ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

27/05/2022 09:21:00 L’esercizio fisico può interrompere il circolo vizioso dell’infiammazione

Long Covid, senza attività fisica rischio di coaguli
La mancanza di attività fisica nei pazienti colpiti da Long Covid ha l’effetto di aumentare il rischio di una coagulazione anomala del sangue. A segnalarlo è uno studio pubblicato su Blood Advances da un team dello University College di Londra guidato da Nithya Prasannan, che spiega: «Per definizione, questa sindrome si verifica quando si manifestano sintomi correlati al Covid molto tempo dopo l'inizio dell'infezione e che non possono essere attribuiti a nessun'altra causa o diagnosi. Questo ... (Continua)

26/05/2022 15:00:00 Spunti di riflessione e utili consigli per i genitori

Come fare la mamma e il papà con più piacere e meno stress
Le domande del genitore sono infinite e svariate. “Come chiameremo nostro figlio?” è solo il primo interrogativo per poi ritrovarsi in balia di domande del tipo “Come mi devo comportare con il piccolo? Come posso gestire la relazione genitore-figlio durante l’adolescenza? Come vivere il benessere in famiglia in uno scenario post-pandemico?”.
Domande lecite proprio perché molte ricerche scientifiche hanno dimostrato come il benessere psicologico di una persona deriva da molteplici fattori e ... (Continua)

24/05/2022 09:53:00 I pazienti arrivano dal medico con malattia in fase avanzata

Aterosclerosi delle gambe, Covid ha rallentato le diagnosi
Sebbene le persone abbiano più familiarità con le conseguenze dell’aterosclerosi a livello di cuore (infarto) e cervello (ictus), questa malattia colpisce molto spesso anche gli arti inferiori (arteriopatia periferica, PAD), e con frequenza crescente, visto anche l’invecchiamento della popolazione. A soffrire di questa condizione, che interessa 40 milioni di persone in Europa e 200 milioni nel mondo, è un italiano su 10, dopo i 40 anni (nelle varie forme, da iniziale asintomatica, ad avanzata). ... (Continua)

11/05/2022 16:45:00 Facilitano le fasi di guarigione per il bambino

Viti biologiche e riassorbibili per i piedi piatti
Il piede piatto è la deformità più frequente in età pediatrica ed è caratterizzata da valgismo del retropiede – riduzione della volta plantare e da abduzione dell’avampiede.
Con la crescita, intorno ai 6-7 anni, il bambino può riferire affaticamento e dolore alle gambe durante la deambulazione e nello svolgimento dell’attività sportiva. In questo caso, è necessaria una valutazione dello specialista ortopedico pediatrico per decidere se sia opportuno intervenire con un intervento chirurgico. ... (Continua)

04/05/2022 17:40:00 Diagnosi precoce e approccio multidisciplinare per tornare a utilizzare gli arti

Le lesioni dei nervi periferici
Consentono al nostro corpo di muovere gli arti superiori e inferiori, ci fanno percepire attraverso la pelle gli impulsi sensoriali (caldo, freddo, dolore): sono i nervi, strutture importantissime che permettono la connessione tra il cervello e il midollo spinale e i muscoli e la cute.
La lesione dei nervi può quindi causare la paralisi degli arti oppure la perdita di sensibilità, conseguenze che impattano fortemente sulla qualità della vita dei pazienti, dai bambini appena nati sino agli ... (Continua)

26/04/2022 14:50:00 Riduzione del 7 per cento dei decessi attesi durante l’anno

Camminare 10 minuti al giorno allontana la morte
Basta davvero poco per ridurre il rischio di morte precoce. Secondo un nuovo studio pubblicato su Jama Internal Medicine, infatti, appena 10 minuti di camminata al giorno hanno l’effetto di ridurre del 7% il tasso di decessi, evitando oltre 100.000 morti con riferimento agli Stati Uniti.
I ricercatori hanno utilizzato i dati del National Health and Nutrition Examination, che periodicamente chiede a un campione della popolazione informazioni sullo stile di vita e sulla salute. Sono stati ... (Continua)

20/04/2022 10:15:00 L’efficacia di un’attività fisica regolare

Gonartrosi, camminare riduce la perdita di cartilagine
Un’attività fisica regolare ha l’effetto di ridurre la perdita di cartilagine in pazienti colpiti da gonartrosi. A dirlo è una ricerca presentata nel corso del congresso OARSI di Berlino.
“Che l’attività fisica sia fortemente raccomandata nella gestione della gonartrosi è cosa risaputa da tempo”, hanno sottolineato i ricercatori durante la presentazione del lavoro. Ciò premesso, esistono diverse tipologie di misurazione dell’attività fisica che possono valutare l’efficacia dell’attività ... (Continua)

19/04/2022 11:40:00 I cinque consigli utili per tutti i genitori proposti dall’osteopata

5 consigli per neonati e bambini
Quando si diventa genitori, tutto cambia. Si parte da come arredare la cameretta del proprio bambino o bambina fino all’incontro con nuove realtà e professioni, tra cui l’osteopata. Figura fondamentale non solo per adulti, ma anche per neonati (0-2 anni) e per bambini (2-16 anni), in tal caso si parla di osteopatia pediatrica.
L’osteopatia è ben nota agli italiani già da tempo, nonostante sia stata ufficialmente riconosciuta solo lo scorso giugno 2021. Questo è confermato dalla recente ... (Continua)

06/04/2022 15:40:00 Elettrodi impiantati nei nervi ne riattivano la funzionalità

Donna con midollo spinale danneggiato cammina di nuovo
Una donna affetta da una rara malattia neurodegenerativa è riuscita a rimettersi in piedi e camminare dopo oltre 18 mesi. Lo straordinario risultato è frutto dell’impianto di elettrodi nei nervi che generano impulsi elettrici in grado di regolare la pressione sanguigna e riattivare il midollo spinale danneggiato.
L’intervento è opera dei ricercatori dell’Ospedale Universitario di Losanna e della Scuola politecnica federale di Losanna, che hanno pubblicato i dettagli della sperimentazione su ... (Continua)

04/04/2022 Le potenzialità della Stimolazione Magnetica Transcranica

La TMS contro Parkinson e Alzheimer
Per i pazienti affetti da Parkinson o Alzheimer un possibile intervento è costituito dalla TMS, la Stimolazione Magnetica Transcranica.
“Il 35-40% dei pazienti con malattia di Parkinson soffre di depressione. Un disturbo che, in queste persone, ha una doppia causa: una base reattiva (reazione emotiva e psicologica alla diagnosi), una base organica (la perdita di dopamina, caratteristica di questa malattia, influisce su regioni cerebrali connesse con la regolazione dell’umore, quindi con ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale