ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

13/04/2022 15:15:00 Correlazione fra mal di testa con aura e difetto cardiaco congenito

L’emicrania e il buco nel cuore
Uno studio del Centro Cardiologico Monzino e Università Statale di Milano, pubblicato oggi sul prestigioso Journal of American College of Cardiology Basic to Translational Science (JACC BTS), spiega per la prima volta il meccanismo fisiopatologico che correla l’emicrania con aura al difetto cardiaco congenito del Forame Ovale Pervio (PFO) - comunemente chiamato “buco nel cuore” - cioè la mancata chiusura totale alla nascita della comunicazione tra atrio destro e sinistro del cuore.
Lo ... (Continua)

31/03/2022 10:30:00 Più probabile l’insorgenza di eczema e asma

Disinfettanti in gravidanza aumentano il rischio di allergie
L’enorme consumo di gel disinfettanti in tempi di pandemia potrebbe presentare il conto. Uno studio dell’Università di Yamanashi pubblicato su Occupational & Environmental Medicine mostra che l’uso frequente di prodotti per la sanificazione delle superfici e delle mani durante la gravidanza è associato a un rischio maggiore per il bambino di sviluppare allergie cutanee.
Lo studio, realizzato prima della pandemia, si è basato su questionari sottoposti a quasi 79.000 donne in gravidanza che ... (Continua)

22/03/2022 09:37:29 Aggiungere all’acqua collagene e altre sostanze è l’ultima tendenza

Gli antirughe da bere funzionano?
Basta creme da spalmare, ora gli antirughe si bevono. L’ultima tendenza della medicina estetica sono le acque minerali “corrette” con collagene, acido ialuronico, zinco e altre sostanze potenzialmente utili contro i danni del tempo.
In una bottiglietta da 20/30 ml si trovano in media 2,5 grammi di collagene idrolizzato, acido ialuronico e zinco.
Il collagene è una proteina fondamentale per la struttura della pelle, delle ossa e delle cartilagini. Con il passare del tempo, la sua ... (Continua)

19/03/2022 Servono tempo e costanza per smaltirlo

Cos’è e come eliminare il grasso addominale
Eliminare il grasso addominale non è una questione puramente estetica, è un processo fondamentale per il benessere psicofisico di un individuo, aiuta a sentirsi meglio con il proprio corpo e ad acquisire uno stile di vita più salutare.
Il grasso addominale, per molte persone, rappresenta un serio problema che può dare origine a un disagio psicologico. Si tratta di un tipo di grasso difficile da smaltire e la sua eliminazione richiede tempo, sforzo e costanza.
All’interno di questo ... (Continua)

16/03/2022 12:40:00 Svolta storica nella cura della stenosi aortica

Cuore, la TAVI va bene anche per i giovani
In origine era destinata a pazienti inoperabili, anziani o ad alto rischio chirurgico. Ora la Tavi, acronimo per impianto valvolare aortico percutaneo, è indicata anche per i pazienti più giovani e a rischio più basso.
«Attualmente i candidati al posizionamento di una valvola cardiaca devono essere attentamente valutati per scegliere la migliore opzione possibile, percutanea o chirurgica; ma la vera novità è che per la prima volta le linee guida della Società Europea di Cardiologia ESC 2021 ... (Continua)

07/03/2022 13:16:00 Alterano il microbioma cutaneo riducendo l'infiammazione

Acne, i lattobacilli influenzano positivamente il microbioma
Ceppi specifici di lattobacilli sembrano in grado di alterare in maniera positiva il microbioma cutaneo, riducendo l'infiammazione e le lesioni prodotte dall'acne.
A rivelarlo è un nuovo studio pubblicato su Cell Reports Medicine da un team dell'Università di Anversa guidato da Sarah Lebeer, che spiega: «I lattobacilli sono batteri sicuri e benefici ben noti, che producono acido lattico come molecola antimicrobica ad ampio spettro, che può inibire la crescita e l'attività di un'ampia gamma ... (Continua)

04/03/2022 15:25:07 Nuovo approccio rigenerativo utile anche in tarda età

La Biodermogenesi per l’invecchiamento cutaneo
Vivere più a lungo si può. Lo dice anche la scienza. Ma la longevità da sola non basta, occorre prendersi cura del proprio corpo, a partire dalla pelle, il nostro organo più esteso. Per farlo, non si può badare solo all’estetica, bisogna intervenire anche sulla sua struttura.
L’invecchiamento cutaneo è dato dall’azione combinata di aggressioni ambientali ed alterazioni endogene. Due diversi fenomeni ne costituiscono la causa: uno intrinseco, il ... (Continua)

18/02/2022 17:00:00 Tante le segnalazioni di manifestazioni a livello cutaneo

I problemi dermatologici legati a Covid-19
Una revisione di studi pubblicata sul Journal of Cosmetic Dermatology dimostra la possibilità per i pazienti Covid di avere problemi anche a unghie e capelli. Le manifestazioni note di Covid-19 sono quelle che riguardano l’apparato respiratorio, cardiovascolare, gastrointestinale e neurologico.
«Il nostro lavoro si è invece concentrato sul riscontro di manifestazioni dermatologiche del COVID-19 presentate nella letteratura pubblicata e che coinvolgono i capelli e le unghie», spiega Antonella ... (Continua)

21/01/2022 17:00:00 Sostanze pericolose nei pigmenti colorati

I tatuaggi minacciano i linfonodi, come cancellarli
"Dopo le nuove norme Ue più restrittive, sono in aumento le richieste di chi vuole rimuovere un tatuaggio, che si tratti di un nome, un simbolo, un'icona, trucco permanente o microblading, cioè il tatuaggio cosmetico che ridisegna sopracciglia, labbra e occhi".
Lo spiega Daniele Spirito, specialista in chirurgia plastica e docente presso la Scuola di specializzazione in Chirurgia Plastica dell'Università di Milano, avvertendo che il tema non va affrontato con leggerezza: "I pigmenti colorati ... (Continua)

25/11/2021 16:50:00 Nuove possibilità grazie alla medicina rigenerativa

La cura per il piede diabetico
Le cellule staminali, il Plasma Ricco di Piastrine (PRP) e la somministrazione di ozono rappresentano soluzioni efficaci nella cura del piede diabetico, la più comune e più grave tra le complicanze del diabete. È una condizione che può causare infezioni, degenerazioni osteoarticolari e ulcere. Se non correttamente curata, può generare numerosi problemi e portare anche all’amputazione. In aiuto dei pazienti con lesioni, però, oggi arrivano terapie innovative. Di questi e di altri trattamenti si ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale