ARTICOLI TROVATI : 32

Risultati da 1 a 10 DI 32

16/10/2023 10:51:00 Il consumo di alimenti trasformati aumenta il rischio della malattia

Il cibo spazzatura causa depressione
Consumare quantità esagerate di alimenti trasformati, il cosiddetto cibo spazzatura, può comportare l’aumento del rischio di depressione. A dirlo è una ricerca pubblicata su Jama da un team della Harvard Medical School e del Massachusetts General Hospital di Boston
Lo studio ha preso in esame i dati del Nurses’ Health Study II per un campione di 31.712 donne fra 42 e 62 anni senza diagnosi iniziale di depressione. La loro dieta è stata valutata utilizzando questionari di frequenza alimentare ... (Continua)

21/09/2023 14:07:30 Aumento associato al consumo di bevande e alimenti

I dolcificanti aumentano il rischio cardiovascolare
Il consumo di dolcificanti artificiali è associato a un aumento complessivo del rischio di malattie cardiovascolari e cerebrovascolari. A dirlo è uno studio pubblicato su Current Opinion in Cardiology da un team dell’Ospedale Universitario di Jaen coordinato da Francisco Gomez-Delgado.
«Gli edulcoranti inducono un'eccessiva secrezione di insulina nel pancreas che a lungo andare favorisce disordini metabolici che portano al diabete. In definitiva, l'uso dei dolcificanti artificiali produce ... (Continua)

18/07/2023 15:35:00 Le raccomandazioni dell’Oms sugli stili alimentari

Meno grassi e carboidrati di qualità per stare bene
È necessario limitare al 30% la percentuale di grassi rispetto all’apporto energetico totale. Inoltre, va aumentato il consumo di cereali integrali e di frutta e verdura. Sono i punti principali delle linee guida Oms su grassi, saturi e trans, e sui carboidrati.
Le linee guida mirano a prevenire l’aumento di peso in adulti e bambini e contengono raccomandazioni per "ridurre il rischio di malattie non trasmissibili legate all'alimentazione, come il diabete di tipo 2, le malattie ... (Continua)

02/05/2023 09:37:55 Consigli e chiarimenti degli esperti sull’approccio alimentare

Alimenti sì e no per l’intestino irritabile
La salute, si sa, si cura innanzitutto a tavola. La sindrome dell’intestino irritabile è un disturbo molto comune e ha una prevalenza di poco inferiore al 5% in Italia. Come tutti i disturbi funzionali colpisce le donne in proporzione doppia rispetto agli uomini. In questi anni si è sviluppata una notevole attenzione per questa patologia e quindi è senz’altro più frequentemente diagnosticata, con conseguente attenzione al regime alimentare più appropriato.
Tra questi, c'è la dieta a basso ... (Continua)

17/03/2023 14:40:00 Il loro uso è anche associato a un maggior rischio cardiaco

I dolcificanti deprimono il sistema immunitario
Un consumo elevato del dolcificante sucralosio è associato a una risposta immunitaria inferiore, secondo i dati di uno studio pubblicato su Nature. Lo studio, realizzato dai ricercatori del Cancer Research UK Beatson Institute di Glasgow guidati da Karen Vousden, ha utilizzato su modello animale dosi molto elevate di sucralosio, utilizzato comunemente come sostituto dello zucchero in molti prodotti alimentari perché privo di calorie e dal potere dolcificante 600 volte più alto dello ... (Continua)

07/10/2022 09:48:00 Il legame materno ha effetto anche sui comportamenti alimentari

Siete obesi? Colpa della mamma
L’influenza delle mamme sui comportamenti alimentari dei figli è determinante. A rivelarlo è uno studio pubblicato sul British Medical Journal da un team della Harvard Medical School.
“Ogni passo dei genitori lascia un segno più o meno profondo nel percorso dei propri figli. Già prima del concepimento, le abitudini dei primi aprono loro la strada e, come una sorta di filo invisibile, questa influenza continua per tutta l'infanzia e l'adolescenza”, spiegano i ricercatori.
Tuttavia, ... (Continua)

09/09/2022 09:44:17 C’è una connessione fra intestino e cervello

Perché desideriamo cibi grassi?
Una connessione tra intestino e cervello determina la nostra predisposizione al consumo di cibi grassi. A scoprirlo è una ricerca dello Zuckerman Institute della Columbia University pubblicata su Nature.
«Viviamo in tempi senza precedenti, in cui il consumo eccessivo di grassi e zuccheri sta causando un’epidemia di obesità e disturbi metabolici - ha commentato il primo autore della ricerca, Mengtong Li, dello Zuckerman Institute -. Se vogliamo controllare il nostro insaziabile desiderio di ... (Continua)

22/08/2022 15:50:00 Influenzano la risposta glicemica dell’organismo

I dolcificanti possono modificare il microbiota intestinale
Uno studio del Weizmann Institute of Science in Israele segnala il possibile effetto nocivo dei dolcificanti sul microbiota intestinale.
Lo studio ha coinvolto 120 soggetti in buona salute con età media di 29 anni, nel 65% dei casi donne con una dieta che escludeva i dolcificanti. I partecipanti sono stati divisi in 6 gruppi: 2 di controllo e 4 che hanno ingerito ciascuno per 2 settimane aspartame, saccarina, stevia o sucralosio in dosi al di sotto di quelle raccomandate dalle linee guida ... (Continua)

16/05/2022 15:30:00 Come riconoscerla, prevenirla e affrontarla

Fame nervosa, 10 mosse per combatterla
La fame nervosa è veramente una brutta nemica, soprattutto per le donne, ma se impariamo a conoscere i meccanismi che la innescano, la possiamo sconfiggere definitivamente.
Come? Lo spiega la dott.ssa Serena Missori, appena tornata in libreria con “Il reset ormonale – dal ciclo alla menopausa senza stress” (Edizioni LSWR).
Nel nuovo libro la dott.ssa offre diete e strategie per sindrome premestruale, dominanza estrogenica, endometriosi, Ovaio policistico e Acne e Menopausa.
E la fame ... (Continua)

29/11/2021 17:00:00 Spostare il gusto dai sapori dolci a quelli amari

Rieducare il gusto per superare il diabete
Rieducare il nostro gusto, ‘traviato’ soprattutto dal dolce, ad apprezzare gli alimenti amari, per combattere la doppia pandemia di obesità e diabete. È la proposta innovativa e un po’ provocatoria fatta da una esperta in basi molecolari del gusto, al congresso ‘Panorama Diabete’ della Società Italiana di Diabetologia in corso a Riccione. Alla base della pandemia di obesità e diabete c’è un’errata alimentazione, quella cosiddetta ‘occidentale’, caratterizzata da una dieta completamente ... (Continua)

  1|2|3|4

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale