ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

09/12/2022 11:40:00 Studio cinese rivela l’aumento dell’incidenza giovanile

Diabete in aumento anche fra i giovani
Sempre più diffuso il diabete in ogni classe d’età. È il quadro sconfortante di uno studio dell’Università di Harbin, in Cina, coordinato da Fan Wang e pubblicato sul British Medical Journal.
La malattia è in aumento anche fra i 15 e i 39 anni, passando da 117 casi ogni 100.000 nel 1990 a 183 ogni 100.000 nel 2019. Di conseguenza, aumentano anche gli anni di disabilità da 106 a 150 ogni 100.000.
Per i soggetti con meno di 40 anni, il principale fattore di rischio è il sovrappeso, anche se ... (Continua)

04/11/2022 11:40:00 I primi segnali di compromissione cerebrali emergono già 9 anni prima

I segni della demenza presenti anni prima della diagnosi
Una scoperta inquietante ma anche promettente per le terapie future in caso di demenza. Uno studio pubblicato su Alzheimer’s & Dementia sottolinea infatti la possibilità di individuare i primi segni di compromissione cerebrale già 9 anni prima della diagnosi.
«Attualmente ci sono pochissimi trattamenti efficaci per la demenza o altre malattie neurodegenerative come il morbo di Parkinson. In parte, ciò è dovuto al fatto che queste patologie vengono spesso diagnosticate solo quando compaiono i ... (Continua)

21/10/2022 14:50:00 Forse utili anche per lo scompenso cardiaco

Le cellule che curano il diabete di tipo 1
Il campo delle terapie cellulari per il trattamento del diabete di tipo 1 è in rapida evoluzione e una nuova entusiasmante era è già iniziata. La speranza è di poter disporre a breve di fonti illimitate di cellule produttrici di insulina, alternative a quelle dei donatori, utilizzate da tempo per i trapianti.
“Quest’anno – commenta il professor Giorgio Sesti, presidente della Società Italiana di Medicina Interna – la SIMI ha voluto introdurre tra i temi del proprio Congresso annuale un ... (Continua)

16/08/2022 17:20:00 Studio assolve l’organo messo più volte sotto accusa

Demenza, la tiroide non c’entra
Eventuali disfunzioni della tiroide non sono alla base dell’insorgenza di forme di demenza in età avanzata. Lo afferma un nuovo studio che sembra escludere il nesso più volte avanzato fra le disfunzionalità tiroidee e la comparsa della demenza in tarda età.
Lo studio ha seguito oltre 74.000 adulti fra cui alcune migliaia con ipotiroidismo o ipertiroidismo subclinico, la forma senza sintomi.
«I nuovi dati sono stati raccolti su un gran numero di persone sottoposte al Mini Mental State ... (Continua)

19/07/2022 09:06:21 I capelli tinti sono molto vulnerabili all’azione di salsedine e sole

Capelli in estate, come evitare l’effetto paglia
L’estate mette i nostri capelli a dura prova. Soprattutto durante le vacanze al mare. È notorio infatti quanto i raggi solari, specie se l’esposizione avviene nelle ore più calde, la salsedine e la sabbia, possano incidere negativamente sulla loro salute, rendendoli secchi, sfibrati e spenti. Se a tutto ciò aggiungiamo che molte donne hanno i capelli tinti, è chiaro come sia importante adottare gli accorgimenti giusti, se non vogliamo arrivare a settembre con chiome caratterizzate dal tipico, e ... (Continua)

08/07/2022 12:00:00 Da sola rappresenta il 35 per cento dei decessi

Sclerodermia, rischiosa l’interstiziopatia polmonare
L’interstiziopatia polmonare è la principale causa di morte nei pazienti con sclerosi sistemica, responsabile di circa il 35% dei decessi ad essa correlati. La sclerosi sistemica, o sclerodermia, è una patologia cronica con contemporanea presenza di anomalie del sistema immunitario e di alterazioni del distretto vascolare che portano al progressivo sviluppo di fibrosi: una malattia con molte complicanze multiorgano, tra le quali la più rilevante è proprio il coinvolgimento ... (Continua)

16/06/2022 09:40:00 I cibi da preferire per un sorriso perfetto

L’alimentazione giusta per avere denti bianchi
Il colore dei denti è un elemento fisiologico e genetico che cambia da persona a persona e che deriva principalmente dalla dentina, la parte più interna del dente, ossia il tessuto osseo che si trova sotto lo smalto. Ciò significa che il colore dei denti, come quello della pelle o dei capelli, è una caratteristica genetica e che non avere denti bianchissimi non è automaticamente sinonimo di malessere o scarsa igiene orale.
Ma proprio perché il colore dei denti deriva dalla dentina, ... (Continua)

19/05/2022 17:20:00 Studio rivela il legame fra le condizioni

Stress in gravidanza e rischio di problemi cognitivi
Lo sviluppo cerebrale del feto è influenzato dalla presenza di ansia, depressione e stress durante la gravidanza. A confermarlo è uno studio pubblicato su Jama Network Open da un team del Children's National Hospital di Washington DC.
Una condizione di stress e/o depressione e ansia fra le donne incinte ha l’effetto di ridurre lo sviluppo cognitivo del cervello del feto a 18 mesi.
«Indipendentemente dallo stato socio-economico, circa una donna incinta su quattro soffre di sintomi legati ... (Continua)

19/05/2022 15:00:00 Possibili nuove strategie terapeutiche

Alzheimer, elementi per comprendere la neurodegenerazione
La malattia di Alzheimer è caratterizzata da un progressivo deterioramento delle funzioni cognitive: nelle prime fasi la patologia si manifesta con una graduale perdita della memoria dovuta all’accumulo nel tessuto cerebrale della proteina beta-amiloide, che altera il funzionamento delle sinapsi fino a sfociare in un declino cognitivo dovuto alla degenerazione di ampie zone di corteccia cerebrale.
Come avviene tale processo di neurodegenerazione è quanto ha provato a indagare uno studio, ... (Continua)

17/05/2022 12:30:00 Il benefico ruolo svolto dal flavonoide

Quercetina, anti-aging per eccellenza
C’è una new entry nei processi di invecchiamento, che acquisisce sempre più importanza, sia in fase diagnostica, come parametro di presa in carico del paziente, che in quella di problem solving.
È la quercetina che sarà al centro di due relazioni tenute dal dottor Valerio Massimo Magro, nel corso del congresso della Società Italiana di Medicina Estetica. “La quercetina – spiega il Valerio Massimo Magro – è un’antiossidante naturale che si trova in molti cibi e integratori e che svolge un ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale