ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

05/01/2024 10:45:00 Stimolazione spinale ad alta frequenza sicura, efficace e conveniente

La stimolazione spinale per la neuropatia periferica
Uno studio pubblicato sul Journal of Managed Care & Specialty Pharmacy mostra l’efficacia della stimolazione del midollo spinale per il trattamento di pazienti con neuropatia periferica diabetica (DPN).
I pazienti vengono solitamente trattati con terapie farmacologiche e fisiche, interventi psicologici e procedure spinali mini-invasive, ma spesso provano dolore a causa di effetti collaterali o per l’inefficacia di queste strategie.
«L'SCS ad alta frequenza (dieci kilohertz [kHz]) si è ... (Continua)

02/01/2024 15:50:00 Con il dispositivo non sono più necessari i farmaci antirigetto

Impianto sottocutaneo per l’insulina
Un team di ricercatori americani e canadesi ha messo a punto un dispositivo sottocutaneo per secernere insulina senza innescare una risposta immunitaria. A renderlo noto è un articolo pubblicato su Nature Biomedical Engineering da scienziati dell’Università di Alberta e della Cornell University di Ithaca.
Secondo gli autori James Shapiro e Minglin Ma, il dispositivo potrebbe rendere i trapianti di cellule produttrici di insulina più accessibili e più sicuri per le persone diabetiche.
«Se ... (Continua)

01/01/2024 14:43:50 Il paziente aveva subito l'amputazione netta bilaterale del polso

Reimpiantate con successo all’ospedale di Verona due mani

Una notizia straordinaria che evidenzia i progressi della medicina e della chirurgia nell'ambito dei trapianti di mani. E’ stato eseguito con successo un intervento di reimpianto simultaneo delle due mani, finora erano stati solo quattro i casi al mondo di reimpianto in contemporanea di due mani
Il paziente, un operaio che aveva perso entrambe le mani in un incidente con una macchina per la lavorazione del legno, è stato soccorso tempestivamente e trasferito in sala operatoria a Borgo ... (Continua)

29/12/2023 10:00:00 Aiuterà a capire la terapia più adatta a ogni paziente

Un algoritmo per l’acromegalia
È italiano l’algoritmo di cura che permetterà agli endocrinologi di tutto il mondo di gestire al meglio le persone affette da acromegalia, una malattia rara che in Italia fa registrare circa 250 nuove diagnosi l’anno. Finora prima di arrivare alla cura adeguata i clinici dovevano procedere per tentativi, provando varie tipologie di trattamento. Ora grazie allo strumento messo a punto da medici e chirurghi della Fondazione Policlinico Gemelli Irccs di Roma sarà possibile “orientarsi subito verso ... (Continua)

26/12/2023 Intervento all’avanguardia a Bergamo

Primo trapianto da donatore a cuore fermo in pediatria
È davvero una notizia straordinaria e commovente quella del trapianto record effettuato all'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Il fatto che si tratti del primo trapianto pediatrico in Italia su un bambino da donatore a cuore fermo rende l'evento ancora più significativo. La capacità di effettuare un trapianto con successo su un cuore che non batteva da circa 20 minuti è un risultato notevole e apre nuove prospettive nel campo della chirurgia pediatrica.
La miocardiopatia dilatativa che ... (Continua)

22/12/2023 11:40:00 Il caso di una bambina che soffre di gravi difficoltà respiratorie

Senza voce per il Covid
In alcuni casi le conseguenze del Covid sono terribili. Lo sa bene una ragazza di 15 anni che si ritrova con una paralisi delle corde vocali e gravi difficoltà respiratorie che l’hanno costretta a vivere per 15 mesi con uno stoma per respirare, ovvero un’incisione nella gola che consente la circolazione dell’ossigeno.
Il caso è stato descritto sulle pagine di Pediatrics dai medici del Massachusetts General Hospital di Boston, dove la ragazza è stata ricoverata in seguito a difficoltà ... (Continua)

14/12/2023 15:17:06 Molti gli equivoci e scarsa la conoscenza della rinoplastica

Gli errori più comuni di chi vuole rifarsi il naso
Raddrizzare un profilo storto, modificare una protuberanza, correggere l’aspetto cadente, plasmare le dimensioni; ma anche migliorare il respiro, sistemare un setto deviato, modificare strutture ossee e cartilaginee. La rinoplastica è un intervento di chirurgia plastica in cui si interviene non solo sull'aspetto estetico, ma anche su quello funzionale: “La rinoplastica è un intervento impegnativo, in cui l’abilità del chirurgo è determinante nel bilanciare i miglioramenti estetici desiderati ... (Continua)

11/12/2023 12:45:00 Studio sui linfociti T antitumorali apre la strada a trattamenti innovativi

Nuove cure per la leucemia mieloide acuta
Un gruppo di ricercatori dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e di Università Vita-Salute San Raffaele, guidato dalla professoressa Chiara Bonini, ordinario di Ematologia alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di UniSR, ha dimostrato come si possano identificare, monitorare nel tempo e caratterizzare i linfociti T anti-tumorali in pazienti affetti da leucemia mieloide acuta e come si possano sfruttare dei meccanismi di inibizioni messi in atto dal tumore per sfuggire al riconoscimento da parte del ... (Continua)

07/12/2023 11:10:00 Può predire il rischio di recidiva post-trapianto

L’intelligenza artificiale per il tumore del fegato
L’intelligenza artificiale al servizio della chirurgia per predire il rischio che un fegato trapiantato a un paziente affetto da epatocarcinoma vada incontro a una recidiva oncologica.
È una delle prospettive su cui la comunità scientifica è al lavoro, per arginare un rischio che sta limitando l’efficacia di una procedura per il resto valida e (spesso) efficace.
Con buoni risultati, come dimostra uno studio coordinato dal Dipartimento di chirurgia generale e specialistica del Policlinico ... (Continua)

01/12/2023 15:54:00 Studio apre la strada all’utilizzo di metodi innovativi

Tumori cerebrali, l’AI migliora la diagnosi
Valutare con precisione la tipologia di un tumore, a cominciare dal suo essere benigno o maligno fino alla sua minore o maggiore aggressività, è un passo fondamentale nel guidare l’urgenza e la tipologia delle scelte terapeutiche da mettere in campo. Nel caso dei tumori cerebrali, molte informazioni non possono essere disponibili prima dell’intervento chirurgico, ma le nuove applicazioni dell’Intelligenza artificiale (AI) possono essere messe in campo per avere in anticipo un quadro più chiaro ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale