ARTICOLI TROVATI : 34

Risultati da 21 a 30 DI 34

07/01/2016 14:34:00 L'alimentazione più adeguata per andare in montagna

Settimana bianca in arrivo, ma attenzione ai rischi
Arriva il freddo e le vacanze natalizie sono ormai alle spalle. Ma per tornare al lavoro c'è sempre tempo e chi può permetterselo non vede l'ora di passare qualche giorno sulle montagne innevate. Prima di partire per la settimana bianca, però, è necessario affrontare un periodo di allenamento. Lo dicono gli esperti come Carlo Felice De Biase, responsabile dell'Unità Operativa Ortopedia e Traumatologia Arto Superiore Ospedale San Carlo Nancy di Roma.
“Chi arriva sulle piste da sci senza ... (Continua)

11/12/2015 09:34:04 La plasticità cerebrale aumenta se stimolata attraverso l'esercizio fisico

Migliorare la vista grazie allo sport
Uno studio condotto dall'In-Cnr di Pisa e dall’Università di Pisa pubblicato su Current Biology dimostra che è possibile potenziare la plasticità del cervello adulto con una strategia molto semplice: pedalare in bicicletta.
Si sa che l’esercizio fisico migliora lo stato di salute muscolare e cardiovascolare, le capacità cognitive e la resistenza all’invecchiamento. Non era noto, però, se e in quale misura svolgere attività motorie potesse anche agire sui processi di plasticità cerebrale, ... (Continua)

08/08/2014 16:16:00 Riducono la depressione e migliorano il rendimento cognitivo

I videogiochi amici degli anziani
Giocare con i videogames potrebbe servire agli anziani a ridurre i sintomi della depressione. Lo dice una ricerca del Weill Cornell Medical College di New York pubblicata su Nature Communications che ha testato l'efficacia dei "mind games" su una popolazione formata da anziani fra i 60 e gli 86 anni.
I ricercatori hanno verificato l'efficacia dei videogiochi per la mente su funzioni fondamentali come la memoria, il grado di attenzione e l'accuratezza dei movimenti. I partecipanti non avevano ... (Continua)

13/02/2014 16:24:00 Non solo forza ma anche maggior prontezza di riflessi

Più veloci e forti con gli spinaci
Gli spinaci aiutano ad essere più veloci e pronti nei riflessi, oltre a garantire forza muscolare. A dirlo è una ricerca dell'Università di Leida pubblicata sulla rivista Neuropsychologia. Gli spinaci possiedono al loro interno l'amminoacido tirosina, una sostanza che garantisce la produzione di due importanti neurotrasmettitori, la dopamina e la norepinefrina.
Gli scienziati olandesi hanno offerto a un campione di volontari succhi all'arancia arricchiti con tirosina oppure con una sostanza ... (Continua)

20/12/2013 11:26:27 Antidoto naturale alla disfunzione erettile e all'ingrossamento della prostata

Lo sport da anziani aiuta il sesso e la prostata
L’attività fisica deve entrare a far parte di una terapia giornaliera pensata per limitare l’impatto dei sintomi urinari (LUTS) causati dall’ingrossamento della prostata e allontanare problemi di disfunzione erettile.
A suggerirlo gli esperti e diversi studi condotti a livello internazionale che, indicano come per gli uomini over 50 mantenersi in movimento praticando uno sport vero e proprio o anche facendo le scale, uscendo a fare shopping, o le stesse attività “casalinghe” come portare ... (Continua)

17/01/2013 Il cycle-yoga è il nuovo trend negli Usa

Dimagrire a tempo di mantra
Per la serie “mens sana in corpore sano” ecco arrivare dagli Stati Uniti una combinazione a quanto pare vincente per il fisico: pedalare fino allo sfinimento e poi di corsa su un materassino per districarsi nelle più semplici posizioni di Yoga e nella respirazione.
Prima si bruciano le calorie e poi si accende l’anima, con questa alternanza di allenamenti i due aspetti dell’individuo – corpo e mente – sembrano trarne enorme beneficio. Tutto in un'ora.
Come riporta l'agenzia Reuters, lo ... (Continua)

10/01/2013 Puntare sull'attività fisica per perdere qualche chilo

L'esercizio fisico che aiuta a dimagrire
Il nuovo anno si porta dietro il desiderio di apparire più attraenti, magari con qualche chilo in meno. Se il primo e più importante passo da compiere è il riequilibrio del proprio regime alimentare con un introito di calorie più limitato, il secondo è l'adozione dell'esercizio fisico come buona abitudine nel corso della settimana.
C'è da considerare innanzitutto che nei primi tempi l'approccio combinato di dieta e attività fisica produrrà risultati in larga parte per via di un regime ... (Continua)

14/11/2012 11:45:55 L'amore diverte e mantiene in forma

Quando il fisico è una questione di pelle
L’amore fa bene, questo è risaputo: regola il cuore, la pressione, distende i nervi e tanto altro ancora. Ma la notizia, quella che farà sobbalzare anche i più pigri dalla poltrona, è un’altra. L’amore, quello applicato si intende, cioè “l’Eros”, può servire da vera e propria palestra. Avete capito bene, solo che invece di indossare tutona, scarpe da ginnastica e t-shirt, tutto va tolto, o quasi, dipende dai gusti!
Esistono 5 posizioni, un po’ diverse dalle tradizionali, in grado di ... (Continua)

03/10/2012 Superare la procastinazione cronica è possibile

Come smettere di rimandare le cose e cominciare a farle
“Domani smetto di fumare, la settimana prossima mi metto a dieta, da lunedì inizio a studiare per l’esame”. Quante volte abbiamo fatto a noi stessi queste promesse senza riuscire a mantenerle? Gli psicologi chiamano “procrastinazione” l’abitudine di rimandare le cose da fare sempre in un altro momento.
Alcune persone hanno dei problemi di procrastinazione soltanto nei confronti di alcune attività: per esempio, possono essere delle persone efficienti e ben organizzate sul lavoro, ma essere ... (Continua)

20/03/2012 Ricerca svela una forma di piacere estranea all'attività sessuale

Sesso, l'ultima frontiera è l'orgasmo da palestra
La passione delle donne per gli addominali potrebbe essere legata più alla meccanica dell'allenamento che al risultato prodotto. Lo suggerisce una recente ricerca apparsa sulla rivista Sexual and Relationship Therapy, secondo cui grazie a questo esercizio molte donne hanno raggiunto un orgasmo.
In realtà, si parla di orgasmo da palestra perché anche altre attività, seppure in misura inferiore, sembrano portare allo stesso risultato in un buon numero di donne. Com'era ovvio attendersi, ... (Continua)

  1|2|3|4

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale