ARTICOLI TROVATI : 56

Risultati da 1 a 10 DI 56

03/05/2023 14:24:00 Depressione post-partum più probabile per le donne che li hanno assunti

I contraccettivi aumentano il rischio di depressione
Fra le donne che hanno sofferto di depressione associata all’uso di un contraccettivo ormonale è più alto il rischio di soffrire anche di depressione post-partum. A dirlo è uno studio pubblicato su Jama Psychiatry da un team della University of Copenhagen diretto da Soren Vinther Larsen, che spiega: «La sensibilità agli ormoni può contribuire al rischio di depressione in alcune donne, come si può osservare durante il periodo pre-mestruale, nel post-partum e nella peri-menopausa, oltre che ... (Continua)

08/02/2023 11:50:00 Effetti positivi nei rapporti familiari, ma rischi per la salute mentale

Gli adolescenti dopo la pandemia
I giovani hanno una discreta percezione della loro qualità di vita, anche se inferiore rispetto agli anni passati e maggiore tra i ragazzi rispetto alle ragazze. Nel complesso, gli adolescenti italiani si sentono supportati da amici e compagni di classe, si fidano degli insegnanti ma sono spesso stressati dagli impegni scolastici. Un adolescente su due ha dichiarato un impatto positivo della pandemia sui propri rapporti familiari e due su cinque sul rendimento scolastico. Pur dichiarando, ... (Continua)

24/01/2023 14:09:33 Le raccomandazioni sul percorso nascita dell’Oms

Cos’è la violenza ostetrica
Il terribile fatto di cronaca che si è verificato in un ospedale di Roma ha riportato l’attenzione sul percorso della nascita e sulla gestione dei neonati da parte dei reparti di ostetricia.
Da più parti sono emerse testimonianze sulla cosiddetta violenza ostetrica, una serie di pratiche che già dal 1985 l’Organizzazione mondiale della sanità e la Pan American Health Association hanno messo all’indice. Nel documento, gli esperti indicano una serie di raccomandazioni sul percorso nascita da ... (Continua)

10/01/2023 12:20:00 Trenta per cento in meno grazie all’assunzione autonoma

Pillola senza prescrizione: meno gravidanze indesiderate
Uno studio condotto da un gruppo di esperti in economia sanitaria con il contributo non condizionante di HRA Pharma ha messo a confronto il contesto attuale della contraccezione in Italia con lo scenario, oggi ipotetico, in cui l’accesso alla pillola contraccettiva a base di solo progestinico (POP) sia facilitato tramite una dispensazione senza prescrizione medica.
Dall’analisi del mix contraccettivo utilizzato dalle donne italiane, basato sulla media dei dati pubblicati da Istat nel 2017 e ... (Continua)

16/11/2022 14:10:00 I 10 falsi miti di figlie e genitori

La prima visita ginecologica
Una tappa obbligata, quella della visita ginecologica, che non può mancare in una famiglia con figlie femmine. La prima a preoccuparsene solitamente è la mamma, che di solito azzarda qualche aneddoto personale.
Il papà, spesso, teme di essere inopportuno e ignora il tema, o ci scherza su. Tentativi non sempre felici che possono anche indebolire il legame tra genitori e figlia.
Per fare chiarezza anche su alcuni vero o falso che possono confondere l’approccio a un evento naturale come la ... (Continua)

14/11/2022 15:00:00 Il metodo si è rivelato efficace in fase di sperimentazione

Nuovo anticoncezionale paralizza gli spermatozoi
Un nuovo anticoncezionale maschile verrà testato sugli uomini per la prima volta in Australia. L’innovativo metodo contraccettivo consiste nell’iniezione di un idrogel che impedisce al liquido seminale di raggiungere l’esterno. I test sugli animali condotti dai ricercatori dell’Epworth Freemasons di Melbourne indicano che gli effetti del nuovo sistema anticoncezionale durano circa 2 anni e che non hanno significativi effetti collaterali.
“Oltre ad ampliare le opzioni anticoncezionali per ... (Continua)

14/10/2022 11:30:00 Una guida per orientarsi in un periodo di grandi cambiamenti

Menopausa, i sintomi e le domande più frequenti
Una popolazione in crescita, quella femminile in menopausa, che supererà 1 miliardo nel mondo, come confermano le stime per il 2025. Per sapere come affrontare e gestire tutti i cambiamenti correlati, in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, le esperte di Intimina rispondono agli interrogativi più comuni.
Ci sono oltre 40 sintomi diversi legati alla peri-menopausa e alla menopausa. I più noti sono quelli vasomotori (le cosiddette vampate di calore e sudorazioni notturne) anche ... (Continua)

16/09/2022 12:00:00 Nuove raccomandazioni per i farmaci contenenti nomegestrolo o clormadinone

Terapie ormonali, come ridurre il rischio di meningioma
Sono disponibili nuove raccomandazioni per l’uso di farmaci contenenti nomegestrolo o clormadinone utilizzati di solito per la terapia ormonale sostitutiva. Le molecole infatti aumentano il rischio di insorgenza del meningioma. Il Prac dell’Ema ha deciso quindi di raccomandarne l’uso alla più bassa dose efficace e per la più breve durata possibile, oltre che in assenza di alternative terapeutiche. Oltre che per la terapia ormonale sostitutiva durante la menopausa, i farmaci vengono prescritti ... (Continua)

02/05/2022 16:00:00 Possibile una pillola da assumere non regolarmente

Un passo verso la contraccezione on demand
Nel campo della contraccezione ci sono punti fermi come la pillola anticoncezionale e obiettivi della ricerca che sembrano difficili da raggiungere come il “pillolo” maschile. Di quest’ultima categoria fa parte anche l’idea della pillola on demand, ovvero una pillola contraccettiva da utilizzare non in maniera regolare, ma a seconda delle circostanze per evitare gravidanze indesiderate.
Uno studio pubblicato su BMJ Sexual & Reproductive Health mostra la possibile efficacia di una ... (Continua)

11/11/2021 12:15:00 Pubblicati i risultati di un ampio studio sul contraccettivo

L’efficacia della pillola contraccettiva Zoely
Sono disponibili nuovi risultati riguardanti la pillola contraccettiva NOMAC-E2 (Zoely). Theramez, la casa farmaceutica che la commercializza, ha annunciato la pubblicazione dei nuovi dati su The European Journal of Contraception and Reproductive Health Care.
PRO-E2 è uno studio di sicurezza post-autorizzazione (Post Authorisation Safety Study - PASS), ovvero uno studio richiesto dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) dopo l’autorizzazione di un medicinale, al fine di ottenere ulteriori ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale