ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

08/02/2024 11:45:00 Risonanza magnetica e studio del movimento dell’acqua

Indagare i tumori con un metodo rivoluzionario
Un team di ricercatori dell’Università di Torino, guidati dai Proff. Giuseppe Ferrauto e Silvio Aime, ha sviluppato un metodo basato sulla risonanza magnetica per immagini (RMI) che va oltre le tradizionali tecniche di imaging, consentendo una valutazione più accurata della malignità dei tumori e dell'efficacia dei trattamenti. Si tratta di un nuovo approccio che promette di cambiare il modo in cui osserviamo i tumori per capirne l’aggressività, a testimonianza del fatto che la scienza avanza ... (Continua)

02/02/2024 10:50:00 Per la forma acuta linfoblastica Philadelphia-positiva degli adulti

Nuova cura senza chemio per la leucemia
La leucemia acuta linfoblastica Philadelphia positiva (LAL Ph+) rappresenta il sottogruppo più frequente di questo tipo di tumore del sangue negli adulti, la cui incidenza aumenta progressivamente con l’età. Sopra i 50 anni può infatti interessare un caso su due. Nel passato era considerata la neoplasia ematologica con il decorso più infausto, in quanto poco rispondente alla chemioterapia. L’unica strategia potenzialmente curativa era legata alla possibilità di effettuare un trapianto ... (Continua)

26/01/2024 11:30:00 Potrebbe rendere superflua la rimozione dell’organo

Nuovo approccio per il cancro della vescica
Uno studio apparso su Nature Medicine mostra un possibile nuovo approccio per la cura del cancro della vescica. La ricerca, firmata da scienziati della Icahn School of Medicine al Mount Sinai di New York ipotizza la non necessità dell’intervento per rimuovere la neoplasia.
«La rimozione della vescica è attualmente un approccio standard quando il cancro ha invaso lo strato muscolare dell'organo. Questo trattamento necessita di importanti miglioramenti sia dal punto di vista della qualità ... (Continua)

22/01/2024 10:45:00 In combinazione con chemio e bevacizumab riduce il rischio di morte

Durvalumab per il cancro del fegato
I risultati positivi dello studio di Fase III EMERALD-1 mostrano come durvalumab in combinazione con TACE e bevacizumab abbia prodotto un miglioramento statisticamente significativo e clinicamente rilevante dell’endpoint primario di sopravvivenza libera da progressione (PFS) rispetto alla sola TACE nei pazienti con carcinoma epatocellulare (HCC) eleggibile per l’embolizzazione.
Questi risultati sono stati presentati all’American Society of Clinical Oncology Gastrointestinal Cancers Symposium ... (Continua)

16/01/2024 12:20:00 5 studi che promettono miglioramenti nelle cure

Le novità sul tumore al seno
Nella consueta riunione annuale del San Antonio Breast Cancer Symposium (SABCS) sono stati presentati i risultati più significativi della ricerca contro il cancro del seno. Sono 5 in particolare gli studi che hanno attirato l’attenzione degli oncologi, tutti ormai in fase 3:

1) Studio NATALEE
Lo studio analizza i risultati ottenuti dal farmaco ribociclib, un inibitore di CDK 4/6, nel trattamento del cancro al seno in fase iniziale, positivo per i recettori degli ormoni e negativo per ... (Continua)

12/01/2024 11:10:00 Profilassi diretta contro le recidive

Un vaccino per il cancro del pancreas e del colon
Un vaccino potrebbe aumentare le speranze di vita dei pazienti colpiti da un cancro al pancreas o al colon-retto. Lo spiega uno studio pubblicato su Nature Medicine da un team dell’MD Anderson Cancer Center dell’Università del Texas coordinato da Shubham Pant.
La sperimentazione realizzata su un campione di 25 pazienti con età media di 61 anni mostra che i soggetti sottoposti a rimozione del tumore e che hanno ricevuto 10 dosi del vaccino ELI-002 mirato alle mutazioni KRAS G12D e G12R ... (Continua)

09/01/2024 12:30:00 La terapia riduce il rischio di progressione della malattia

Cancro al seno, trastuzumab deruxtecan rimborsabile
Nelle pazienti con tumore al seno metastatico e bassa espressione della proteina HER2 (HER2 low) trastuzumab deruxtecan, l’anticorpo monoclonale farmaco-coniugato di Daiichi Sankyo e AstraZeneca, migliora in modo sostanziale sia la sopravvivenza libera da progressione che la sopravvivenza globale.
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato la rimborsabilità di trastuzumab deruxtecan come monoterapia per il trattamento di pazienti adulti con cancro della mammella HER2 low (HER2 low: ... (Continua)

05/01/2024 11:30:00 Studio italiano individua un nuovo possibile target terapeutico

Cancro del pancreas, nuovo bersaglio per trattarlo
Un nuovo passo in avanti per il trattamento del cancro al pancreas. Il gruppo di ricerca diretto da Davide Melisi, docente di oncologia medica dell’Università di Verona e responsabile dell’unità di Terapie sperimentali dell’Azienda ospedaliera universitaria di Verona, ha identificato un nuovo bersaglio terapeutico, l’autotaxina, quale possibile fattore responsabile della resistenza delle cellule tumorali ai trattamenti chemioterapici.
I risultati dello studio, sostenuto da Fondazione Airc, ... (Continua)

28/12/2023 10:10:00 Trattamento efficace e ben tollerato

Nuova terapia per la leucemia linfatica cronica
Uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine dimostra l’efficacia di una nuova terapia personalizzata per i pazienti affetti da leucemia linfatica cronica.
«I nostri risultati mostrano che, per questo gruppo di pazienti, il trattamento è molto efficace contro la malattia ed è ben tollerato. Ciò significa che i pazienti hanno avuto risultati migliori e allo stesso tempo hanno goduto di una migliore qualità della vita», spiega Peter Hillmen dell'Università di Leeds, che ha ... (Continua)

18/12/2023 12:10:00 Possibilità inedite per la malattia resistente alla chemioterapia

Nuove cure possibili per il medulloblastoma
La resistenza alla chemioterapia è una delle sfide più impegnative che i medici devono affrontare durante le cure dei pazienti oncologici e che i ricercatori devono cercare di risolvere con i loro studi sperimentali. L’insorgenza di cellule tumorali resistenti alle terapie è infatti uno dei maggiori ostacoli alla completa eliminazione del tumore. Questo è particolarmente rilevante per il medulloblastoma, un tumore cerebrale pediatrico ancora difficile da curare e spesso refrattario alla ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale