ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 1 a 10 DI 100

22/05/2025 10:55:00 Disturbo che colpisce un terzo dei malati

Diabete e problemi del sonno
Il 30% circa delle persone affette da diabete sperimenta problemi di sonno, un gap evidente rispetto alla popolazione sana, che mostra disturbi del sonno nell’8% dei casi.
Dormire meno di 6 ore o più di 9, peraltro, determina un aumento fino al 50% del rischio di sviluppare o di veder progredire la malattia. Nelle nuove linee guida dell’American Diabetes Association il sonno rappresenta una delle componenti centrali nella gestione del diabete di tipo 2, indicando eventuali disturbi come ... (Continua)

20/05/2025 12:34:00 Per ridurre il rischio di insufficienza cardiaca

Il rapporto ideale fra circonferenza della vita e altezza
Uno studio dell’Università di Lund presentato durante Heart Failure, il congresso della Società Europea di Cardiologia, si è concentrato sull’analisi del rapporto fra circonferenza della vita e altezza allo scopo di individuare il rischio di insufficienza cardiaca.
Gli scienziati hanno valutato un totale di 1.792 partecipanti al Malmo Preventive Project con età compresa fra 45 e 73 anni, seguiti in media per 12,6 anni. I dati indicano che il rischio di sperimentare problematiche cardiache ... (Continua)

09/05/2025 12:46:00 Nuove frontiere nella lotta contro il tumore al seno triplo negativo

Il cibo come medicina
La nutrizione e il metabolismo possano diventare potenti alleati nella lotta contro il cancro. In particolare, nel trattamento di tumori complessi, come il tumore al seno triplo negativo e i tumori polmonari a piccole cellule. Alcuni studi su diete mima-digiuno e altre strategie nutrizionali potrebbero trasformare l'approccio terapeutico per queste forme di tumore difficili da trattare.
“La nutrizione sta diventando un elemento cruciale nel trattamento oncologico”, afferma il Professor ... (Continua)

05/05/2025 10:15:00 Approccio diverso per avere un quadro più chiaro sul profilo lipidico

Cambiare l’esame sul colesterolo per capire meglio i rischi
È necessario modificare l’approccio sugli esami del sangue per il colesterolo per avere un quadro più chiaro sul profilo lipidico. A dirlo in un documento di recente pubblicazione sono gli esperti della Società Italiana di Cardiologia e della Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica.
Secondo gli esperti, il solo valore del colesterolo Ldl non è sufficiente per catalogare le persone a rischio cardiometabolico medio-alto, anche se in genere gli italiani ne ... (Continua)

03/04/2025 14:45:48 Lo schema ideale è il cosiddetto 4:3

Il digiuno intermittente fa dimagrire
Meglio una riduzione dell’apporto calorico per 3 giorni alla settimana rispetto alla restrizione calorica giornaliera. È quanto afferma uno studio pubblicato su Annals of Internal Medicine da un team della University of Colorado School of Medicine, secondo cui lo schema migliore di digiuno intermittente è il 4:3, che prevede la diminuzione dell’apporto calorico a circa 500 calorie al giorno per 3 volte alla settimana e un’alimentazione normale nel resto dei giorni.
I ricercatori, guidati da ... (Continua)

04/03/2025 10:24:00 Laparoscopia e robotica non superano l’approccio tradizionale

L’approccio migliore in chirurgia pancreatica
In attesa che la ricerca farmacologica compia un definitivo salto di qualità, le speranze di poter curare i tumori del pancreas sono affidate quasi interamente alla chirurgia.
Nell’ambito degli interventi che possono essere eseguiti per il trattamento di queste neoplasie, siano esse di origine esocrina (adenocarcinoma) o endocrina (Net), la duodenocefalopancreasectomia rappresenta una procedura complessa (prevede l’asportazione della testa del pancreas, del duodeno, di parte del digiuno, ... (Continua)

20/02/2025 17:32:00 Impedirebbe la corretta maturazione delle cellule beta del pancreas

Il digiuno intermittente favorisce il diabete nei giovani
Il regime alimentare basato sul digiuno intermittente produrrebbe effetti non ancora del tutto chiari sull’organismo. Uno studio della Technical University di Monaco di Baviera pubblicato su Cell Reports mostra i potenziali effetti negativi del digiuno intermittente sui più giovani, perlomeno su modello murino. Nei topi giovani sottoposti all’approccio alimentare si è manifestato uno sviluppo non corretto delle cellule beta del pancreas, quelle che producono insulina, una condizione che ... (Continua)

03/02/2025 Le modifiche al microbiota intestinale sono il tramite di questo legame

Ecco perché le bibite zuccherate causano il diabete
Le bevande zuccherate aumentano il rischio di insorgenza del diabete di tipo 2. Lo fanno attraverso le modifiche al microbiota intestinale, con particolare riguardo ai metaboliti, sostanze prodotte dai microrganismi che vivono nel nostro intestino.
Gli scienziati dell’Albert Einstein College of Medicine hanno realizzato uno studio pubblicandolo su Cell Metabolism che ha coinvolto un gruppo di adulti ispanici/latinoamericani negli Stati Uniti, una fascia di popolazione che registra alti tassi ... (Continua)

27/01/2025 12:45:00 Ritardare il momento del primo pasto alza le probabilità della malattia

Diabete, meglio fare colazione la mattina presto
Meglio non indugiare nel fare colazione di mattina. Come ricordano gli esperti della Società Italiana di Diabetologia facendo riferimento ai risultati di uno studio spagnolo su circa 100.000 persone, se si fa colazione entro le 8 del mattino le probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 scendono del 59%.
Oltre ad aumentare la glicemia, la scelta di mangiare tardi al mattino ha conseguenze negative anche sui livelli di trigliceridi e proteina C-reattiva, parametri chiari di infiammazione. ... (Continua)

03/01/2025 09:26:52 Elimina il glicogeno in eccesso delle abbuffate natalizie

Lo sport a digiuno per ritornare in forma
Come eliminare quella sensazione di gonfiore e di persistente sazietà che si sperimenta dopo le feste? Giuseppe Samir Sukkar, direttore responsabile dell'Unità di Dietetica e nutrizione clinica del Policlinico Irccs San Martino di Genova, invita ad adottare un programma equilibrato in cui rientrano leggere forme di digiuno e un’alimentazione basata sull’alternanza di giornate proteiche con giornate in cui inserire anche carboidrati e grassi.
"Quando si esagera con pranzi e cene - spiega ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale