ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 51 a 60 DI 100

07/03/2022 13:16:00 Alterano il microbioma cutaneo riducendo l'infiammazione

Acne, i lattobacilli influenzano positivamente il microbioma
Ceppi specifici di lattobacilli sembrano in grado di alterare in maniera positiva il microbioma cutaneo, riducendo l'infiammazione e le lesioni prodotte dall'acne.
A rivelarlo è un nuovo studio pubblicato su Cell Reports Medicine da un team dell'Università di Anversa guidato da Sarah Lebeer, che spiega: «I lattobacilli sono batteri sicuri e benefici ben noti, che producono acido lattico come molecola antimicrobica ad ampio spettro, che può inibire la crescita e l'attività di un'ampia gamma ... (Continua)

02/03/2022 16:20:00 Ripara i danni e le cicatrici che minano la vita dei pazienti

La chirurgia rigenerativa per il Lichen scleroatrofico
Riparare il danno ai tessuti danneggiati dal lichen scleroatrofico, malattia infiammatoria cronica rara che coinvolge soprattutto cute e mucose dell’area ano-genitale per consentire ai malati una vita il più possibile normale. Il lichen (LSA) va combattuto rapidamente e con ogni mezzo, sia utilizzando le terapie locali con cortisone che le tecniche della chirurgia rigenerativa, cioè microinnesti di tessuti adiposi prelevati dallo stesso paziente e iniezioni di PRP, plasma ricco di piastrine, ... (Continua)

12/11/2021 16:21:47 I suggerimenti per proteggere gli occhi

Make-up e lenti a contatto, 7 consigli
Correttore, mascara, eyeliner: questi prodotti di make-up vengono usati da milioni di persone ogni giorno ed è importante applicarli nel modo giusto. Il contorno occhi è infatti molto delicato e va trattato con cura per evitare infezioni, lesioni e danni alla vista a lungo termine.
La sfida è ancora più grande quando si indossano le lenti a contatto, che rischiano di rompersi o causare problemi se si hanno abitudini sbagliate.
Ma niente paura: il team di esperti di Lenstore ha raccolto i ... (Continua)

12/11/2021 12:21:44 L’obiettivo è allontanare il più possibile i segni del tempo

La cura della pelle per chi ha più di 50 anni
Il tempo passa, e non invano. Il nostro corpo è il primo a rendersene amaramente conto, la pelle in particolare. Come rallentare il più possibile il processo naturale di invecchiamento? Cosa fare se si ha più di 50 anni?
Sono tante le star di Hollywood che consigliano i prodotti migliori per la cura della pelle matura. Una di queste è Nicole Kidman, che ha trovato nell’olio al cannabidiolo un ottimo rimedio anti-rughe. Gli estratti della Cannabis Sativa sembrano infatti in grado di ... (Continua)

05/11/2021 09:42:33 Le misure di quarantena per le squadre avversarie non sembrano giustificate

Covid, nel calcio i contagi sono rari
Durante una partita di calcio il rischio di contagio da Sars-CoV-2 è quasi assente. Lo dice uno studio dell’Università di Basilea e Saarland pubblicato sul British Journal of Sports Medicine.
La ricerca, finanziata dalla Federcalcio tedesca, smentisce categoricamente le conclusioni dello studio delle Università di Lovanio e Eindhoven che nell’aprile del 2020 avevano destato grande preoccupazione per l’ipotesi di contagio all’aperto tramite le particelle di saliva emesse durante la ... (Continua)

28/10/2021 14:32:36 L’eliminazione del lattosio aumenta il rischio di malnutrizione

Intolleranza al lattosio, a volte è solo immaginata
L’intolleranza al lattosio è meno diffusa di quanto si creda. Tuttavia, la frequente incidenza di questo disturbo nella popolazione deriva spesso da test non validati scientificamente, eseguiti anche in ambienti sanitari, dalla moda vegana e da varie leggende metropolitane. Purtroppo, questo comporta spesso un’inutile esclusione di latte e derivati dalla dieta. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, questa intolleranza interessa circa il 40% degli italiani, ma ci sono milioni di persone che si ... (Continua)

27/10/2021 16:54:00 Consigli e alimenti per combatterla

Acne da mascherina, come evitarla
L’80% della popolazione ha sofferto di acne nel corso della propria vita ma indubbiamente quest’ultimo anno e mezzo è stato il peggiore. L’utilizzo della mascherina ha provocato un aumento significativo dei problemi alla pelle, soprattutto la comparsa di piccoli brufoli sul viso poiché lo sfregamento e la pressione della mascherina, combinati con la mancanza di traspirazione della pelle, l’aumento del vapore acqueo prodotto dalla respirazione con la mascherina e il sudore che viene generato, ... (Continua)

07/10/2021 10:47:57 Combattere tosse e mal di gola con cannella e zenzero

Erbe e spezie per un autunno in salute
Spesso utilizzate per esplorare nuovi sapori in cucina, le spezie e le erbe aromatiche sono molto utili anche per mantenersi in salute senza rinunciare al gusto, soprattutto nella stagione autunnale.
Il dottor Giulio Sonzio, nutrizionista, fornisce suggerimenti pratici per portarle in tavola.
Alcune spezie ed erbe aromatiche sono in grado di donare a corpo e mente una marcia in più in autunno, perché grazie alle loro peculiari proprietà possono essere potenti antibatterici e ... (Continua)

04/10/2021 12:34:45 I trattamenti e i prodotti migliori

Come prevenire le rughe
Le rughe sono forse il simbolo più evidente del naturale declino fisico cui si va incontro con il passare degli anni. La pelle perde elasticità e tono, modificando in alcuni casi in maniera decisiva i lineamenti del viso.
Possiamo però provare a rallentare il processo con prodotti facilmente reperibili in commercio, oltre che con un’alimentazione più sana, ad esempio evitando i cibi più grassi e lavorati.
La prima fondamentale mossa è idratare la pelle, operazione che va effettuata sia al ... (Continua)

01/10/2021 14:50:56 1 adolescente su 4 ci rinuncia ma non dovrebbe

10 motivi per non saltare la colazione
Il “salto” della colazione è l’unico sport non consigliato al mattino, eppure 1 adolescente su 4 (il 25, 5%) non consuma un pasto adeguato al risveglio. Sebbene la prima colazione non dovrebbe mai mancare tra le abitudini alimentari consigliate, anche tra i Millennials (ovvero nella fascia di età compresa tra i 15 e i 24 anni), il fenomeno dei “breakfast skipper” è purtroppo diffuso: 2 su 10 (18%) preferiscono non mangiare nulla appena svegli, esponendosi a gravi conseguenze per la salute e il ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale