ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 41 a 50 DI 100

28/02/2023 09:47:42 La tecnica contrasta i segni dell’invecchiamento

Il lifting per restare giovani
L’invecchiamento del viso è un processo progressivo che inizia a mostrare i primi segni mediamente intorno ai 35-40 anni. È costituito da una serie di avvenimenti abbastanza complessi e articolati nei vari strati dei tessuti del viso. A grandi linee possiamo notare un invecchiamento superficiale a livello della pelle col formarsi di rughe più o meno evidenti come anche di eccessi cutanei, e uno più profondo che coinvolge il tessuto adiposo e le strutture legamentose e muscolari, fino ad ... (Continua)

24/02/2023 10:00:00 Fondamentale bilanciare i livelli di idratazione della pelle

Una corretta idratazione per rimarginare le ferite
La pelle è l’organo più esteso e al contempo più sottile del nostro corpo, per questo motivo è più soggetto a ferite, irritazioni e lesioni. Composta da tessuti come l’epidermide, il derma e l’ipoderma - ciascuno con una funzione specifica - la cute funge da barriera, rivestendo e proteggendo gli organi interni da microorganismi patogeni, traumi e agenti nocivi esterni.
La pelle è formata al 30% da collagene, grassi minerali e altre sostanze, mentre per il restante 70% è composta d’acqua. ... (Continua)

23/02/2023 16:20:00 La crema dimostra efficacia e sicurezza a lungo termine

Acne, efficace il clascoterone
I pazienti colpiti da acne con più di 12 anni possono beneficiare degli effetti di una crema a base di clascoterone all’1%. Il farmaco si è infatti dimostrato efficace e sicuro a lungo termine.
L'acne è un’infiammazione dell'apparato pilo sebaceo. Di norma, le ghiandole sebacee producono il sebo, una sostanza oleosa che attraverso i pori raggiunge la superficie della pelle lubrificandola e contribuendo alla costituzione del film idrolipidico cutaneo.
Quando una persona soffre di acne, ... (Continua)

20/02/2023 15:20:00 Le informazioni utili prima di intervenire

Plastica al seno, 9 cose da sapere
Seduce, nutre, ingombra, perde volume o causa imbarazzo. Il seno è un elemento importante del corpo femminile, tanto che la mastoplastica additiva (inserimento di protesi per aumentare il volume) risulta essere l’intervento di chirurgia plastica più praticato in Italia: 41.412 operazioni nel 2021. Ed è solo una delle operazioni a scopo estetico che riguardano il seno.
“Numerose pazienti si rivolgono al chirurgo per rimodellare la forma del seno, correggere imperfezioni, ridurlo, aumentarlo ... (Continua)

06/02/2023 09:30:28 Pericolose sia la denutrizione che la sovranutrizione

Le carenze nutrizionali riducono la fertilità
“Quando si ricerca una gravidanza le abitudini alimentari e gli stili di vita sono fondamentali per aumentare le possibilità di concepimento e la nascita di un bambino sano”, spiega il dottor Domenico Carone, Specialista in Ginecologia e Ostetricia con Indirizzo in Fisiopatologia della Riproduzione Umana e Coordinatore Medico di Clinica Eugin Taranto.
“Sia nell’uomo che nella donna, le carenze nutrizionali incidono fortemente sulla qualità dei gameti e sulle possibilità di concepimento, sia ... (Continua)

31/01/2023 14:14:48 In alcuni casi l’inverno è il momento migliore per mettersi sotto i ferri

Chirurgia estetica, gli interventi da pianificare d’inverno
Tra gli interventi di chirurgia estetica, ve ne sono alcuni che sarebbe opportuno realizzare nel corso dei mesi invernali, poiché hanno tempi di recupero postoperatori un po’ più lunghi e richiedono alcune accortezze che potrebbero essere più difficili da attuare durante l’estate, momento in cui lo stile di vita è normalmente più attivo e il corpo più scoperto.
I più comuni e richiesti sono, ad esempio, la mastoplastica e la liposuzione. Il Dottor Renato Zaccheddu, specialista in Chirurgia ... (Continua)

31/01/2023 10:00:00 La salute orale è fondamentale secondo gli esperti

Cancro, la prevenzione passa anche dalla bocca
Sono 390.700 le nuove diagnosi di cancro stimate nel 2022, con un aumento di 14.100 casi in due anni. Numeri elevati che rendono sempre più urgente la continua diffusione dell’importanza della prevenzione: abitudini e comportamenti sani potrebbero infatti evitare la comparsa di circa un caso di cancro su tre. Oltre ai fattori già noti, anche la salute orale può contribuire alla prevenzione dei tumori: un assunto approfondito in occasione del World Cancer Day da Straumann Group - leader globale ... (Continua)

28/12/2022 Peggiora la qualità di vita

La dermatite atopica negli anziani
La dermatite atopica può essere particolarmente attiva e grave negli anziani, poiché può essere associata ad altre patologie come osteoporosi, demenza e malattie cardiovascolari. Lo sottolinea Katrina Abuabara, professoressa di dermatologia ed epidemiologia all’Università della California. Sulla prevalenza di questa malattia cutanea dà alcuni dati Andrea Conti, direttore Sc Dermatologia, Ospedale Infermi di Rimini, Ausl Romagna: “I dati di prevalenza negli anziani oscillano attorno al 5% nella ... (Continua)

22/12/2022 16:40:00 Patologia sociale per la popolazione pediatrica

Le apnee ostruttive nei bambini
La Sindrome dell’Apnea Ostruttiva nel Sonno (OSA) in età pediatrica rappresenta un grave e crescente problema sanitario, sociale ed economico. Una diagnosi tardiva e l’assenza di trattamento di questa sindrome durante il periodo evolutivo comportano, nella popolazione adulta, un aumento della morbilità e della mortalità della popolazione affetta.
È quanto emerso nel corso dell’incontro I disturbi del sonno in età pediatrica promosso dalla sezione Emilia Romagna della SIPPS - Società Italiana ... (Continua)

22/12/2022 12:22:00 Da cosa possono dipendere e come evitarle

Come eliminare le occhiaie
Le occhiaie sono un'alterazione del colore della pelle sotto le palpebre inferiori. Possono essere di colore bluastro, grigio o addirittura viola e, a seconda dei casi, possono essere accompagnate da un piccolo rigonfiamento. Secondo gli esperti di Clinica Baviera, una delle aziende leader in Europa nel settore dell'oftalmologia, le consultazioni per il trattamento delle occhiaie sono aumentate del 30% nel 2022.
Le occhiaie sono solitamente dovute a problemi specifici e di solito sono ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale