ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 51 a 60 DI 100

17/07/2023 09:33:32 I benefici emergono già prima di partire

Le vacanze fanno bene alla salute
Andare in ferie fa bene alla salute, lo dice anche la scienza. Secondo uno studio dell’Università di Vigo e del Karolinska Institutet di Stoccolma, infatti, l’effetto delle vacanze si riverbera in positivo sulla salute mentale dell’individuo e i suoi benefici si manifestano già prima della partenza.
L’analisi, apparsa su The Conversation, ha preso in esame gli studi disponibili sull’argomento, fra cui una ricerca del 2016 che ha coinvolto 46 lavoratori olandesi. Gli operai sono stati ... (Continua)

10/07/2023 09:30:00 Il farmaco sembra in grado di controllare la sintesi dei globuli rossi

Policitemia vera, rusfertide rende inutili i salassi
Una nuova speranza di cura per una malattia sì rara e dal decorso solitamente cronico, ma pure potenzialmente in grado di determinare eventi vascolari improvvisi. E potenzialmente fatali.
La policitemia vera può essere definita una neoplasia ematologica, a tutti gli effetti. Si manifesta con una proliferazione incontrollata di tutte le cellule del sangue: a partire dai globuli rossi. Da qui l’innalzamento dei valori dell’ematocrito (percentuale in volume di globuli rossi nel sangue intero) e ... (Continua)

26/06/2023 09:41:32 Scelte alimentari sbagliate legate allo stress prolungato

Perché lo stress ci spinge a mangiare male
Il rischio di sovrappeso è associato spesso a uno stato di stress prolungato. A dimostrarlo è uno studio del Garvan Institute of Medical Research di Darlinghurst pubblicato su Neuron.
Associato al comfort food – il cibo che dà conforto – lo stress modifica il cervello annullando la fisiologica risposta alla sazietà e interferendo con l’attività di una precisa area dell’organo, l’abenula laterale.
«Il nostro studio mostra che lo stress può annullare una risposta del cervello che limita il ... (Continua)

09/06/2023 16:10:00 Il dolore cronico causa variazioni nella sua attività

Il dolore neuropatico influenza la corteccia orbito-frontale
Uno studio dimostra per la prima volta che il dolore cronico di origine neuropatica causa variazioni nell’attività della corteccia orbito-frontale del cervello umano.
«In passato grazie alla risonanza magnetica funzionale si era visto che la corteccia cingolata anteriore e le regioni della corteccia orbitofrontale vengono attivate durante gli esperimenti sul dolore acuto. Noi eravamo interessati a vedere se queste zone avessero un ruolo nel modo in cui il cervello elabora il dolore cronico», ... (Continua)

07/06/2023 16:00:00 Lo spray nasale sembra un trattamento sicuro ed efficace

La ketamina contro l’emicrania
I soggetti che soffrono di emicrania cronica refrattaria potrebbero trovare sollievo grazie alla ketamina sotto forma di spray nasale, che secondo uno studio apparso su Regional Anesthesia & Pain Medicine sarebbe un rimedio efficace e sicuro.
«Diversi studi clinici hanno dimostrato che la ketamina per via endovenosa è efficace per il mal di testa cronico. Purtroppo, in genere è necessaria la presenza di uno specialista del dolore per regolare la dose e monitorare gli effetti indesiderati, e ... (Continua)

26/05/2023 10:30:00 Al momento non ci sono prove affidabili sull'efficacia a lungo termine

Duloxetina per il dolore cronico
Una metanalisi realizzata dagli scienziati della Cochrane Library ha evidenziato la possibile efficacia di duloxetina per il trattamento del dolore cronico. La metanalisi ha preso in considerazione 176 studi e un totale di 25 antidepressivi.
In caso di dolore cronico, spesso i medici prescrivono antidepressivi perché i neurotrasmettitori coinvolti nella regolazione dell’umore sono in molti casi gli stessi che regolano il dolore. Non a caso, la duloxetina viene usata anche per trattare il ... (Continua)

25/05/2023 14:20:00 Un’attività fisica regolare attenua la percezione del dolore

Lo sport riduce il dolore cronico
Un’attività fisica regolare aiuta i pazienti che soffrono di dolore cronico. A rivelarlo è un ampio studio svolto su oltre 10.000 adulti dal quale emerge che le persone fisicamente attive mostrano una maggiore tolleranza al dolore rispetto a quelle sedentarie.
A rivelarlo è uno studio dell’Arctic University of Norway di Tromso pubblicato su Plos One da Anders Arnes. Gli scienziati norvegesi hanno analizzato i dati di 10.732 soggetti coinvolti nel Tromso Study, studio prospettico condotto ... (Continua)

24/05/2023 16:30:00 Rimedi naturali e sport per migliorare le performance cerebrali

Memoria e concentrazione, come stimolarle in modo naturale
Cali di concentrazione e memoria che perde colpi non sono necessariamente segni patologici, ma possono essere anche semplici eventi legati a situazioni di stress o a temporanei momenti di debolezza. Per evitare situazioni di questo tipo, è possibile fare ricorso a rimedi naturali e a tecniche di allenamento in grado di stimolare la nostra mente e aiutarci a essere sempre concentrati. Ecco alcuni consigli utili per migliorare le prestazioni del nostro cervello.
(Continua)

24/05/2023 14:30:00 Effetti metabolici positivi sul processo di invecchiamento

La dieta mima digiuno allunga la vita
Uno studio pubblicato su Science Translational Medicine mostra gli effetti benefici della dieta mima digiuno sul naturale processo di invecchiamento. Il team, coordinato dal prof. Valter Longo della University of Southern California di Los Angeles, ha mostrato come la restrizione calorica agisca positivamente sull’organismo.
“Nell’uomo - spiega Alessandro Laviano, ricercatore del Dipartimento di Medicina clinica della Sapienza che ha partecipato al lavoro - queste pratiche sono state finora ... (Continua)

19/05/2023 17:20:00 Rapporto complesso e reciproco

Il legame fra pressione alta e reni
Pressione arteriosa e reni sono legati a doppio filo: i reni controllano la pressione sanguigna e regolano il volume circolante (regolando l’eliminazione di acqua e sodio), la vasodilatazione e la vasocostrizione, determinando così rispettivamente l’abbassamento e l’innalzamento pressorio. D’altra parte, anche l’elevata pressione sanguigna nuoce ai reni danneggiandone i vasi sanguigni, in particolare il glomerulo, il centro della funzione renale.

Ma quali sono i valori ideali della ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale