ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

25/01/2023 15:20:00 L’uso creativo dei medicinali mette a rischio la salute

Il rischio degli psicofarmaci usati per sballarsi
La salute mentale sta interessando sempre più il dibattito pubblico, e questo è senz’altro un bene. Tuttavia, si verificano spesso delle storture che possono mettere a rischio anche la salute complessiva delle persone.
Secondo uno studio del Cnr, infatti, è in crescita la tendenza a utilizzare gli psicofarmaci per uso creativo. I motivi individuati dallo studio ESPAD sono la facile disponibilità dei farmaci, che spesso si trovano già in casa, la loro reperibilità su Internet e addirittura ... (Continua)

20/01/2023 17:40:00 Dubbi sulle conseguenze dell’uso dei farmaci in età prepuberale

Disforia di genere, è scontro fra esperti
La disforia di genere è ormai argomento di pubblico dibattito. Il principio di non riconoscimento del proprio sesso biologico è alla base anche di uno scontro di opinioni differenti in seno alla comunità scientifica.
Ad alimentare il dibattito è arrivata una lettera aperta al ministro della Salute Schillaci del presidente della Società psicoanalitica italiana, Sarantis Thanopulos, che ha manifestato preoccupazione per l’uso troppo disinvolto dei farmaci in giovane età allo scopo di arrestare ... (Continua)

19/01/2023 10:00:00 Lo sta sperimentando un’azienda americana

Un impianto cerebrale per la depressione
L’azienda di neurotecnologie Inner Cosmos sta sperimentando un impianto cerebrale per il trattamento della depressione. Si tratta di un dispositivo grande come una moneta da un centesimo che viene innestato sotto pelle rilasciando lievi impulsi elettrici alla regione del cervello coinvolta nei meccanismi di insorgenza della depressione, la corteccia prefrontale dorsolaterale sinistra.
Oltre all’elettrodo che si trova sotto l’epidermide, il dispositivo ha un pod che si aggancia ai capelli ... (Continua)

18/01/2023 10:55:00 Identificati i ceppi microbici responsabili dei sintomi depressivi

Un nesso tra microbioma e depressione
Ci sarebbe un collegamento tra la composizione del microbioma e la depressione. A evidenziarlo sono due articoli pubblicati su Nature Communications da un team del Dipartimento di Psichiatria dell'UMC di Amsterdam.
Il più grande studio sul microbioma e il cervello ha coinvolto 3.211 soggetti, mostrando una relazione fra la sua composizione e i casi di depressione. È emerso che un microbioma con batteri meno diversificati o con specie batteriche sottorappresentate è associato con l’insorgenza ... (Continua)

16/01/2023 17:45:00 Prima si inizia peggio è per i nostri polmoni

Il fumo di mattina è micidiale
Il fumo fa male sempre, certo. Di mattina, però, ancora di più. Lo dice uno studio pubblicato sul Journal of National Cancer Institute da un team del National Cancer Institute guidato dalla dott.ssa Fangyi Gu.
Stando ai dati emersi dal nuovo studio l'ora in cui si accende la prima sigaretta della mattina influisce sul rischio di insorgenza del cancro ai polmoni, rendendolo più probabile tanto prima si decide di iniziare a fumare. Questo vale anche per chi fuma poco.
Un'altra conferma ... (Continua)

16/01/2023 11:40:00 Nuovo approccio basato sulla tecnologia degli smartphone

Un’app per curare l’acufene
L’acufene minaccia la qualità di vita di tante persone, circa il 15-20% della popolazione adulta, in particolare gli anziani.
Nella maggior parte dei casi, però, l’acufene è occasionale e solo nel 5% dei casi diventa una presenza costante e deleteria per la qualità di vita del soggetto colpito. Un acufene persistente causa problemi di sonno, difficoltà a svolgere le attività quotidiane, stress, ansia e depressione.
Ancora poco chiare le cause alla base del fenomeno. Un team di ricercatori ... (Continua)

16/01/2023 Rischio depressione ai massimi livelli

Ecco il Blue Monday, il giorno più triste dell'anno
C'è un giorno dell'anno in cui il rischio di sentirsi depressi è più alto del consueto, oggi. I ricercatori dell'Università di Cardiff guidati dallo psicologo Cliff Arnall calcolarono qualche anno fa con precisione questa data attraverso una complicata equazione matematica.
Pertanto, il terzo lunedì di gennaio risulta il giorno peggiore per il nostro umore, il cosiddetto Blue Monday.
I dati che sono serviti da base per il calcolo sono relativi innanzitutto alle condizioni meteo ... (Continua)

13/01/2023 16:30:00 Dismenorrea ed endometriosi possono esserne le cause

Quando il dolore del ciclo nasconde una patologia
Dolore cronico accompagnato da ansia, depressione, disturbi dell’attenzione, insonnia, diminuzione dell’appetito e affaticamento, un quadro che viene definito sickness behaviour e che influisce negativamente sulla qualità di vita delle donne affette dalla Sindrome da Dolore Pelvico Cronico.
La dismenorrea, dolore pelvico che insorge nei giorni che precedono il ciclo mestruale e durante le mestruazioni, è nella maggior parte dei casi primaria, tuttavia forme severe possono arrivare a ... (Continua)

12/01/2023 15:00:00 Il rischio di ansia e depressione sale in maniera decisa

Cancro, disturbi psichiatrici per i compagni dei malati
Una diagnosi di cancro sconvolge la vita non solo del paziente che la riceve, ma anche di coloro che gli sono intorno. Uno studio pubblicato su Jama Network Open si è concentrato sugli effetti che la diagnosi e la gestione della malattia hanno dal punto di vista psicologico sui partner delle persone malate, rivelando un rischio maggiore di soffrire di ansia e depressione.
“Il nostro obiettivo – riferisce Qianwei Liu, ricercatore epidemiologo del Karolinska Institutet di Stoccolma e tra gli ... (Continua)

12/01/2023 11:11:00 Strumento riabilitativo efficace e a basso costo

Cantare in coro per superare l’ictus
Dopo un ictus spesso le parole sono più difficili da trovare. Per questo, una ricerca suggerisce a chi è stato colpito da ictus di partecipare a un coro. Cantare in gruppo avrebbe un effetto riabilitativo notevole, con un miglioramento deciso delle condizioni psicologiche della vittima dell’attacco.
A dirlo è uno studio dell’Università di Helsinki pubblicato su Brain Communication da Sini-Tuuli Siponkoski e Anni Pitkäniemi.
Anche in caso di afasia – l’incapacità di parlare che colpisce 4 ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale