ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 21 a 30 DI 100

02/02/2023 11:50:00 Approvato dalla Fda il primo trattamento orale per la malattia

Anemia da dialisi, efficace daprodustat
Anche l’anemia causata da malattia renale cronica in adulti in dialisi ha ora un trattamento orale. Si tratta di daprodustat in compresse, farmaco di Gsk approvato dalla Fda americana per questa specifica categoria di pazienti.
"Con un farmaco orale in aggiunta alle opzioni iniettabili approvate dalla FDA, gli adulti con malattia renale cronica in dialisi hanno ora a disposizione più modi per trattare l'anemia", ha dichiarato Ann Farrell, direttore della Divisione di Ematologia non maligna ... (Continua)

09/01/2023 12:20:00 Solo alcuni riducono la mortalità

Dialisi, non tutti i beta-bloccanti sono efficaci
I pazienti sottoposti a dialisi assumono beta-bloccanti per ridurre la mortalità per ogni causa e per gli eventi cardiovascolari. Tuttavia, uno studio dimostra che esistono differenze fra i vari farmaci, e non tutti assicurano lo stesso livello di efficacia.
La revisione, pubblicata su Plos One, ha preso in considerazione centinaia di studi, ma alla fine solo 4 rispettavano i criteri statistici più stringenti per essere inclusi nella meta-analisi.
In totale, i 4 studi avevano coinvolto ... (Continua)

22/12/2022 11:45:00 La chiave è il funzionamento delle cellule renali

Una cura per il danno renale acuto
La malattia renale cronica colpisce circa l’8% della popolazione mondiale condannando molte persone alla dialisi o al trapianto di rene.
Un team coordinato da Paola Romagnani dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Firenze ha messo a punto una nuova terapia per prevenire lo sviluppo della malattia renale cronica legata al danno renale acuto.
Il team, che ha pubblicato gli esiti dello studio su Nature Communications, ha scoperto che, in risposta a un danno acuto, le cellule del ... (Continua)

14/11/2022 11:24:00 I consigli per gestire l’agofobia

Diabete e paura degli aghi
Cosa accade quando oltre al disagio di una malattia si manifesta anche la paura degli aghi? E cosa succede se oltre a dover ricorrere a costanti iniezioni giornaliere i pazienti devono lottare contro sensazioni di ansa e panico fino allo svenimento?
Un recente studio ha analizzato i comportamenti di pazienti con malattie croniche, confermando un forte disagio verso gli aghi che colpisce fino al 43% i pazienti con diabete.
“I dati emersi dallo studio evidenziano quanto il paziente oltre a ... (Continua)

04/10/2022 11:01:00 Mortalità abbattuta fra i pazienti affetti da malattia renale

Covid, il vaccino difende i reni
Il vaccino anti-Covid ha avuto fra gli altri l’effetto di abbattere la mortalità nei pazienti affetti da malattia renale cronica e in dialisi. A dimostrarlo sono i dati di un’analisi realizzata dall’Istituto Superiore di Sanità con la Società Italiana di Nefrologia.
“Nel paziente in dialisi, la vaccinazione ha sicuramente abbattuto la mortalità”, spiega Piergiorgio Messa, Presidente della Società Italiana di Nefrologia (SIN). “Nelle fasi pre-vaccinali del Covid, i nostri pazienti sono stati ... (Continua)

22/09/2022 15:55:00 Indicato sia per gli adulti che per i bambini

Un farmaco per l'anemia da insufficienza renale
Le malattie renali obbligano circa 1,5 milioni di persone nel mondo a sottoporsi alla dialisi per poter vivere e più di 43.000 sono in Italia. Gli adulti con malattia renale cronica affetti da anemia possono assumere Methoxy polyethylene glycol-epoetin beta, sia quelli in dialisi che gli altri. Per i bambini il suo utilizzo è limitato a chi si trova in dialisi.
Il farmaco non si utilizza per il trattamento dell’anemia causata da farmaci oncologici.
Le iniezioni di Methoxy polyethylene ... (Continua)

19/07/2022 12:10:00 Fattore indipendente dall’aumento della creatinina sierica

L’oliguria aumenta la mortalità nel danno renale acuto
Uno studio apparso su Jama Network Open segnala che l’oliguria è un fattore da associare alla mortalità in caso di danno renale acuto, indipendentemente dall’aumento della creatinina sierica.
«L'attuale definizione e stadiazione del danno renale acuto tiene conto delle alterazioni del livello di creatinina sierica e della diuresi. Tuttavia, la rilevanza dei criteri basati sull'oliguria è controversa», afferma Nathan Axel Bianchi, del Centre Hospitalier Universitaire Vaudois e della ... (Continua)

12/04/2022 14:30:02 Un cibo proibito ora diventa accessibile grazie ai ricercatori italiani

Il formaggio per chi soffre di insufficienza renale
A volte i lampi di genio nascono per caso, altre volte per un collegamento sopito nella memoria. Ed è stato proprio uno di questi link a portare un medico del Policlinico di Milano e un imprenditore di prodotti caseari a inventare e a brevettare il formaggio FriP, una nuova modalità di produzione che rende questi alimenti finalmente accessibili anche ai pazienti con insufficienza renale o in dialisi.
Il brevetto, registrato proprio dal Policlinico, è stato concesso gratuitamente ad alcune ... (Continua)

16/03/2022 17:11:00 Offre ai medici la possibilità di lavorare in sinergia

Malattia renale, scheda nefrologica per una diagnosi precoce
Debutta in Italia la Scheda nefrologica, una possibilità in più per i medici di varie specializzazioni di lavorare in sinergia e in maniera standardizzata secondo le linee guida di riferimento.
L'iniziativa rientra nel progetto KAN (Kidney Anemia Network) ideato e gestito da ISHEO, e realizzato con il contributo non condizionante di Astellas Pharma S.p.A.
«La malattia renale cronica è un problema di salute che interessa oltre il 7% della popolazione italiana - ha ... (Continua)

08/10/2021 17:40:00 Gli inibitori di SGLT-2 rallentano gli effetti della malattia renale cronica

I farmaci per il diabete riducono il rischio di dialisi
Una categoria specifica di farmaci per il diabete ha l’effetto di rallentare il decorso della malattia renale cronica e quindi di allontanare la necessità della dialisi. Il dato è emerso durante l’ultimo congresso della Società italiana di nefrologia.
La malattia renale cronica è molto diffusa, colpisce circa fra il 7 e il 10 per cento della popolazione, 4,5 milioni di pazienti di cui circa 50mila si trovano in dialisi e altri 50mila si sono sottoposti a trapianto renale.
Gli inibitori di ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale