ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 11 a 20 DI 100

12/07/2023 17:45:00 Una guida per salvaguardare l'efficacia dei medicinali con il caldo

Come si conservano i farmaci
Conservare e trasportare i medicinali in modo corretto è fondamentale per garantirne l’integrità e quindi l’efficacia e la sicurezza. Questa buona prassi vale in special modo nella stagione estiva, quando le alte temperature, l’umidità, l’escursione termica possono deteriorare il principio attivo, alterarne le proprietà o favorire la crescita microbica nei contenitori in caso di esposizione prolungata a fonti di calore e irradiazione solare diretta (es. gli antibiotici, i farmaci adrenergici, ... (Continua)

11/07/2023 09:23:05 L’attività sportiva aumenta del 20% durante la stagione estiva

Gli alimenti migliori per il post-allenamento
Con l’arrivo dell’estate e delle vacanze aumenta la voglia di praticare attività sportiva: in base ai dati raccolti dagli esperti di www.nutritienda.com, il negozio online di prodotti di salute e bellezza, l’attività sportiva aumenta del 20% durante l’estate. L’arrivo del bel tempo permette alle persone di rilassarsi e aumenta il desiderio di vedersi in forma; c’è una maggiore disponibilità di tempo da dedicare a se stessi e al riposo e di conseguenza ciò comporta un aumento dell’attività ... (Continua)

05/07/2023 16:33:00 Come prendersi cura dei tatuaggi durante la stagione più calda

Esposizione solare e tatuaggi: tutti gli accorgimenti
L’estate non è la stagione giusta per decidere di regalarsi un nuovo tatuaggio e l’esposizione solare è nemica della pelle appena tatuata. Servono due o tre settimane per consentire a un tatuaggio di cicatrizzarsi del tutto e durante questo lasso di tempo sarebbe bene evitare di esporsi al sole, per non danneggiare né i colori del nuovo tatuaggio né la pelle.
“Quando ci si tatua - spiega il Prof. Leonardo Celleno, dermatologo e presidente AIDECO - l’inserimento di pigmenti nella pelle apre ... (Continua)

30/06/2023 09:33:12 I consigli per una pelle perfetta anche d’estate

La cura della pelle non va in vacanza
Salsedine, aria condizionata, maggiore sudorazione, ma anche viaggi in aereo e weekend fuori porta: non sono solamente i raggi solari a mettere a dura prova la pelle in estate.
Ma come reagisce l’epidermide a questi cambiamenti? Quali i consigli per prendersene cura sia dall’esterno, con una skincare ad hoc, sia dall’interno, con l’alimentazione giusta?
La dottoressa Rosa Frisario, dermatologa, e la dottoressa Eleonora Martini, nutrizionista, forniscono indicazioni pratiche per avere ... (Continua)

26/06/2023 16:00:00 Come godersi vetrine e acquisti senza soffrire

Shopping d’estate, sfuggire ai piccoli disturbi
L’estate è finalmente arrivata e così anche l'opportunità di trascorrere più tempo all'aperto, godersi il sole e guardare le vetrine alla ricerca dell’articolo giusto o d’occasione nelle affollate strade delle nostre città. Tuttavia, come ogni attività, anche lo shopping estivo può comportare alcuni piccoli disturbi che possono rovinare qualche ora di pausa dalla routine quotidiana. È dunque importante fare attenzione agli imprevisti di salute che possono presentarsi.
Assosalute, ... (Continua)

16/06/2023 15:22:13 Rischio bomba di calore per i pannolini dei neonati

Caldo e pannolini, come evitare le dermatiti
L’aumento delle temperature può provocare problemi alla pelle dei neonati. I pannolini, infatti, possono trasformarsi in bombe di calore che irritano la pelle delicata dei più piccoli causando fastidiose infiammazioni.
Il rischio di dermatiti da sfregamento raddoppia, con la comparsa conseguente di papule, aree desquamate o erose che colpiscono soprattutto inguine, genitali e glutei.
A mettere in guardia in vista dell’arrivo della stagione estiva, è Maria Giuliano, presidente della ... (Continua)

15/06/2023 14:30:00 I consigli dei pediatri dell’Ospedalino Koelliker

Le medicine da mettere in valigia per i bambini
Tempo di vacanze per i bambini: campo estivo, weekend fuori porta o viaggi più lunghi in Italia e all’estero. Nel 'kit estivo salva-vacanza” dei più piccoli non possono mancare alcuni farmaci e rimedi per le emergenze!
I consigli e l’elenco degli “indispensabili” arrivano dai pediatri dell’Ospedalino Koelliker di Torino.
L’Infettivologa Pediatrica, Dott.ssa Ilaria Cavecchia, specializzata in Medicina dei Viaggi spiega: “È indispensabile avere un termometro e un antifebbrile-antidolorifico ... (Continua)

19/05/2023 10:50:00 Condizione dolorosa da trattare al meglio

Dermatite alle palpebre, come affrontarla
La dermatite palpebrale e le occhiaie sono reazioni cutanee comuni che colpiscono molte persone e possono essere anche fastidiose e dolorose. Per qualcuno possono arrivare a interferire con la vista, rendendo difficile svolgere comodamente le attività quotidiane.
Nella maggior parte dei casi la dermatite è temporanea e dura solo pochi giorni, ma altre volte possono insorgere complicazioni, ed è importante evitare che si aggravino. Secondo gli esperti di Clinica Baviera, la pelle del ... (Continua)

28/04/2023 10:24:00 Creme e abbigliamento adeguati per i più piccoli

Niente sole prima dei 6 mesi
I bambini non andrebbero esposti direttamente al sole prima dei 6 mesi di età. A ricordarlo è un documento apparso su Jama Pediatrics che contiene una serie di consigli utili per i genitori.
Anche se il cielo è coperto, è necessario sempre proteggere la pelle dei più piccoli con una crema e un abbigliamento adeguati. Ogni scottatura, anche a distanza di anni, aumenterà la probabilità di sviluppare un cancro della pelle.
Gli esperti dell'Atrium Health Wake Forest Baptist di Winston-Salem ... (Continua)

28/04/2023 09:38:57 Luoghi comuni e falsi miti

Sport e salute dei capelli
Praticare regolarmente sport è un toccasana, non solo per corpo e mente, ma anche per migliorare la salute dei capelli e del cuoio capelluto.
“Quando facciamo esercizio fisico il flusso sanguigno aumenta e, di conseguenza, aumenta anche l’ossigenazione delle unità follicolari: requisito fondamentale per prevenire la caduta dei capelli e rendere il cuoio capelluto più tonico”, sottolinea il Dottor Carlos Portinha, Chief Clinical Officer del Gruppo Insparya. “Inoltre, la radice dei capelli ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale