|
ARTICOLI
TROVATI : 13
|
Risultati da 1 a 10 DI 13
|
20/07/2023 14:45:00 Potenzialmente utili per parodontiti e tumori del cavo orale |
Le alghe marine per le malattie orali
Alcune sostanze di provenienza marina stanno diventando sempre più popolari per le loro proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antitumorali. Ma erosione e carie dentale, gengivite, alitosi, parodontite, fino ad alcune forme di tumore del cavo orale possono davvero trarre beneficio da queste sostanze? Le malattie orali, che implicano problemi funzionali, estetici e di fonazione, costituiscono uno dei principali problemi di salute pubblica globale, hanno un impatto importante sula ... (Continua)
|
14/07/2022 09:00:00 I suggerimenti per contrastare una condizione molto fastidiosa |
Come liberarsi delle afte
Chi non ha provato almeno una volta il fastidio dovuto a un’afta nella bocca? La stomatite aftosa è una condizione che può essere anche molto fastidiosa. Si tratta di un processo infiammatorio a carico delle parti molle del cavo orale che si manifesta con la presenza di piccole piaghe ulcerose, le afte appunto. Le afte colpiscono gengive, palato, lingua e superfici interne di guance e labbra. Fra le cause più comuni c’è una scarsa igiene orale che favorisce il proliferare di batteri, oppure ... (Continua)
|
03/03/2022 10:52:42 Il Cetilpiridinio Cloruro impedisce la replicazione del virus |
Il collutorio elimina Sars-CoV-2
Continuano i progressi della ricerca scientifica nel contrasto alla diffusione del virus SARS-CoV-2 e gli ultimi significativi risultati arrivano dalla Spagna, e in particolare dai laboratori dell’Università di Valencia e del DENTAID Research Center, specializzato nel campo della salute orale. Appena pubblicata sul Journal of Oral Microbiology, la ricerca ha per la prima volta attestato lo scoppio della membrana del virus SARS-CoV-2 in caso di contatto con il Cetilpiridinio ... (Continua)
|
23/12/2021 15:11:00 Come affrontare le feste e le loro trasgressioni alimentari |
Arrivano i dolci, un vademecum per la salute dei denti
Quanta dolcezza durante le feste. Un periodo lungo in cui lo stare in casa porta a concedersi pasti in più, caratterizzati spesso da zuccheri e da ingredienti poco amici della salute orale. Per questo motivo, prima di dare inizio ai festeggiamenti e alla pausa natalizia, gli Specialisti del Sorriso A.S.I.O. – Associazione Italiana Specialisti in Ortodonzia - hanno stilato un vademecum utile per continuare a prendersi cura della bocca tua e dei tuoi figli, soprattutto durante questo ... (Continua)
|
16/09/2021 17:33:00 I comportamenti da seguire per restare in salute e godere di un sorriso sano |
Salute dentale: 10 cattive abitudini che la compromettono
È ormai noto che alcune abitudini quotidiane possano compromettere la salute dentale, ma spesso quelle che ci sembrano innocue o che da tempo sono parte integrante del nostro quotidiano nascondono delle insidie inaspettate che possono favorire l’insorgere di problemi anche molto seri. Gli esperti di Impress, leader nell’ortodonzia invisibile di nuova generazione, hanno stilato una lista di 10 abitudini da abbandonare al più presto per preservare al meglio la salute dentale e poter sfoggiare ... (Continua)
|
26/05/2021 17:11:00 4.000 tossine mettono a rischio la salute orale |
Fumo, l’effetto del tabacco sui denti
Il 25% dei decessi per cancro a livello globale sono da imputare al tabacco, che aumenta anche il rischio di malattie cardiovascolari e polmonari e, inalato passivamente, uccide oltre 1 milione di persone ogni anno. L’impatto negativo del fumo sulla salute generale delle persone è ormai un fatto noto, ma, spesso, non viene considerato l’effetto deleterio che può avere sul cavo orale. In occasione della Giornata Mondiale senza tabacco (31 maggio) - che ha come focus ‘Commit to quit’, ovvero ... (Continua)
|
02/12/2020 14:30:00 Uno studio in vitro ne dimostra la rapida ed efficace attività virucida |
Covid, utile iodopovidone per la prevenzione
La Sindrome Respiratoria Acuta Grave da Coronavirus 2 (SARS-COV-2), ovvero la causa del Coronavirus comparso nel 2019 (COVID-19), secondo i dati aggiornati al 1 dicembre 2020, ha colpito più di 63,2 milioni di pazienti e ha provocato oltre 1,46 milioni di morti in tutto il mondo. Le evidenze attuali indicano che la trasmissione tra umani avviene principalmente tramite droplet emessi con tosse o starnuti e attraverso il contatto fisico. Questa problematica sanitaria globale mette in evidenza la ... (Continua)
|
09/10/2019 10:33:00 Grazie a cellule sentinella che stimolano la risposta immunitaria |
Le gengive ci difendono dai batteri
Nella bocca di ognuno di noi ci sono cellule sentinella delle gengive in grado di proteggerci da batteri pericolosi e stimolare la risposta immunitaria. Le gengive promuovono la produzione di molecole antimicrobiche importanti per la risposta all'infiammazione prodotta dalla parodontite. La scoperta, frutto del lavoro di Marco Tizzano – ricercatore presso il Monell Chemical Senses Center a Philadelphia -, è stata pubblicata su Nature Communications. Le sentinelle delle gengive si ... (Continua)
|
28/11/2017 16:10:00 Il liquido elimina batteri utili all’organismo |
Il collutorio aumenta il rischio di diabete e di cancro
Uccide microbi pericolosi per la salute orale, ma finisce per eliminare anche batteri utili che proteggono dall’obesità e dal diabete. Si tratta del collutorio, oggetto di una sperimentazione della Harvard School of Public Health pubblicata su Nitric Oxide. I ricercatori hanno analizzato un campione di 1106 persone fra i 40 e i 65 anni, il 17% delle quali aveva sviluppato il diabete o si trovava in una condizione di pre-diabete. Fra chi utilizzava il collutorio una volta al giorno, ... (Continua)
|
11/02/2015 09:41:00 Bere è fondamentale per la salute dei nostri denti |
Per sorridere ci vuole l'acqua
Prima facevamo un parco uso di autoscatti all’interno dei nostri rullini fotografici, ora la pratica del selfie più che una moda è diventata una vera e propria ossessione e siamo tutti vittime del nostro, prima di quello altrui, giudizio della foto appena scattata. Li scattiamo ovunque, a casa e in vacanza, da soli o in compagnia, per condividerli sui social network e raccontare a tutti dove siamo, che cosa facciamo ma, soprattutto, che siamo felici perchè stiamo sorridendo. Ed è spesso ... (Continua)
|
1|2
|