ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

19/11/2019 14:21:00 Cosa fare per migliorare la circolazione sanguigna

Anziani e gambe gonfie: i 5 rimedi essenziali
Molto spesso gli anziani, e in particolare le donne, hanno le gambe gonfie e pesanti. Questo disturbo quando si presenta in età avanzata è causato principalmente da una cattiva circolazione sanguigna che può essere legata a diversi fattori, come:
- la sedentarietà;
- il sovrappeso;
- il tabagismo;
- varie patologie;
- l’utilizzo costante di alcuni tipi di farmaci (ad esempio quelli antidepressivi).
Appare, dunque, evidente ... (Continua)

10/11/2019 Rischi ridotti di malattia coronarica

Mandorle e cioccolato fanno bene al cuore
Mangiare mandorle, cacao e cioccolato fondente è una buona scelta per il cuore, oltre a soddisfare il palato. Lo dice uno studio pubblicato sul Journal of the American Heart Association da un team della Penn State University.
Penny Kris-Etherton, prima autrice dello studio, commenta: «È importante contestualizzare questo messaggio: non bisogna mangiare una grande quantità di cioccolato e di mandorle per abbassare il colesterolo LDL. Le persone hanno a disposizione circa 270 calorie al giorno ... (Continua)

04/10/2019 15:10:00 Alcuni alimenti ci aiutano a tenere sotto controllo la tensione

Una dieta contro lo stress
Lo stress ci tiene sotto botta ogni giorno, ma possiamo contrastarlo anche con l'alimentazione. La nutrizionista americana Heather Mangieri spiega sulla rivista Health le proprietà anti-stress di alcuni alimenti.
Sono i cibi che contengono serotonina, la molecola del buon umore, oppure molecole simili come la dopamina e altre sostanze che riducono la concentrazione del cortisolo, l'ormone dello stress.
Fra gli alimenti più ricchi di queste sostanze troviamo gli spinaci, che contengono ... (Continua)

02/09/2019 10:33:00 Problemi psicofisici per il ritorno alla routine quotidiana

Come evitare la sindrome da rientro dopo l'estate
Il fenomeno potrebbe riguardare 34 milioni di viaggiatori, quanti sono quelli andati in ferie. In pratica, secondo le stime, almeno un italiano su 10 manifesterebbe la “sindrome da rientro”, con sintomi come inappetenza, nervosismo e affaticamento.
A settembre, per rimediare alla “crisi post-vacanza” e rimettere in forma l’organismo, si sprecano i consigli sull’alimentazione e sul movimento fisico. Ma allo stress della mente, assai provata e coinvolta per prima nel disagio del ritorno a ... (Continua)

14/05/2019 14:30:00 Latte e minestrone aiutano a sfiammarle

La dieta del sorriso che fa bene alle gengive
Il latte può essere davvero un buon pompiere delle gengive in fiamme, così come il minestrone.
La nonna aveva ragione, lo confermano recenti studi giapponesi e tedeschi secondo cui un buon apporto quotidiano di latticini e un consumo adeguato di frutta e verdura sono efficaci nel tenere sotto controllo l’infiammazione gengivale.
Ma latte e vegetali non bastano: il menù salva-gengive per un sorriso bello e soprattutto sano è presentato dagli esperti della Società Italiana di ... (Continua)

07/03/2019 I trattamenti che prevengono gli inestetismi della gravidanza

Bellezza, come comportarsi in gravidanza e allattamento
Le donne durante la gravidanza sono più belle, non è una leggenda popolare, ma è confermato dagli studi di fisiologia. Il merito è della componente ormonale, che causa un cambiamento nella consistenza generale dei tessuti che, trattenendo al loro interno più liquidi e richiamando un maggiore quantitativo di nutrienti cellulari, tendono a diventare più morbidi ed elastici.
“La pelle, però, è anche più esposta e sensibile agli agenti esterni come lo smog o le radiazioni solari e possono più ... (Continua)

04/01/2019 Cosa inserire nella calza per non rovinare denti e stomaco

Befana, le calze giuste per la salute dei più piccoli
Quello della calza è un rito a cui non si deve rinunciare, assicurano pediatri e dentisti. L'importante è adottare qualche piccola accortezza per rendere il tutto più salutare per i nostri bambini ed evitare soprattutto l'effetto “accumulo” dopo le grandi mangiate di Natale e Capodanno.
Ad esempio, “è meglio la cioccolata delle caramelle colorate artificialmente", sottolineano i pediatri. "E soprattutto - aggiungono i dentisti - è bene mettere nella calza anche un pacchetto di chewing gum ... (Continua)

06/12/2018 14:51:00 Fanno ricorso a palliativi che non risolvono il problema

Incontinenza, poche donne cercano una cura
Soffrire di incontinenza urinaria è senza dubbio motivo di imbarazzo. Tuttavia, il disturbo è comune e relativamente di facile soluzione. A ricordarlo sono i medici dello University of Michigan Institute for Healthcare Policy and Innovation, che hanno commissionato un sondaggio sul fenomeno su un campione di 1000 donne fra i 50 e gli 80 anni.
I risultati indicano che soltanto un terzo delle intervistate si è rivolto a un medico e il 38% ha eseguito gli esercizi di Kegel per il rafforzamento ... (Continua)

12/11/2018 La depressione stagionale si manifesta durante i mesi freddi

Depressione invernale, scoperto il gene responsabile
Il freddo porta con sé anche un maggior rischio di depressione. Si tratta della depressione stagionale, una particolare forma del disturbo che si manifesta con l’arrivo dei mesi freddi.
Uno studio pubblicato su Translational Psychiatry da James Bennett Potash del Johns Hopkins Medicine ha studiato l’intero genoma di 1.380 soggetti affetti da disturbo depressivo invernale, confrontandolo con il Dna di 2.937 persone privi di disturbi.
In tal modo, hanno individuato il gene ZBTB20, che ... (Continua)

13/09/2018 10:20:00 Ricerca italiana svela i 4 geni fondamentali nello sviluppo

Psoriasi, i fattori genetici che la scatenano
Uno studio italiano pubblicato su Frontiers ha svelato l’esistenza dei fattori genetici che causano lo sviluppo della psoriasi nella sua forma cutanea, osteoarticolare (artrite psoriasica) e metabolica.
Lo studio è stato coordinato da Antonio Puccetti e Claudio Lunardi dell’Università di Genova e da Marzia Dolcino dell’Università di Verona.
L’artrite psoriasica è un’artrite infiammatoria caratterizzata da infiammazione delle entesi, ovvero le aree di inserzione dei tendini e dei legamenti ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale