ARTICOLI TROVATI : 32

Risultati da 11 a 20 DI 32

29/11/2021 17:00:00 Spostare il gusto dai sapori dolci a quelli amari

Rieducare il gusto per superare il diabete
Rieducare il nostro gusto, ‘traviato’ soprattutto dal dolce, ad apprezzare gli alimenti amari, per combattere la doppia pandemia di obesità e diabete. È la proposta innovativa e un po’ provocatoria fatta da una esperta in basi molecolari del gusto, al congresso ‘Panorama Diabete’ della Società Italiana di Diabetologia in corso a Riccione. Alla base della pandemia di obesità e diabete c’è un’errata alimentazione, quella cosiddetta ‘occidentale’, caratterizzata da una dieta completamente ... (Continua)

02/09/2021 11:00:00 Ma non ci sono alimenti da evitare

Emicrania nei bambini, attenzione al sovrappeso
Circa il 10% della popolazione pediatrica soffre di emicrania. Tra i fattori scatenanti dell’attacco emicranico sono compresi anche quelli alimentari. Non esiste però una lista di alimenti vietati uguale per tutti. Solo la verifica nel singolo paziente di un rapporto fra l’assunzione di un dato alimento e la comparsa del mal di testa può far nascere questo sospetto.
È la conclusione cui sono arrivati i ricercatori del Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù che ... (Continua)

26/03/2021 09:44:21 Il rischio aumenta all`aumentare del consumo

Cancro, le bibite zuccherate aumentano il rischio
È noto da tempo che le bevande zuccherate e gassate non siano amiche del nostro organismo. Oltre a contribuire all`insorgenza di obesità e diabete, le bibite possono aumentare anche il rischio di cancro.
A dimostrarlo è uno studio condotto presso il Cress (Epidemiology and Statistics Research Center) dell’Université Sorbonne Paris Cité, pubblicato su British Medical Journal.
La ricerca francese attesta che anche una piccola quantità di bevande zuccherate ... (Continua)

06/12/2018 14:51:00 Fanno ricorso a palliativi che non risolvono il problema

Incontinenza, poche donne cercano una cura
Soffrire di incontinenza urinaria è senza dubbio motivo di imbarazzo. Tuttavia, il disturbo è comune e relativamente di facile soluzione. A ricordarlo sono i medici dello University of Michigan Institute for Healthcare Policy and Innovation, che hanno commissionato un sondaggio sul fenomeno su un campione di 1000 donne fra i 50 e gli 80 anni.
I risultati indicano che soltanto un terzo delle intervistate si è rivolto a un medico e il 38% ha eseguito gli esercizi di Kegel per il rafforzamento ... (Continua)

21/04/2017 17:20:00 Tanti i decessi associati al consumo delle bibite

Le bevande zuccherate uccidono
Le bevande zuccherate sono sotto accusa per i loro effetti nocivi sulla salute umana. Uno studio della Fukuoka University in Giappone sostiene che le bibite gassate possono aumentare in maniera significativa il rischio di infarto e ictus.
I ricercatori giapponesi hanno analizzato le abitudini di circa 800mila pazienti rianimati dopo un arresto cardiaco nel corso di un periodo di 6 anni.
Gli studiosi hanno così trovato un legame fra gli attacchi di cuore e il consumo di bevande gassate, ... (Continua)

15/02/2017 10:00:00 Ogni grammo in più aumenta il rischio di una volta e mezza

Troppo zucchero danneggia il fegato dei bambini
Troppo zucchero rischia di trasformarsi in "veleno" per il fegato dei bambini. L'abuso sistematico del fruttosio aggiunto ai cibi e alle bevande ha gli stessi effetti pericolosi dell'alcool: ogni grammo in eccesso rispetto al fabbisogno giornaliero (circa 25 grammi) accresce di una volta e mezza il rischio di sviluppare malattie epatiche gravi. La conferma scientifica arriva da uno studio dei ricercatori dell'area di Malattie epato-metaboliche dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù che, per la ... (Continua)

15/04/2015 11:32:06 Nuovo studio associa la condizione a depressione e ansia

Colon irritabile, la depressione è dietro l'angolo
Un paziente con colon irritabile su dieci soffre di depressione a e quattro su dieci sono colpiti da ansia. Lo mostrano i primi dati di uno studio della Associazione Italiana dei Gastroenterologi ed endoscopisti digestivi Ospedalieri (AIGO) su oltre 500 pazienti affetti da questa sindrome e in cura presso 26 centri AIGO.
Si conferma, quindi, quanto questa malattia abbia gravi ripercussioni sulla qualità di vita delle persone affette. Inoltre, emerge come ad ammalarsi di sindrome di colon ... (Continua)

17/11/2014 15:36:08 Gestire la malattia e vivere in salute

Un decalogo per capire il diabete
Sono 10 le cose da tenere a mente quando si parla di diabete. Ci ha pensato il presidente della Società italiana di diabetologia Enzo Bonora a riassumerle.

1)Consapevolezza. Si può condurre una vita normale anche se affetti dal diabete, che però non deve essere considerato un semplice fastidio. Si tratta di una patologia potenzialmente grave che ha bisogno di grande consapevolezza e massima applicazione.
2)Alimentazione. I divieti in tema alimentare non esistono. Ci sono però alcuni ... (Continua)

27/08/2014 Pericoli di intolleranza e irritazione

Il fast food minaccia la pelle
Mangiare spesso in un fast food può creare problemi anche alla pelle, oltre che alla salute generale. Ad avvertirci è il dermatologo Fabio Rinaldi, presidente dell'IHRF - International Hair Research Foundation: "in realtà è pressoché assodato che un fast food di buon livello ha una carne di qualità”, rassicura lo specialista, che, però, avverte: “Il problema è quello che si associa all’hamburger, cioè da un lato le salse che si usano come condimento e, dall’altro, le varie sostanze impiegate ... (Continua)

16/10/2013 10:19:40 Il segreto per ridurre l'adipe sul girovita

Poco sale per una pancia piatta
Alla ricerca della pancia piatta molti si ritrovano a doversi arrendere di fronte a difficoltà quasi insormontabili. Diete drastiche, serie infinite di addominali, rinunce non sembrano produrre risultati apprezzabili in molti casi.
Una speranza viene da una gastroenterologa statunitense, tale Robynne Chutkan, fondatrice del Digestive Centre for Women di Washington, secondo la quale il segreto per ottenere una pancia piatta starebbe nella riduzione dell'apporto di sale nel regime alimentare ... (Continua)

  1|2|3|4

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale