11:20:00 Il plasma ricco di piastrine potrebbe aiutare le donne con ovaie non attive

Il Prp per l’insufficienza ovarica
Nel modello di topo con insufficienza ovarica prematura l’iniezione di PRP ha incrementato il numero di embrioni e la qualità delle blastocisti ottenute.
È il risultato dello studio del dottor Mauro Cozzolino, ginecologo specialista in Medicina Riproduttiva presso il Centro IVI di Roma.
Lo studio del Dottor Mauro Cozzolino di IVI è partito dalla constatazione che l'insufficienza ovarica primaria (POI) colpisce l'1% delle donne in età riproduttiva. La POI è caratterizzata da una grave ... (Continua)

30/08/2021 17:15:00 L’appello di nenatologi, pediatri e ginecologi

Covid, vaccino necessario anche a donne incinte e bambini
Covid-19 rappresenta un grave problema di sanità pubblica e, da un punto di vista di medicina clinica, una malattia potenzialmente molto grave soprattutto per l’età avanzata ed alcune categorie di persone.
Tuttavia, queste caratteristiche non devono e non possono far ignorare le manifestazioni del Covid-19 nelle giovani donne in età fertile e in età neonatale e pediatrica. Benché chiaramente il problema rappresentato dal Covid-19 sia più grave in altre categorie di soggetti, l’eccessiva ... (Continua)

20/08/2021 Le donne vaccinate non devono interrompere l’allattamento

Covid, niente mRna del vaccino nel latte materno
Non c’è evidenza del passaggio di nanoparticelle di mRna dei vaccini Pfizer e Moderna nel latte materno. Pertanto, sostengono i ricercatori della University of California di San Francisco, le donne che allattano dovrebbero continuare a farlo tranquillamente.
Yarden Golan, prima firmataria di una lettera di ricerca pubblicata su Jama Pediatrics, spiega: «L'Organizzazione mondiale della Sanità raccomanda che le donne che allattano vengano vaccinate e non consiglia la cessazione ... (Continua)

19/08/2021 14:13:00 Necessario vaccinare al più presto le gestanti

Donne in gravidanza più a rischio per la variante Delta
Le donne incinte non possono permettersi esitazioni sulla necessità di vaccinarsi contro Covid-19. Le Società di ginecologia di Usa, Gran Bretagna, Spagna e Italia invitano le gestanti a immunizzarsi al più presto per scongiurare i maggiori rischi connessi con la diffusione della variante Delta.
"Già nei mesi scorsi - afferma Antonio Chiantera, presidente della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo) - insieme alle altre Società scientifiche del settore, abbiamo evidenziato ... (Continua)

06/07/2021 16:10:00 Strategie utili per affrontare la condizione

Menopausa precoce, cinque consigli utili
La capacità riproduttiva nella donna è un meccanismo complicato, regolato da innumerevoli fattori, e soggetto - come il resto del corpo - a invecchiamento. A differenza dell’uomo, che produce gameti durante tutta la vita, la donna nasce con un patrimonio di ovociti finito, che diminuisce gradualmente in quantità e qualità nel corso della vita fertile, senza rigenerarsi.
L'ovaio può essere paragonato a una "banca" di gameti che alla nascita conta una media di 300mila follicoli primordiali ... (Continua)

02/07/2021 13:34:00 La selezione di embrioni normali ha un alto tasso di precisione

L’intelligenza artificiale può aiutare la fertilità
Lo sviluppo e l'introduzione delle tecnologie di intelligenza artificiale (IA) ha dimostrato, negli ultimi anni, un grande potenziale per eliminare alcune inefficienze ancora presenti in diverse fasi dei trattamenti di riproduzione assistita, incluso il miglioramento di alcuni processi dei laboratori di fecondazione in vitro (IVF) e, più specificamente, della selezione degli embrioni.
A tal proposito, IVI ha realizzato uno studio approfondito sull'applicazione dell'IA alla selezione degli ... (Continua)

28/04/2021 15:35:00 Nessuna riduzione della riserva ovarica a causa del contagio
Covid, la fertilità non viene danneggiata
Fra i tanti danni all’organismo indotti da Sars-CoV-2 possiamo almeno escludere la riduzione della fertilità. Uno studio condotto dal Centro Pma Ivi di Roma ha infatti dimostrato che non esiste nesso fra la malattia infettiva ed eventuali problemi di fertilità femminile.
Le probabilità di ogni donna di rimanere incinta dipendono dalla propria riserva ovarica, cioè dal numero di ovociti presenti nelle ovaie. Un valore che scende con il passare degli anni, ma che può essere condizionato anche ... (Continua)
15/04/2021 09:40:00 Studio dimostra l’efficacia di Papilocare

Hpv, nuovo trattamento per la cura delle lesioni
Il Journal of Lower Genital Tract Disease (JLGTD), la rivista ufficiale dell'American Society for Colposcopy and Cervical Pathology (ASCCP), ha pubblicato i risultati finali dello studio clinico Paloma, che ha dimostrato l'efficacia di Papilocare® nella prevenzione e nel trattamento delle lesioni causate da HPV.
Le sue principali conclusioni includono la normalizzazione delle lesioni cervicali nell'88% dei pazienti infettati con HPV ad alto rischio e un'eliminazione dell'HPV nel 63% dello ... (Continua)

09/04/2021 16:00:00 In associazione con estradiolo e noretindrone acetato

Fibromi uterini, relugolix riduce dolore e sanguinamenti
Uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine segnala l’efficacia dell’associazione fra estradiolo, noretindrone acetato e relugolix nel trattamento dei fibromi uterini.
La ricerca, firmata da scienziati dell’Università di Chicago, mostra la capacità di relugolix nel ridurre il sanguinamento mestruale e il dolore nelle donne affette da fibromi uterini.
Ayman Al-Hendy, docente di ostetricia e ginecologia, spiega i vantaggi legati all’antagonista del recettore dell’ormone di ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale