ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 51 a 60 DI 100

15/12/2022 11:20:00 Effetto protettivo contro l’infiammazione cerebrale

Il grasso sui fianchi protegge il cervello
C’è un aspetto positivo nell’accumulare un po’ di grasso sui fianchi. Secondo una ricerca dell’Augusta University firmata da scienziati del Medical College of Georgia, il grasso sottocutaneo depositato su fianchi, glutei e parte posteriore delle braccia svolge un effetto protettivo nei confronti dell’infiammazione cerebrale, alla base di fenomeni come la demenza e l’ictus. L’accumulo di grasso in queste aree è tipico delle donne, mentre negli uomini c’è una maggiore propensione a depositare ... (Continua)

09/12/2022 15:50:00 Riducono il rischio di progressione in pazienti in fase avanzata

Due nuove molecole per il tumore del seno
Due nuove molecole, capivasertib e camizestrant, migliorano la sopravvivenza libera da progressione in pazienti con carcinoma della mammella metastatico già trattato con terapia ormonale.
Lo dimostrano i risultati degli studi SERENA-2 e CAPItello-291 presentati al San Antonio Breast Cancer Symposium (SABCS), il più importante congresso internazionale sul tumore al seno.
“Il carcinoma della mammella è il tumore più diffuso nella popolazione femminile, con 2,3 milioni di casi stimati nel ... (Continua)

15/11/2022 10:15:00 Una proteina facilita la resistenza ai farmaci

Melanoma, scoperto nuovo meccanismo di resistenza
Sono state individuate alcune proteine significativamente interessate nei meccanismi cellulari alla base della resistenza del melanoma cutaneo a uno dei farmaci (il vemurafenib) più utilizzati contro questo tumore.
Tra queste proteine una in particolare, la diidrolipoamide deidrogenasi, un enzima cruciale per il metabolismo energetico di tutte le cellule, si è rivelata la più interessante agli occhi dei ricercatori dell’ISS che hanno coordinato lo studio pubblicato su Molecules in ... (Continua)

18/10/2022 14:31:28 Garantiscono modulabilità e miglioramento della struttura della cute

I laser d’autunno per la bellezza del viso
Tra il sole dell’estate e il freddo dell’inverno, è l’autunno la stagione prediletta per iniziare un percorso di bellezza per il proprio viso. Dalla prevenzione fino ai trattamenti, la medicina estetica sceglie la sua stagione.
«L’autunno è il periodo più indicato per iniziare un programma di medicina estetica», afferma Patrizia Gilardino, chirurgo estetico di Milano. «Spesso arriviamo alla fine dell’estate con i danni provocati da un’eccessiva esposizione al sole: piccole rughe e macchie ... (Continua)

13/10/2022 Il deficit si mostra anche nelle malattie intestinali e in chirurgia bariatrica

Celiachia e carenza di ferro, come intervenire
Celiachia, malattie infiammatorie croniche intestinali (note come Inflammatory bowel diseases, Ibd) e chirurgia bariatrica. Ad accumunare queste tre condizioni è una carenza di ferro (sideropenia), che se non corretta può facilmente portare ad anemia da carenza di ferro. In particolare, a soffrire di sideropenia è il 10-15% dei soggetti affetti da celiachia, la metà dei soggetti sottoposti a chirurgia bariatrica, e tra il 36% e 76% dei soggetti con malattie infiammatorie intestinali. In questi ... (Continua)

21/09/2022 12:00:00 Indicato per i piccoli dai 6 mesi ai 5 anni

Dupilumab per i bambini con dermatite atopica
The Lancet ha pubblicato i risultati positivi di uno studio di fase 3 su dupilumab in bambini di età compresa tra i 6 mesi e 5 anni con dermatite atopica moderata-severa non adeguatamente controllata con i corticosteroidi topici.
Questi dati sono stati alla base dell'approvazione di dupilumab da parte della Food and Drug Administration (FDA) statunitense dello scorso giugno 2022 e della richiesta di autorizzazione, attualmente in fase di revisione, da parte dell'Agenzia Europea per i ... (Continua)

08/09/2022 09:31:00 Utile per la cura della pelle

Metronidazolo: a cosa serve?
A volte la nostra pelle può giocarci brutti scherzi. Reazioni inaspettate ad alcuni elementi o addirittura ingredienti di certe pietanze possono davvero rovinarci la giornata. Nelle situazioni più gravi, poi, in caso di mancato trattamento possiamo anche trovarci in situazioni davvero delicate.
I motivi per assumere il metronidazolo sono numerosi ma in questo caso è utilizzato per il trattamento di papule, pustole infiammatorie e dell’eritema della rosacea. Nell’ambito della cura della ... (Continua)

18/07/2022 17:15:00 I bambini riescono a consumare piccole quantità dopo 12 mesi di terapia

L’immunoterapia fa superare l’allergia al latte
L’immunoterapia orale può aiutare i bambini allergici a consumare piccole quantità di latte vaccino. Uno studio pubblicato sul Journal of Allergy and Clinical Immunology dimostra infatti l’efficacia dell’approccio dopo 12 mesi di terapia.
«Quella al latte di mucca è l'allergia alimentare più comune nei bambini piccoli, e per i genitori è un fattore di stress costante che condiziona le vacanze, le gite fuori parta con pranzi al ristorante e molte attività sociali», afferma la prima autrice ... (Continua)

18/07/2022 14:28:20 Una guida dagli allergologi in base ai fenotipi cutanei

Eritemi, come scegliere la protezione più adatta
Luglio, già da settimane siamo in piena estate e cresce la voglia di tintarella, ma bisogna fare molta attenzione all’eccessiva esposizione al sole che può causare l’eritema solare. L’eritema solare, infatti, è una reazione infiammatoria cutanea acuta che fa seguito ad una eccessiva esposizione al sole o ad altre fonti di radiazioni ultraviolette come lettini abbronzanti o lampade per fototerapia. Nella maggior parte dei casi è un’ustione di primo grado che compare alcune ore dopo ... (Continua)

08/07/2022 17:30:00 I consigli della dermatologa per mantenere la pelle in salute

Come proteggere la pelle in estate
In estate, proteggere la pelle dal sole diventa fondamentale per prevenire l’invecchiamento cutaneo e la possibile insorgenza di gravi patologie, come melanomi e altri tumori della pelle. Occorre prestare attenzione ed evitare non solo le ustioni vere e proprie, ma anche rossori e spellature, che possono costituire importanti fattori di rischio.
Per sensibilizzare sulle migliori pratiche di prevenzione Doctolib, azienda tecnologica italo-francese al servizio di professionisti sanitari e ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale