ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

28/04/2023 10:24:00 Creme e abbigliamento adeguati per i più piccoli

Niente sole prima dei 6 mesi
I bambini non andrebbero esposti direttamente al sole prima dei 6 mesi di età. A ricordarlo è un documento apparso su Jama Pediatrics che contiene una serie di consigli utili per i genitori.
Anche se il cielo è coperto, è necessario sempre proteggere la pelle dei più piccoli con una crema e un abbigliamento adeguati. Ogni scottatura, anche a distanza di anni, aumenterà la probabilità di sviluppare un cancro della pelle.
Gli esperti dell'Atrium Health Wake Forest Baptist di Winston-Salem ... (Continua)

28/04/2023 10:00:00 Prevenzione e trattamento di ehrilichiosi e anaplasmosi

Come prevenire le malattie trasmesse dalle zecche
Le punture da zecche, oltre ad essere fastidiose e dolorose, possono provocare anche malattie infettive con conseguenze potenzialmente gravi. È il caso di ehrlichiosi e anaplasmosi, infezioni causate da batteri simili alle rickettsie e trasmesse all’uomo dalle zecche. I sintomi principali sono facilmente confondibili con quelli di altre infezioni: febbre, mal di testa e disturbi gastrointestinali.
In genere, l’attività delle zecche si concentra nei mesi più caldi e in luoghi ricchi di ... (Continua)

12/04/2023 14:45:00 Chirurgia profilattica in due tempi per le donne a rischio di tumore dell’ovaio

La rimozione delle tube protegge le donne con mutazione Brca
Anziché asportare le tube e le ovaie in un unico intervento (salpingo-ovariectomia profilattica o annessiectomia), con lo scopo di prevenire i tumori ovarici associati alla presenza di varianti patogenetiche germinali nei geni BRCA1 o BRCA2, si sta delineando la possibilità di adottare un protocollo in due tempi, che permette di ritardare l’entrata in menopausa con tutte le sue conseguenze a breve e lungo termine.
Gli studi condotti finora hanno evidenziato che questa strategia sperimentale ... (Continua)

12/04/2023 12:45:00 1 italiano su 5 colpito da disfonia almeno una volta nella vita

Disfonia, 10 regole salva voce
In quanto essenza stessa della nostra umanità, la voce e il linguaggio vanno tutelati, come ci ricorda ogni anno il World Voice Day. La corretta “manutenzione” degli organi fonatori può sembrare una questione di esclusivo interesse per cantanti o attori. In realtà dovrebbe stare a cuore a molte più persone, come insegnanti, speaker radiofonici, personale di front office, operatori di call center, venditori e istruttori di fitness, che parlano in modo intenso e continuativo, per diverse ore al ... (Continua)

06/04/2023 16:00:00 Il nuovo trattamento sembra efficace

Le CAR-T per il neuroblastoma
Una possibile nuova cura per il neuroblastoma. Le CAR-T, cellule immunitarie prelevate dai pazienti e modificate geneticamente per riconoscere il tumore, si sono mostrate efficaci nei pazienti affetti dalla malattia.
Il trattamento, messo a punto dai medici del Bambino Gesù di Roma, è stato sperimentato su 27 pazienti, e i risultati sono stati pubblicati sul New England Journal of Medicine.
Stando ai dati, il 63% dei pazienti ha risposto al trattamento e oltre la metà ha evidenziato una ... (Continua)

06/04/2023 15:20:00 Quello che indossiamo influenza le performance cognitive

L’abito fa il monaco
Secondo uno studio della Columbia Business School di New York, ciò che indossiamo non solo racconta chi siamo, ma finisce per influenzare la nostra visione del mondo e perfino le performance cognitive.
Attraverso una serie di esperimenti, Adam Galinsky, psicologo presso l’ateneo americano, ha dimostrato come il fatto di indossare semplicemente il camice di un medico potesse migliorare la capacità di attenzione ai dettagli – abilità riconosciuta ai dottori – e far commettere meno errori in ... (Continua)

06/04/2023 11:00:00 Studio mostra l’efficacia del Neurotest

La neuromodulazione per gli attacchi di panico
Il Neurotest è un questionario utile in affiancamento con altri strumenti diagnostici e terapeutici: monitora l’andamento del trattamento, supporta il medico nell’orientamento delle scelte, rafforza la compliance del paziente e l'alleanza terapeutica. A dimostrarlo è lo studio scientifico pubblicato su EC Journal Neurology, condotto dai ricercatori Samorindo Peci, Federica Peci, Rosjana Pica e Maddalena Castelletti.
Si tratta di un questionario di autovalutazione, messo a punto dal dottor ... (Continua)

06/04/2023 09:51:10 Muoversi ogni mezzora fa bene alla schiena e abbassa la pressione

Le pause attive per sopravvivere in ufficio
Lavorare per 8 ore davanti al computer non può non avere effetti negativi sulla salute di una persona. Tante ricerche hanno segnalato la maggior propensione degli impiegati all’insorgenza di diabete, obesità, malattie cardiovascolari e tumori.
Uno studio pubblicato su Jama Cardiology condotto su 100.000 persone è arrivato alla conclusione che le persone che trascorrono oltre 8 ore sedute hanno un rischio di mortalità per infarti, insufficienza cardiaca o malattie cardiovascolari tra il 17% e ... (Continua)

05/04/2023 16:00:00 Trattamento inedito per il carcinoma anaplastico della tiroide

Nuova cura per un cancro della tiroide
Fra i tumori della tiroide più aggressivi e difficili da curare, il carcinoma anaplastico riceve ora un nuovo possibile trattamento. La cura si basa sulla combinazione di due farmaci mirati, dabrafenib e trametinib, approvata di recente dall’Agenzia italiana del farmaco.
Il tumore della tiroide fa registrare ogni anno in Italia oltre 13.200 nuovi casi, colpendo in particolare le donne sotto i 40 anni. Nella maggior parte dei casi si tratta di tumori poco pericolosi, lo testimonia il dato del ... (Continua)

04/04/2023 10:40:00 In India un uomo è stato infettato dal fungo Chondrostereum purpureum

Primo caso di mal di piombo nell’uomo
Per la prima volta al mondo, un fungo della specie Chondrostereum purpureum ha infettato un uomo. Si registra così il primo salto di specie di questo fungo che in genere colpisce le piante con la cosiddetta malattia della foglia d’argento, anche detta mal di piombo.
La vittima è un micologo di 61 anni che ha dichiarato di non essere mai entrato in contatto con il fungo in questione, nonostante per questioni di lavoro sia entrato in contatto invece con altri funghi in ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale