ARTICOLI TROVATI : 82

Risultati da 51 a 60 DI 82

14/10/2016 Tassi di infezione dimezzati grazie al farmaco

Parto cesareo, fondamentale l'Azitromicina
L'utilizzo di Azitromicina in caso di parto cesareo e in associazione al normale trattamento antibiotico con Cefazolina ha l'effetto di dimezzare i tassi di infezione. Lo stabilisce uno studio di ricercatori dell'Università dell'Alabama, che hanno pubblicato sul New England Journal of Medicine un'analisi sul tema.
Stando ai dati, l'aggiunta di 500 milligrammi di Azitromicina durante il cesareo riduce anche l'uso delle risorse sanitarie, le visite in pronto soccorso e quelle ... (Continua)

13/10/2016 09:40:00 Disturbi del linguaggio e danni ai polmoni dei bambini

Il rischio degli antidepressivi in gravidanza
Le donne incinte dovrebbero astenersi dall'assumere antidepressivi in gravidanza, anche nella fase finale. Lo afferma una ricerca pubblicata su Jama Psychiatry da un team del Columbia University College of Physicians and Surgeons di New York.
Lo studio segnala il possibile rischio di insorgenza di disturbi del linguaggio nei bambini. I ricercatori hanno analizzato i dati del registro finlandese sulle nascite per il periodo 1996-2010, considerando un campione totale di 56.340 bambini.
I ... (Continua)

09/09/2016 17:30:00 Alla campagna Choosing Wisely aderiscono anche i ginecologi

Le pratiche da evitare in ginecologia
Anche gli esperti dell'American College of Obstetricians and Gynecologists (Acog) hanno stilato una seconda lista di procedure da evitare nell'ambito del progetto Choosing Wisely.
Ecco la lista completa, composta ora da 10 punti:

1) Evitare la pianificazione delle induzioni al travaglio o dei parti cesarei senza l'esistenza di un'indicazione medica precisa prima della 39esima settimana di gestazione. Diverse ricerche dimostrano infatti che il parto anticipato è associato a difficoltà ... (Continua)

07/09/2016 14:31:00 Anche le allergie sono più probabili nei bimbi nati in questo modo

Il cesareo aumenta il rischio di obesità
Il parto con taglio cesareo aumenta il rischio di obesità nei bambini. A dirlo è uno studio pubblicato su Jama Pediatrics da un team della Harvard T.H. Chan School of Public Health.
Secondo i ricercatori, fra i bambini nati con il cesareo si registra un 15 per cento di possibilità in più di diventare obesi da ragazzi, fra i 9 e i 14 anni. Gli studiosi hanno preso in esame dati di 16 anni relativi a oltre 22mila giovani che facevano parte del Growing Up Today Study, un vasto studio sulla ... (Continua)

08/07/2016 12:27:00 La metabolomica potrebbe accorciare in maniera decisiva i tempi della diagnosi

Autismo, diagnosi fin dalla nascita
È possibile diagnosticare l'autismo sin dai primi vagiti del neonato? Al momento no, ma una ricerca dell'Università di Cagliari e dell'Università di Genova sembra proporre per il futuro uno scenario simile.
I ricercatori Vassilios Fanos, Antonio Noto e Michele Mussap sperano infatti di poter puntare in futuro sulla metabolomica, la scienza basata sullo studio sistematico dei metaboliti, elementi che contraddistinguono il soggetto dal punto di vista molecolare alla stregua di impronte ... (Continua)

30/05/2016 09:21:00 Nessun antibiotico è in grado di fermarlo

Il super-batterio che resiste a tutto
Non c'è alcun modo di fermarlo. È l'inquietante conclusione cui sono giunti gli scienziati del Dipartimento alla Difesa degli Stati Uniti riguardo a un batterio trovato nelle urine di una donna di 48 anni residente in Pennsylvania.
Il caso della donna è stato illustrato sulle pagine di Antimicrobial Agents and Chemotherapy, la rivista della Società americana di microbiologia. Il batterio di cui è vittima appare resistente anche alla colistina, l'antibiotico di ultima generazione che i medici ... (Continua)

12/05/2016 16:48:00 Un piano per abbattere le infezioni

Citomegalovirus in gravidanza
Il Citomegalovirus colpisce duramente circa 800 bambini italiani ogni anno. Le piccole vittime subiscono gravi disabilità permanenti. Ciò potrebbe essere evitato grazie a uno screening prima e durante la gravidanza.
L'Amcli - Associazione microbiologi clinici italiani - intende sensibilizzare l'opinione pubblica e le autorità sanitarie sulla necessità di un'attività preventiva nei riguardi dell'infezione.
Maria Paola Landini, direttore di Microbiologia al Policlinico universitario S. ... (Continua)

05/01/2016 09:37:30 I numeri dicono di no, si tratta di casi sfortunati che rientrano nella media

Morire di parto, c'è davvero un'emergenza?
Non esiste alcuna emergenza nelle sale parto italiane. Nonostante ciò che sostengono molti giornali, gli esperti invitano a mantenere la calma e a giudicare i dati oggettivi. Negli ultimi giorni si sono susseguite le notizie di donne morte durante il parto. Si tratta ovviamente di eventualità terribili per parenti e amici, ma i pochi casi che si verificano non possono essere considerati la spia di un sistema che non funziona.
Serena Donati, responsabile del Sistema di Sorveglianza della ... (Continua)

30/10/2015 14:42:41 Si basa sulla lunghezza della cervice uterina

Test di precisione per scoprire quando nascerà un bambino
Un test che misura la lunghezza della cervice uterina può prevedere con estrema precisione quando avverrà la nascita del bambino. Lo afferma uno studio pubblicato sul British Journal of Obstetrics and Gynaecology da ricercatori della Thomas Jefferson University di Philadelphia.
Il test utilizza una sonda a ultrasuoni per verificare la lunghezza della cervice uterina, consentendo di stabilire con estrema precisione se la donna entrerà in fase di travaglio entro la settimana successiva.
In ... (Continua)

21/10/2015 16:40:29 Scelta possibile e sicurezza garantita

Il parto vaginale dopo il cesareo
Affrontare un parto naturale dopo essere state sottoposte a un cesareo non è un tabù. Lo dimostrano le linee guida del Royal College of Obstetricians and Gynaecologists (Rcog), secondo cui il parto vaginale dopo un cesareo ha lo stesso tasso di successo registrato fra le primipare, il 75 per cento, che scende al 71 se i cesarei precedenti sono due o più di due.
La percentuale sale invece all'85-90% se, oltre al cesareo, la donna ha già avuto altri bambini con il parto naturale. “Questa linea ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale