ARTICOLI TROVATI : 96

Risultati da 51 a 60 DI 96

10/09/2018 14:59:48 Affidarsi a esperti e utilizzare le tecniche più avanzate

Fisioterapia, un decalogo per ottenere i maggiori benefici
Praticata già dal 480 a.C. dal padre della medicina Ippocrate, che all’epoca ideò trattamenti come il massaggio, la manipolazione e l’idroterapia, la fisioterapia non ha mai smesso di sviluppare le proprie conoscenze nel campo della riabilitazione, fino a meritarsi, a partire dal 1996, una giornata ad hoc.
La Giornata Mondiale della Fisioterapia è un appuntamento fondamentale che ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei benefici e dell’importanza della fisioterapia nella vita di sempre ... (Continua)

08/03/2018 16:00:00 Il decalogo degli esperti del Bambin Gesù

Come proteggere la pelle dei neonati
Quando si ha a che fare con la pelle di neonati e bambini è bene assicurarsi le migliori informazioni. Gli esperti del Bambino Gesù di Roma hanno stilato un decalogo di suggerimenti rivolti ai genitori per gestire al meglio eventuali problematiche a danno dell’epidermide dei propri bambini.

5 consigli

La pelle sana dei neonati e dei lattanti non richiede l’uso di prodotti specifici e per prendersene cura nel modo migliore, il primo consiglio degli esperti è di non farne abuso ... (Continua)

02/01/2018 17:20:00 Le abitudini stravolte portano a rinunciare al primo pasto della giornata

La colazione salta durante le feste
Orari più flessibili, sveglia accantonata e desiderio di recuperare le ore di sonno arretrate. Durante le festività natalizie più della metà degli italiani tende a svegliarsi tardi, a casa come in vacanza, e salta il pasto più importante della giornata, la colazione.
E, come se non bastasse, il 22% ricicla i pesanti avanzi di pranzi e cene, incorrendo spesso in problemi legati alla digestione e nell’inesorabile aumento del peso.
Dopo lunghi e freddi mesi di lavoro, vissuti tra routine e ... (Continua)

12/10/2017 Il decalogo delle società scientifiche
Le buone pratiche in ginecologia
Il riposo a letto forzato è davvero utile per il buon esito di una gravidanza? Gli esami del sangue sono sempre indispensabili prima di prescrivere la contraccezione ormonale? L’ecografia pelvica e il Pap-test vanno ripetuti ogni anno? Sono solo alcune delle domande più frequenti che le donne si pongono e che riguardano da vicino la pratica clinica quotidiana del ginecologo.
Ma cosa è realmente giusto fare (e non fare), al di là delle consuetudini e nel rispetto delle linee guida supportate ... (Continua)
21/08/2017 16:00:00 Buona soluzione per i problemi di coppia, ma ci sono dei rischi

Andiamo in crociera, pro e contro
Vivete un periodo non particolarmente felice con il vostro partner? Niente paura, approfittate delle prossime vacanze estive per concedervi una crociera. Secondo gli esperti questa modalità di vacanza aiuta la coppia a ritrovare l'armonia e il benessere perduti anche a causa di una crisi economica perdurante che alimenta lo stress e le tensioni.
Del resto, una ricerca effettuata dagli psicologi dell'Associazione Donne e Qualità della Vita guidati da Serenella Salomoni evidenzia proprio i ... (Continua)

20/06/2017 17:20:00 I rischi dell’inquinamento elettromagnetico

Elettrosmog, 10 consigli utili per ridurre l’esposizione
L’inquinamento elettromagnetico (elettrosmog) e la conseguente esposizione ai campi elettromagnetici non ionizzanti tende a crescere a causa dell’introduzione nell’ambiente di nuove e svariate sorgenti artificiali, come, ad esempio, impianti di telecomunicazioni, dispositivi elettronici Wi-Fi, telefoni cellulari, linee elettriche ad alta tensione.
Ridurre i rischi di esposizione umana all’elettrosmog in ambienti indoor: questo l’obiettivo del decalogo “Elettrosmog. 10 consigli utili per ... (Continua)

10/02/2017 17:40:00 Fondamentali la qualità del medico e dei materiali utilizzati

Allarme dei dermatologi, i filler possono causare cecità
Stare alla larga da quei professionisti che propongono trattamenti “low cost” o che non operano in strutture sanitarie professionali ed evitare sempre iniezioni di filler al silicone se non si vuole rischiare di incorrere in gravi patologie, come la trombosi di arterie del viso o persino la cecità.
È questo il monito che emerge dal workshop teorico-pratico “Come non fare un filler”, in corso di svolgimento presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Sperimentali – Settorato Anatomico ... (Continua)

26/01/2017 16:26:00 Il primo decalogo che aiuta cittadini a difendersi dalle insidie della rete

E-Health, tra bufale e verità
Oltre l’88% degli italiani (il 93,3% tra le donne) consulta il web quando ha bisogno di informazioni sulla salute e il 44% ritiene che rivolgersi a internet sia poco o per nulla rischioso.
È quanto emerge da un sondaggio commissionato da IBSA Foundation for Scientific Research in occasione del workshop che si è svolto oggi a Roma “E- Health: Tra bufale e verità: Le Due Facce Della Salute In Rete” promosso insieme a Cittadinanzattiva. L’incontro è stato occasione di confronto tra esperti di ... (Continua)

16/01/2017 09:40:00 Esperti pubblicano lista di 10 misure per aiutare medici e pazienti

Morte cardiaca improvvisa, 10 passi per prevenirla
Un team di esperti della Duke University di Durham ha pubblicato una lista di 10 misure pensate per ridurre l'incidenza della morte cardiaca improvvisa (Scd). Lo studio, pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology and Circulation: Cardiovascular Quality and Outcomes, punta a offrire uno strumento utile per gli operatori sanitari e i pazienti allo scopo di prevenire quanto più possibile i decessi dovuti a questa strana patologia.
Sana Al-Khatib, coordinatore dell'analisi, ... (Continua)

20/12/2016 14:00:00 Consigli utili per non far danni senza rinunciare alla tradizione
Diabete, ecco il decalogo per le feste
Si avvicina il Natale e molti non vedono l'ora di lanciarsi sui piatti tipici di questo scorcio d'anno. Una buona fetta di popolazione, tuttavia, sembra esclusa a prescindere dall'appetitoso rito collettivo: i diabetici.
Ma c’è un modo più intelligente di affrontare le festività natalizie per evitare di doversi trovare a fronteggiare i disastri da stravizi una volta archiviate le feste. Ecco come, con le dritte degli esperti della Società Italiana di Diabetologia (SID). I consigli sono per ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale