ARTICOLI TROVATI : 4

Risultati da 1 a 4 DI 4

06/02/2024 12:40:00 Intervento alla nascita per consentirgli di respirare

Neonato salvato da un tumore alla gola
Un’enorme massa tumorale all’altezza della gola gli avrebbe impedito, alla nascita, di respirare. La vita di un feto di 37 settimane è stata salvata al momento del parto da un intervento unico nel suo genere, eseguito mentre il neonato era ancora connesso alla placenta. Pochi minuti a disposizione dei chirurghi per estrarlo dalla pancia della mamma e collegarlo alla macchina cuore-polmone, prima di recidere il cordone ombelicale e completare il parto cesareo. La procedura salvavita, denominata ... (Continua)

03/01/2024 12:20:00 Meno probabilità di morire con il clampaggio differito

Il clampaggio ritardato riduce i rischi nei prematuri
Ritardare il clampaggio del cordone ombelicale ha l’effetto di ridurre il rischio di morte nei prematuri. A rivelarlo sono due diverse revisioni pubblicate su The Lancet.
I dati indicano che i prematuri i cui cordoni ombelicali vengono tagliati da 30 secondi a 2 minuti dopo la nascita mostrano una probabilità di morire inferiore rispetto ai coetanei che subiscono il clampaggio immediato.
«Quasi 13 milioni di bambini nascono prematuri ogni anno in tutto il mondo e quasi un milione muore ... (Continua)

16/03/2022 09:50:00 I livelli di emoglobina materna non risentono del ritardo

Cesareo, sicuro il clampaggio ritardato del cordone
Attendere 60 secondi dopo la nascita per tagliare il cordone ombelicale potrebbe essere decisivo nell’ottica di riduzione del rischio di morte o disabilità grave. Lo dimostra un nuovo studio pubblicato su The Lancet Child and Adolescent Health e coordinato dal NHMRC Clinical Trials Center dell'Università di Sydney in collaborazione con l'IMPACT Clinical Trials Network della Perinatal Society of Australia and New Zealand e l'Australian and New Zealand Neonatal Network.
I ricercatori hanno ... (Continua)

29/10/2019 16:54:00 Per ridurre il rischio di inappropriatezza e promuovere scelte condivise

5 pratiche da evitare in ostetricia
Realizzare un’assistenza ostetrica appropriata, sicura e ossequiosa delle donne, che tutela la maternità e contrasta l’eccessiva medicalizzazione della gravidanza e del parto.
Con questo obiettivo l’AOGOI (Associazione Ginecologi Ospedalieri Italiani) ha aderito a “Choosing Wisely Italy – Fare di più non significa fare meglio”, il progetto lanciato in Italia nel 2012 da Slow Medicine, la rete di professionisti e cittadini che sostiene una cura sobria, rispettosa e giusta, che si fonda sul ... (Continua)

  1

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale