ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 1 a 10 DI 100

13/08/2024 12:23:00 Trattamento di radiochirurgia per i tumori prostatici

Un Gps per il cancro della prostata
Sono stati pubblicati sulla più importante rivista internazionale di radioterapia i risultati dello studio ABRUPT (Ablative Radiotherapy for Unfavorable Prostate Tumors) che ha sperimentato l’utilizzo della radiochirurgia (ovvero della somministrazione della dose in un’unica applicazione) nel trattamento dei tumori prostatici.
Per la prima volta a livello mondiale all’Ospedale San Gerardo è stata dimostrata la fattibilità di un trattamento di radiochirurgia grazie a una tecnica di ... (Continua)

03/05/2024 12:05:00 Riduce i casi di punture arteriose e pneumotorace

L’ecografia per l’inserimento del catetere venoso centrale
Secondo una revisione pubblicata su Jama Internal Medicine, l’uso dell’ecografia riduce in maniera significativa le complicanze legate all’inserimento del catetere venoso centrale.
L’analisi, realizzata dai ricercatori del St Michael’s Hospital di Toronto guidati da Bijan Teja, si è basata sui dati relativi a 130 studi. Dall’analisi è emerso un tasso globale di complicazioni maggiori attorno al 3%. Il ricorso all’ecografia assicura una riduzione significativa delle complicanze, dalle ... (Continua)

17/04/2024 12:45:00 Un quadro aggiornato per la selezione e la gestione dei pazienti

Fibrillazione atriale, nuove linee guida per l’ablazione
Le maggiori società di elettrofisiologia cardiaca hanno messo a punto le nuove linee guida sull’ablazione nella fibrillazione atriale.
Il documento, pubblicato sulla rivista Europace, affronta il tema della selezione e della gestione dei pazienti presi in considerazione per l’ablazione, sia attraverso approcci chirurgici sia mediante catetere.
L’ablazione è vista come un trattamento efficace e sicuro, adatto a un buon numero di pazienti con fibrillazione atriale, fra cui quelli con ... (Continua)

11/04/2024 11:10:00 Può ridurre di oltre un quarto la mortalità

Una micro-pompa salva dall’infarto
In caso di infarto, una micro-pompa potrebbe ridurre la mortalità di oltre un quarto. A evidenziarlo è uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine da un team danese, che ne ha presentato i dettagli durante l’ultimo Congresso dell’American College of Cardiology di Atlanta.
La micro-pompa interviene in caso di shock cardiogeno, condizione che si verifica quando il cuore smette di spingere il sangue verso gli organi vitali. In questi casi, la pressione crolla e reni e cervello ... (Continua)

22/02/2024 10:24:00 Primo intervento in Italia di questo tipo al Monzino

Prima sostituzione via catetere della valvola tricuspide
Al Centro Cardiologico Monzino l’équipe guidata Federico De Marco, Direttore dell'Unità Operativa di Cardiologia Interventistica Valvolare e Strutturale, ha effettuato il primo intervento in Italia di sostituzione via catetere della valvola tricuspide. La paziente zero è stata dimessa dall’ospedale dopo soli tre giorni e, a più di una settimana dall’intervento, è in ottime condizioni di salute generale. Una notizia straordinaria per i pazienti con insufficienza tricuspidale che, pur avendo una ... (Continua)

09/11/2023 17:45:00 Realizzata presso il Centro Cardiologico Monzino

Primo caso italiano di angioplastica Tac guidata
Per la prima volta in Italia è stata eseguita un’angioplastica Tac guidata. È successo al Centro Cardiologico Monzino nell’ambito dello studio europeo P4, coordinato dall’Heart Centers di Aalst (Belgio).
La grande novità dell’intervento è che la procedura di angioplastica, cioè la dilatazione del tratto occluso di arteria coronarica mediante l’impianto di stent, avviene sulla base di immagini TAC acquisite prima dell’operazione. Lo studio della coronaria malata viene quindi fatto ... (Continua)

26/09/2023 10:00:00 I risultati del progetto iHEART del Politecnico di Milano

Un modello matematico per salvare il cuore
Un modello matematico e computazionale del cuore umano, interamente sviluppato al Politecnico di Milano, pensato per lo studio di patologie coronariche. Questo è l’elemento centrale della ricerca pubblicata sulla prestigiosa rivista Nature Scientific Reports, frutto della collaborazione tra i laboratori MOX del Dipartimento di Matematica e LaBS del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" del Politecnico di Milano.
Ciò che rende iHEART Simulator unico è la sua ... (Continua)

22/06/2023 16:40:00 Palloncino gastrico e idrocolonterapia fra le richieste più frequenti

Dopo la pandemia boom di richieste per l’obesità
“Le attività di applicazione di palloncino gastrico dopo la pandemia sono aumentate indicativamente del 35%, e arrivano da pazienti sempre più giovani; le richieste di percorso nutrizionale del 40% e di idrocolonterapia a scopo dimagrimento del 40%.”
È quanto osserva nei suoi studi Cristina Sartorio, medico estetico di Torino, esperta in scienze della nutrizione, referente per il Piemonte della Sies, Società italiana di chirurgia e medicina estetica e docente della scuola post-universitaria ... (Continua)

19/06/2023 16:30:00 Il sistema di riparazione è superiore alla terapia medica

Insufficienza cardiaca, TriClip efficace
Nei pazienti con insufficienza tricuspidalica il sistema di riparazione transcatetere TriClip è superiore alla terapia medica. Il sistema assicura significativi miglioramenti nella qualità della vita e una riduzione della severità dell’insufficienza tricuspidalica.
Sono i risultati dello studio Triluminate Pivotal - diffusi in una nota da Abbott – sulla prima opzione di trattamento minimamente invasiva progettata specificatamente per la riparazione della valvola tricuspide e presentato ... (Continua)

09/06/2023 17:17:00 Indicazioni per i pazienti con conta fra 10.000 e 50.000 piastrine

Le regole da seguire prima di una trasfusione di piastrine
Uno studio apparso sul New England Journal of Medicine consiglia di non praticare una trasfusione profilattica di piastrine prima del posizionamento di un catetere venoso centrale (CVC).
L’indicazione riguarda i pazienti con conta piastrinica da 10.000 a 50.000 per millilitro cubo. La procedura, nonostante comporti un risparmio economico, espone i pazienti a un rischio maggiore di eventi di sanguinamento correlati al CVC.
«La tendenza negli ospedali e nelle linee guida è quella di essere ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale