ARTICOLI TROVATI : 34

Risultati da 11 a 20 DI 34

03/06/2021 10:47:00 Numerosi i vantaggi legati al suo utilizzo

Andare in bicicletta fa bene
Si dice che andare in bici, una volta imparato, non si scorda mai. Non abbiamo scuse, quindi, ed è il momento di salire in sella. Andare in bicicletta, infatti, non solo fa davvero bene alla salute, ma porta numerosi vantaggi tanto che oggi, 3 giugno, si festeggia la Giornata mondiale della bicicletta, voluta dalle Nazioni Unite nel 2018 per ricordare i benefici sociali derivanti dal suo utilizzo come mezzo di trasporto e per il tempo libero.
Ovviamente si deve distinguere tra fare sport in ... (Continua)

18/05/2020 I consigli degli esperti per migliorare le difese immunitarie e ridurre i rischi

Cambiare stile di vita dopo il lockdown
Siamo ripartiti! Molte aziende hanno riaperto e in tanti sono rientrati al lavoro con un ripristino dei contatti sociali che potrebbe favorire il rischio di nuovi contagi: rischio che si può arginare rispettando il distanziamento sociale e l’uso di guanti e mascherine, insieme a una ottimale capacità di difesa del sistema immunitario.
Il benessere immunitario dipende anche da alimentazione, stile di vita e costituzione individuale. La Dott.ssa Michela Barichella, Presidente di Brain and ... (Continua)

27/11/2019 14:40:00 I vantaggi dell'attività sulla circolazione e come aiuto per dimagrire

Hydrobike, tanti i benefici per il corpo
Non sapete nuotare e avete il terrore di entrare in una piscina? Non c'è problema, potete sempre propendere per un compromesso accettabile, ovvero l'hydrobike, anche definito aquacycling, che prevede l'immersione di una bicicletta in piscina e un lavoro aerobico simile a quello effettuato con lo spinning, ma con l'acqua che arriva più o meno all'altezza del petto.
Grazie a questo esercizio, la vostra circolazione migliorerà sensibilmente, ma i vantaggi riguarderanno anche la ritenzione ... (Continua)

01/02/2019 14:22:00 Funzioni visive recuperabili grazie allo sport
L’attività fisica migliora l’ambliopia negli adulti
L’ambliopia, detta anche occhio pigro, è un disturbo diffuso, causato da uno sbilanciamento in età giovanile dell’attività dei due occhi.
Il disturbo è indotto da varie cause: forti differenze nel potere rifrattivo dei due occhi (anisometropia), opacizzazioni della cornea, strabismo, cataratta congenita. La patologia determina una marcata riduzione delle capacità visive, in particolare dell’acuità visiva e della stereopsi (visione della profondità). Nel bambino è trattabile prima degli ... (Continua)
20/03/2018 11:44:00 50 minuti in meno per le donne che praticano esercizio fisico

Lo sport in gravidanza riduce il travaglio
Conviene fare sport anche durante la gravidanza. A dirlo è uno studio dell’Università Politecnica di Madrid pubblicato sullo European Journal of Obstetrics & Gynecology and Reproductive Biology.
Secondo la ricerca, un’attività fisica che preveda esercizi del pavimento pelvico, jogging e pesi, garantisce un accorciamento dei tempi di travaglio di 50 minuti.
Gli scienziati hanno seguito 508 donne a partire dal primo trimestre di gravidanza. A un primo gruppo i medici hanno assegnato il ... (Continua)

16/11/2017 Potenzia la memoria e frena l’invecchiamento cerebrale

L’attività aerobica fa crescere il cervello
Praticare un’attività fisica aerobica consente di prendersi cura del proprio cervello. Una ricerca della Western Sydney University firmata da Joseph Firth rivela che l’esercizio fisico aerobico - ad esempio il nuoto, la corsa, la cyclette - potenzia la memoria, aumenta le dimensioni del cervello e ne preserva la funzionalità con il passare degli anni.
Lo studio, pubblicato su Neuroimage e condotto in collaborazione con i colleghi della University of Manchester, è una meta-analisi che prende ... (Continua)

09/03/2017 10:30:00 I nemici più agguerriti della salute delle donne possono essere battuti

Come prevenire le malattie nelle donne
Molte delle malattie che minacciano le donne possono essere prevenute, basta sapere come. Parliamo di bronchiti croniche, Alzheimer, incidenti. Il primo passo è analizzare la propria fragilità nei confronti di queste malattie e prendere provvedimenti per difendersi.
Impariamo a gestire le malattie croniche e facciamo gli esami raccomandati, non di più e non di meno
Chi ha colesterolo alto, ipertensione o diabete ha un rischio aumentato di andare incontro a un infarto o a un ictus ... (Continua)

14/12/2016 09:31:00 A migliorare è soprattutto quella a breve termine

30 minuti di sport per salvare la memoria
Praticare esercizio fisico è importante, lo sappiamo. Anche per la memoria, stando ai risultati di uno studio presentato nel corso della conferenza annuale della British Psychological Society e realizzato dal prof. David Marchant della Edge Hill University.
Lo sport infatti aiuterebbe a preservare la memoria a breve termine, vale a dire quella utilizzata continuamente nel corso della giornata per ricordare impegni presi, numeri di telefono, informazioni necessarie per il lavoro che stiamo ... (Continua)

25/10/2016 16:14:00 Gli effetti positivi dell'esercizio fisico

Prevenire il diabete con l'attività fisica
Anche un'attività fisica moderata ha l'effetto di ridurre il rischio di insorgenza del diabete di tipo 2. È il risultato di uno studio pubblicato sul Journal of the American Heart Association da un team diretto dal prof. Peter Scarborough del BHF Center on Population Health di Oxford, nel Regno Unito.
«L'insufficiente attività fisica è un fattore di rischio chiave per le malattie non trasmissibili tra cui quelle cardiovascolari e il diabete, che a loro volta sono tra le principali cause di ... (Continua)

09/02/2016 11:15:00 L'orticaria da jogging causata dall'alterazione di un gene

Correre fa venire l'orticaria
Alcune persone sono letteralmente allergiche all'attività fisica. Lo dimostra uno studio del National Human Genome Research Institute pubblicato sul New England Journal of Medicine.
In alcuni casi, infatti, correre o andare sulla cyclette dà luogo a una particolare forma di allergia che gli scienziati hanno definito «orticaria da jogging». A scatenare l'allergia sarebbero i piccoli movimenti legati all'attività fisica, come le vibrazioni prodotte dall'attrito dei passi sul terreno mentre si ... (Continua)

  1|2|3|4

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale