ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 11 a 20 DI 100

17/01/2024 09:37:22 Nuove prospettive di prevenzione e di cura

Depressione, un modello matematico ne predice la gravità
Uno studio italiano pubblicato su Nature Mental Health mostra l’efficacia di un modello matematico per predire le probabilità di guarigione dalla depressione.
La ricerca dell’Iss ha sviluppato un metodo per misurare la plasticità, ovvero la capacità di modificare l’attività del cervello e il comportamento, fondamentale per passare dalla psicopatologia al benessere mentale. "A tale scopo - afferma Igor Branchi del Centro di riferimento per le scienze comportamentali e la salute mentale ... (Continua)

15/01/2024 12:00:00 Impiantato al Meyer il primo esemplare in Europa

La prima protesi 3D riassorbibile
Sono già 4 gli adolescenti operati con successo dall’equipe di chirurgia pediatrica dell’IRCCS AOU Meyer utilizzando protesi stampate in 3D in materiale completamente riassorbibile e progettate dal laboratorio T3Ddy. Tutti e 4 gli adolescenti avevano una malformazione della gabbia toracica, il “petto escavato”: si tratta di una depressione della parete toracica anteriore, che sebbene nella maggior parte dei casi non porti disturbi funzionali, viene vissuta da chi ne è affetto come un difetto ... (Continua)

15/01/2024 09:29:49 La ricerca può consentire lo sviluppo di nuovi farmaci

I 200 geni che ci deprimono
Sarebbero oltre 200 i geni associati alla depressione. A rivelarlo è uno studio pubblicato su Nature Genetics da un team dello University College di Londra.
La ricerca ha messo in luce nuovi bersagli che potrebbero permettere di individuare nuove strategie di cura o di riposizionare farmaci già in uso per altre patologie, come la metformina. Alla ricerca, guidata da Karoline Kuchenbaecker di Ucl, hanno collaborato diverse realtà tra consorzi internazionali, enti e gruppi di lavoro in Uk, ... (Continua)

04/01/2024 11:40:00 La possibile efficacia di amitriptilina

Un antidepressivo per l’intestino irritabile
Un vecchio farmaco usato per la depressione, amitriptilina, potrebbe essere una valida opzione terapeutica per la sindrome dell’intestino irritabile. A proporne l’uso è uno studio pubblicato su The Lancet e presentato durante la riunione della United European Gastroenterology che si è tenuta a Copenhagen.
La sindrome dell’intestino irritabile (SII) colpisce il 5-10% della popolazione mondiale, causando dolori addominali e irregolarità intestinale. Vengono utilizzati dei trattamenti per i ... (Continua)

04/01/2024 09:54:00 L’esame si mostra accurato nel prevedere la risposta al trattamento

L’EEG prevede l’efficacia degli antidepressivi
Un modello basato sull’utilizzo dell’elettroencefalogramma (EEG) mostra accuratezza nella previsione della risposta ai farmaci antidepressivi. A evidenziarlo è uno studio pubblicato su Jama Network Open da un team della Simon Fraser University di Burnaby, in Canada.
«La depressione non trattata costituisce ormai una grande preoccupazione per la salute pubblica, e i pazienti spesso devono affrontare un lungo processo di tentativi ed errori alla ricerca di un trattamento efficace. Lo sviluppo ... (Continua)

03/01/2024 10:21:16 La tecnica sembra aiutare le donne in difficoltà

Il massaggio infantile per la depressione post-parto
Uno studio apparso su Plos One mostra gli effetti positivi del massaggio infantile in caso di depressione post-partum. Si tratta di una condizione molto preoccupante che può portare a esiti avversi sia per le donne che per i bambini.
«La depressione post-partum è un grave problema di salute pubblica che può aggravarsi e portare a esiti avversi per le donne, i bambini, le loro famiglie e la società in generale. Abbiamo portato avanti una revisione della letteratura per esaminare l’efficacia ... (Continua)

29/12/2023 11:30:00 Lo stato psicologico influenza il rischio di insorgenza

Il cancro si nutre di stress
Essere stressati può aumentare le probabilità di insorgenza del cancro o comunque facilitarne la crescita. A dirlo è uno studio pubblicato su Nature Medicine da un team del Netherlands Cancer Institute di Amsterdam.
«Lo studio dei colleghi olandesi conferma chiaramente l’esistenza di uno stretto legame tra lo stato emotivo e psicologico di un paziente con tumore e la risposta immunitaria, anche quando “potenziata” da specifici trattamenti immunoterapici - commenta Paolo Ascierto, direttore ... (Continua)

21/12/2023 11:10:00 Maggiore efficacia rispetto alle cure standard

L’esercizio fisico riduce la depressione dopo il parto
L’esercizio aerobico riesce a prevenire e a trattare la depressione post-partum in misura maggiore rispetto a un trattamento standard. Lo dice un nuovo studio pubblicato su Plos One da un team della China University of Geosciences di Wuhan guidato da Hao Xu, che spiega: «È noto che in generale l’esercizio aerobico migliora la salute mentale e riduce le emozioni negative, inclusa l’ansia. Tuttavia, la ricerca sul suo ruolo nella prevenzione e nel trattamento della depressione post-partum (PPD) ... (Continua)

19/12/2023 12:45:00 Anche persone con udito normale possono soffrirne

Il tinnito può colpire chiunque
Anche le persone che non mostrano problemi uditivi possono soffrire di tinnito o acufene, il fastidioso ronzio alle orecchie che colpisce almeno un adulto su 10.
Il fenomeno potrebbe essere legato alla degradazione delle fibre del nervo acustico non rilevata dai normali test uditivi. A dirlo è uno studio volto dai ricercatori del Mass Eye and Ear di Boston e pubblicato su Scientific Reports.
Alla base del disturbo ci sarebbe quindi una degenerazione neurale cocleare (CND), un tipo di ... (Continua)

19/12/2023 10:00:00 Necessarie indicazioni per gestire i cambiamenti della vita riproduttiva

Più informazioni per le donne in perimenopausa
Le donne che si trovano nel periodo precedente alla menopausa hanno bisogno di maggior supporto e di più indicazioni sul loro ciclo mestruale e sull’insorgenza di sintomi come sbalzi d’umore, tensione mammaria e mal di testa.
A dirlo è uno studio pubblicato su Post Reproductive Health da ricercatori dello University College London in collaborazione con i colleghi del Centre for Reproductive Health dell’Università di Edimburgo. La ricerca si è basata su interviste a un gruppo di 31 donne in ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale