ARTICOLI TROVATI : 56

Risultati da 21 a 30 DI 56

02/03/2017 10:34:00 Da applicare sul braccio, riduce l'intensità del dolore

Un cerotto contro l'emicrania
Un cerotto applicato sul braccio può aiutare il paziente che soffre di emicrania a superare la crisi. Il cerotto riduce l'intensità dell'attacco grazie a una leggera stimolazione elettrica, percettibile dal soggetto ma indolore.
David Yarnitsky, ricercatore a capo del progetto che lavora presso la Technion Faculty of Medicine di Haifa, in Israele, spiega: «La stimolazione attiva un centro nervoso alla base del cervello che induce l'inibizione del dolore in tutto il corpo, effetto chiamato ... (Continua)

15/09/2016 L'evento può aumentare il rischio di insorgenza della malattia

Parkinson e Alzheimer, un legame con il trauma cranico
Il trauma cranico con perdita di coscienza è associato all'aumento del rischio di insorgenza del morbo di Parkinson. Lo afferma uno studio pubblicato su Jama Neurology da un team della University of Washington di Seattle.
Paul Crane, coordinatore della ricerca, spiega: «La maggior parte delle lesioni cerebrali traumatiche sono di modesta entità con sintomi lievi tra cui confusione, vertigini, incapacità di sopportare luci e rumori, umore variabile, affaticamento, cali di memoria e difficoltà ... (Continua)

21/07/2016 09:11:44 Organo bersaglio per la microangiopatia diabetica

Anche il cervello è a rischio con il diabete
I pazienti affetti da diabete di tipo 2 e retinopatia diabetica mostrano un rischio più alto di microvasculopatia cerebrale rispetto ai soggetti senza retinopatia. Lo dice uno studio pubblicato su Diabetes Care da un team del Dipartimento di neurologia dell'Ospedale universitario di Arnau de Vilanova a Lleida, in Spagna.
Jordi Sanahuja, coordinatore dello studio, spiega: «Microvasculopatia cerebrale è il termine usato per descrivere una sindrome con riscontri clinici, cognitivi, ... (Continua)

12/05/2016 Identificate 74 varianti genetiche associate al livello di istruzione

L'istruzione dipende anche dal Dna
È evidente che il livello di istruzione sia fortemente influenzato da fattori sociali e ambientali. Uno studio pubblicato su Nature dimostra però che anche i fattori genetici sono coinvolti e incidono per almeno il 20%
Un’analisi di Associazione genome-wide (Gwas) condotta su quasi 300.000 individui ha infatti permesso di identificare 74 varianti genetiche indipendenti correlate al livello di istruzione. Tra queste, alcune riguardano geni coinvolti nello sviluppo del cervello e legati ai ... (Continua)

30/03/2016 16:30:00 Il test riuscirebbe a rivelarne la gravità

Un'analisi del sangue per i traumi cranici
Come capire la gravità di un trauma cranico? Per individuare i casi a rischio, un team dell'Orlando Medical Center, in Florida, ha messo a punto un nuovo test del sangue che si concentra su due biomarcatori, due proteine associate al trauma cranico moderato e grave.
Gli scienziati americani ne hanno valutato i livelli ematici subito dopo il trauma su un campione di 584 pazienti curati nel Centro Traumatologico dell'ospedale. La metà dei pazienti era vittima di concussione cerebrale, mentre ... (Continua)

03/03/2016 09:23:00 Possibilità di traumi cerebrali ripetuti dalle conseguenze oscure

Il football americano crea danni al cervello
Un'altra ricerca ci ricorda quanto sia duro uno sport come il football americano. Nel laboratorio della Boston University School of Medicine, la prof.ssa Ann McKee ha analizzato i cervelli di 92 ex giocatori della Nfl, la lega professionistica americana, e di 55 ex giocatori di squadre di college.
«È incredibile cosa combinano ai propri cervelli», spiega la neuropatologa, che nella stragrande maggioranza dei casi ha trovato i segni della Encefalopatia traumatica cronica (Etc), la condizione ... (Continua)

21/01/2016 14:00:00 L'annuncio del medico rinnova il dibattito

Trapianto di testa, il sogno di Canavero
Il trapianto di testa è possibile? Secondo il neurochirurgo italiano Sergio Canavero sì. Il medico, noto da anni per la sua intenzione di effettuare il primo trapianto di testa sull'uomo, ha dichiarato alla rivista New Scientist di aver portato a termine un trapianto di testa su una scimmia: «L'animale è sopravvissuto alla procedura senza nessun danno neurologico di qualsiasi tipo", ha spiegato Canavero. L'intervento sarebbe stato eseguito nella clinica universitaria di Harbin, in Cina.
La ... (Continua)

31/07/2015 17:42:38 Allo studio pillola che preservi dai danni al cervello

Un farmaco per i traumi cerebrali
Un team di scienziati statunitensi sta studiando la possibilità di sintetizzare una molecola in grado di ripristinare le normali funzioni cerebrali in soggetti colpiti da traumi cranici gravi e/o ripetuti.
I cervelli di alcune categorie di persone soffrono di encefalopatia traumatica cronica (ETC). In queste categorie rientrano ad esempio i pugili o i giocatori di football, la cui materia cerebrale è caratterizzata da grovigli fibrosi di una proteina denominata tau. Il motivo per cui si ... (Continua)

25/06/2015 17:29:00 I sintomi che denunciano la presenza della malattia
Meningiomi, cause, novità e trattamenti
Il meningioma è un tumore cerebrale estrinseco o extra-assiale che origina dalle cellule delle meningi. Il nome di questa neoplasia, solitamente benigna, è stato coniato da Harvey Cushing. Si ritiene che il meningioma rappresenti il 15% di tutti i tumori cerebrali.
Ne abbiamo parlato con Roberto Delfini, docente di neurochirurgia all’Università la Sapienza di Roma e past president della Società italiana di Neurochirurgia.

Professore quali sono le novità sul trattamento dei ... (Continua)
01/06/2015 12:11:00 Stimolatore nVNS per il trattamento di emicrania e cefalea a grappolo

La neuroelettroceutica per le cefalee
L'era della neuroelettroceutica per la cura delle cefalee sta per diventare realtà. Almeno stando a quanto dice il prof. Alan Rapoport della UCLA University, Presidente dell’IHS, l’International Headache Society, secondo cui questo nuovo approccio potrebbe presto soppiantare i trattamenti a base di farmaci.
La FDA, l’ente americano di controllo dei farmaci, in forza dei risultati conseguiti oltreconfine, ha anticipato di un anno l’approvazione della stimolazione vagale esterna nVNS tramite ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale