ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

09/03/2023 11:00:00 Scoperto un nuovo fattore prognostico per lo scompenso cardiaco

Scompenso cardiaco, occhio al ferro per ridurre la mortalità
Uno studio del Centro Cardiologico Monzino, pubblicato sulla rivista European Journal of Preventive Cardiology, rivela come il “deficit funzionale” di ferro sia un fattore prognostico per lo scompenso cardiaco che contribuisce a prevedere l’evoluzione della malattia e permette di curarla meglio.
I dati appena pubblicati confermano infatti che nei pazienti con scompenso cardiaco il deficit “funzionale” di ferro si associa a una prognosi peggiore, motivo per cui è molto importante ... (Continua)

01/03/2023 15:40:00 Come gestire i disturbi derivanti dalle diverse forme di mal di testa

Il mal di testa è donna?
Sono tanti i fattori scatenanti del mal di testa. Lo stress, le variazioni ormonali, l’alcool, la carenza di sonno e il digiuno sono i principali.
Inoltre, il mal di testa non è di un unico tipo ma “ne esistono oltre 230 e nell’80% dei casi si tratta di forme primarie, cioè senza una causa dimostrabile. Tra queste forme vi è la cefalea di tipo tensivo, che è il disturbo meno grave ma il più diffuso ma anche l’emicrania e la cefalea a grappolo. La cefalea a grappolo colpisce un soggetto ... (Continua)

24/02/2023 Probabilità di decesso più alte in caso di malattia cardiaca

Essere single fa male al cuore
Mal di cuore per i single, e non solo in termini figurati. Secondo uno studio presentato nel corso dell’Annual Scientific Session dell’American College of Cardiology, gli uomini single con una diagnosi di insufficienza cardiaca mostrano una probabilità più che doppia di morire entro 5 anni dalla scoperta della malattia rispetto agli uomini sposati e alle donne di qualsiasi stato civile.
"Esiste una relazione tra lo stato sentimentale di una persona e la sua prognosi clinica con insufficienza ... (Continua)

17/02/2023 17:33:00 Prevalenza maggiore rispetto alla popolazione generale

Fibromialgia più comune in chi ha avuto Covid grave
Nella maggior parte dei pazienti ospedalizzati per Covid si registra la presenza di almeno un sintomo associato a fibromialgia da 3 mesi a un anno dopo l’infezione. La prevalenza di fibromialgia fra i convalescenti è molto più alta rispetto alla popolazione generale, in particolare le donne.
I risultati emergono da uno studio israeliano pubblicato su Plos One. La fibromialgia si caratterizza per la presenza di dolore muscoloscheletrico cronico accompagnato da sonno, stanchezza, disturbi ... (Continua)

17/02/2023 16:21:00 L’agonista parziale è preferibile all’agonista oppioide completo

La buprenorfina per il dolore cronico
Per evitare i rischi associati all’uso di un agonista oppioide completo, i pazienti affetti da dolore cronico dovrebbero far ricorso alla buprenorfina, un agonista parziale.
È quanto suggeriscono le nuove linee guida statunitensi del Department of Veterans Affairs (VA) e del Department of Defense (DoD). «La prescrizione ponderata e giudiziosa degli oppioidi è importante per molte ragioni, tra cui la diminuzione del numero di pazienti che passano al consumo di droghe illecite, ma anche per ... (Continua)

13/01/2023 16:30:00 Dismenorrea ed endometriosi possono esserne le cause

Quando il dolore del ciclo nasconde una patologia
Dolore cronico accompagnato da ansia, depressione, disturbi dell’attenzione, insonnia, diminuzione dell’appetito e affaticamento, un quadro che viene definito sickness behaviour e che influisce negativamente sulla qualità di vita delle donne affette dalla Sindrome da Dolore Pelvico Cronico.
La dismenorrea, dolore pelvico che insorge nei giorni che precedono il ciclo mestruale e durante le mestruazioni, è nella maggior parte dei casi primaria, tuttavia forme severe possono arrivare a ... (Continua)

28/12/2022 Peggiora la qualità di vita

La dermatite atopica negli anziani
La dermatite atopica può essere particolarmente attiva e grave negli anziani, poiché può essere associata ad altre patologie come osteoporosi, demenza e malattie cardiovascolari. Lo sottolinea Katrina Abuabara, professoressa di dermatologia ed epidemiologia all’Università della California. Sulla prevalenza di questa malattia cutanea dà alcuni dati Andrea Conti, direttore Sc Dermatologia, Ospedale Infermi di Rimini, Ausl Romagna: “I dati di prevalenza negli anziani oscillano attorno al 5% nella ... (Continua)

14/12/2022 16:00:00 Le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità

Come gestire il Long Covid
Un numero significativo di persone colpite da Sars-CoV-2 sperimenta quella che viene definita sindrome da Long Covid, ovvero il protrarsi per settimane o anche mesi di vari sintomi nonostante la negativizzazione dal virus.
L’Istituto Superiore di Sanità ha stilato delle nuove linee guida per la gestione della malattia basandosi sulle risposte a 7 domande specifiche:

1) Chi deve ricevere una valutazione per il Long-COVID e quando?
2) Chi deve valutare il paziente con sospette ... (Continua)

14/12/2022 14:55:00 Le principali novità del documento

Nuove linee guida per la Bpco
Ci sono nuove linee guida per la gestione della Bpco, malattia che colpisce oltre 380 milioni di persone in tutto il mondo. Si tratta delle linee guida Gold, il documento più importante per la diagnosi, la prevenzione e il trattamento della broncopneumopatia cronico ostruttiva.
Le novità del documento sono state presentate a Verona e possono essere sintetizzate in tre punti: la doppia broncodilatazione diventa il nuovo standard delle raccomandazioni; soltanto la triplice terapia riduce la ... (Continua)

28/11/2022 16:40:00 Grave l’impatto sulla salute mentale delle persone

L’effetto della pandemia sulla depressione
Uno studio dell’Università di Toronto pubblicato sull’International Journal of Environmental Research and Public Health ha mostrato gli effetti negativi della pandemia sulla salute mentale generale.
In particolare, le stime indicano che il 12,9% degli adulti e anziani che non avevano mai sofferto di sintomi depressivi li ha invece sviluppati per la prima volta proprio durante la pandemia. Chi ha pagato il prezzo più grande, però, è stato chi aveva già una storia di depressione alle spalle. ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale