ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 51 a 60 DI 100

29/12/2023 11:30:00 Lo stato psicologico influenza il rischio di insorgenza

Il cancro si nutre di stress
Essere stressati può aumentare le probabilità di insorgenza del cancro o comunque facilitarne la crescita. A dirlo è uno studio pubblicato su Nature Medicine da un team del Netherlands Cancer Institute di Amsterdam.
«Lo studio dei colleghi olandesi conferma chiaramente l’esistenza di uno stretto legame tra lo stato emotivo e psicologico di un paziente con tumore e la risposta immunitaria, anche quando “potenziata” da specifici trattamenti immunoterapici - commenta Paolo Ascierto, direttore ... (Continua)

21/12/2023 11:10:00 Maggiore efficacia rispetto alle cure standard

L’esercizio fisico riduce la depressione dopo il parto
L’esercizio aerobico riesce a prevenire e a trattare la depressione post-partum in misura maggiore rispetto a un trattamento standard. Lo dice un nuovo studio pubblicato su Plos One da un team della China University of Geosciences di Wuhan guidato da Hao Xu, che spiega: «È noto che in generale l’esercizio aerobico migliora la salute mentale e riduce le emozioni negative, inclusa l’ansia. Tuttavia, la ricerca sul suo ruolo nella prevenzione e nel trattamento della depressione post-partum (PPD) ... (Continua)

19/12/2023 12:45:00 Anche persone con udito normale possono soffrirne

Il tinnito può colpire chiunque
Anche le persone che non mostrano problemi uditivi possono soffrire di tinnito o acufene, il fastidioso ronzio alle orecchie che colpisce almeno un adulto su 10.
Il fenomeno potrebbe essere legato alla degradazione delle fibre del nervo acustico non rilevata dai normali test uditivi. A dirlo è uno studio volto dai ricercatori del Mass Eye and Ear di Boston e pubblicato su Scientific Reports.
Alla base del disturbo ci sarebbe quindi una degenerazione neurale cocleare (CND), un tipo di ... (Continua)

19/12/2023 10:00:00 Necessarie indicazioni per gestire i cambiamenti della vita riproduttiva

Più informazioni per le donne in perimenopausa
Le donne che si trovano nel periodo precedente alla menopausa hanno bisogno di maggior supporto e di più indicazioni sul loro ciclo mestruale e sull’insorgenza di sintomi come sbalzi d’umore, tensione mammaria e mal di testa.
A dirlo è uno studio pubblicato su Post Reproductive Health da ricercatori dello University College London in collaborazione con i colleghi del Centre for Reproductive Health dell’Università di Edimburgo. La ricerca si è basata su interviste a un gruppo di 31 donne in ... (Continua)

15/12/2023 12:45:00 Migliora il sonno e i sintomi comportamentali

La terapia della luce per l’Alzheimer
Miglioramenti nella gestione del sonno e nei sintomi psico-comportamentali. Questi gli effetti assicurati dalla terapia della luce in caso di pazienti affetti da Alzheimer. È quanto emerge da uno studio pubblicato su Plos One da un team della Weifang Medical University, in Cina.
Spesso l’Alzheimer è accompagnato da disturbi del sonno e da sintomi psico-comportamentali, fra cui comportamento apatico e depressivo, agitazione e aggressività. La fototerapia è un approccio non farmacologico che ... (Continua)

14/12/2023 15:45:00 I disturbi del sonno possono anche peggiorare l’andamento clinico della malattia

Un sonno irregolare causa la demenza
Dormire in maniera irregolare può aumentare il rischio di demenza. A dirlo è uno studio pubblicato su Neurology da un team della Monash University di Melbourne guidato da Matthew Paul Pase, che spiega: "Le raccomandazioni per la salute del sonno spesso si concentrano sulla quantità consigliata, che è di 7-9 ore a notte, ma c'è meno enfasi sul mantenere orari regolari. I nostri risultati suggeriscono che la regolarità del sonno di una persona è un fattore importante per il rischio di ... (Continua)

14/12/2023 11:40:00 I trial che potrebbero fare la differenza

Le 11 speranze della ricerca per il 2024
11 progetti di ricerca che potrebbero aprire la strada a nuove cure e alimentare le speranze di tanti malati. A fare il punto sulle sperimentazioni più promettenti in arrivo nel 2024 è la redazione di Nature Medicine, che ha chiesto a 11 esperti quali potrebbero essere i trial con l’impatto maggiore sulla medicina.
L’elenco spazia dalle nuove tecniche di editing del genoma con Crispr (base editing) per l’ipercolesterolemia al vaccino contro l’Hiv, passando per gli strumenti di intelligenza ... (Continua)

05/12/2023 10:40:00 8 malati su 10 sviluppano disturbi legati alla salute mentale

L’Hiv aumenta il rischio di disturbi mentali
La disponibilità di terapie antiretrovirali efficaci ha migliorato l’aspettativa di vita delle persone che vivono con HIV, oggi paragonabile a quella della popolazione generale a patto che la terapia venga assunta correttamente. Tuttavia, le persone con HIV affrontano delle sfide importanti e il peso psicologico e clinico dell’infezione rimane alto. La depressione è una condizione comune fra queste persone e può ridurre l’aderenza alla terapia e quindi innescare un circolo vizioso che porta a ... (Continua)

04/12/2023 09:32:52 Le emozioni negative sembrano compromettere l’esito delle cure

Il cancro si nutre di ansia e depressione
Un atteggiamento positivo aiuta nella lotta al cancro. Secondo uno studio pubblicato su Nature Medicine da un team del Netherlands Cancer Institute di Amsterdam, il cancro viene favorito da emozioni negative, stress e depressione, tutti fattori che finiscono per compromettere l’esito dei trattamenti immunoterapici.
I risultati saranno discussi in occasione della nona edizione dell'Immunotherapy e Melanoma Bridge che ospita l'autore del lavoro, Christian U. Blank.
Paolo Ascierto, ... (Continua)

01/12/2023 15:10:00 I sintomi clinici della malattia non peggiorano

Sclerosi multipla, il Covid non accelera la malattia
Risultati rassicuranti, come li definiscono i ricercatori, arrivano da uno studio pubblicato su Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry e guidato da Massimo Filippi, Professore Ordinario di Neurologia, direttore dell’Unità di Neurologia, del servizio di Neurofisiologia e dell’Unità di Neuroriabilitazione dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.
Lo studio, cofinanziato da AISM, ha messo a confronto persone con sclerosi multipla (SM) che hanno avuto l’infezione durante i primi mesi della ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale