ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

06/02/2023 09:30:28 Pericolose sia la denutrizione che la sovranutrizione

Le carenze nutrizionali riducono la fertilità
“Quando si ricerca una gravidanza le abitudini alimentari e gli stili di vita sono fondamentali per aumentare le possibilità di concepimento e la nascita di un bambino sano”, spiega il dottor Domenico Carone, Specialista in Ginecologia e Ostetricia con Indirizzo in Fisiopatologia della Riproduzione Umana e Coordinatore Medico di Clinica Eugin Taranto.
“Sia nell’uomo che nella donna, le carenze nutrizionali incidono fortemente sulla qualità dei gameti e sulle possibilità di concepimento, sia ... (Continua)

03/02/2023 12:45:00 La complicanza metabolica più comune fra i pazienti oncologici

Una linea guida per l’ipercalcemia maligna
È disponibile la prima linea guida per l’ipercalcemia maligna (HCM), la complicanza metabolica più frequente fra i pazienti colpiti da cancro e spesso associata a un elevato grado di morbilità e mortalità.
«Abbiamo seguito un processo rigoroso per esaminare gli sudi finora svolti, descrivendo in questo documento un flusso di informazioni cliniche basato sulla gravità e sulla fisiopatologia dell'ipercalcemia maligna», afferma Ghada El-Hajj Fuleihan, professore di medicina all'Università ... (Continua)

31/01/2023 10:40:00 Vietato come additivo alimentare, ancora usato nei farmaci

I rischi del biossido di titanio
È stato vietato come additivo alimentare nel maggio del 2021, ma viene ancora utilizzato all’interno dei farmaci. Si tratta del biossido di titanio, composto definito genotossico, cioè in grado di danneggiare il Dna e portare a effetti cancerogeni.
«Nel 2016 è stata evidenziata anche una potenziale tossicità per l’apparato riproduttivo - sottolinea Gianni Sava, già ordinario di Farmacologia all’Università di Trieste e membro della Società italiana di Farmacologia - ma non è tuttavia ... (Continua)

30/01/2023 11:40:00 Consigli per proteggere le persone a rischio

Il grande freddo: chi rischia di più e come difendersi
Con le temperature in picchiata e la bianca coltre di neve che ricopre la nostra penisola, dobbiamo sapere come difenderci dalle insidie del grande freddo. E gli esperti della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) sono prodighi di consigli, soprattutto per le persone più a rischio, come gli anziani, i fragili e chi è affetto da patologie croniche. Gli inverni caratterizzati da fenomeni estremi sono ormai una consuetudine, conseguenza diretta dei cambiamenti climatici. Ma il concetto di ... (Continua)

18/01/2023 11:50:00 Ma l’effetto opposto non si verificherebbe

La celiachia aumenta il rischio di psoriasi
Chi soffre di celiachia avrebbe più probabilità di sviluppare anche la psoriasi. Lo dice un nuovo studio pubblicato su Scientific Reports da un team del Chengdu Second People’s Hospital diretto da Lin Li. Secondo i ricercatori cinesi, tuttavia, non ci sarebbe l’associazione inversa.
Non è ancora del tutto chiarito il meccanismo patologico alla base della psoriasi, ma è certo che la malattia impatti sulla disregolazione dei componenti innati e adattativi del sistema immunitario. Anche la ... (Continua)

16/01/2023 14:30:00 Effetto legato ai farmaci che stimolano i recettori dell’angiotensina II

Gli antipertensivi riducono il rischio di Alzheimer
Alcuni farmaci antipertensivi sembrano ridurre il rischio di insorgenza dell’Alzheimer. Lo dice uno studio pubblicato su Jama Network Open da un team della University of Washington School of Pharmacy di Seattle.
L’effetto però sarebbe legato solo agli antipertensivi che stimolano i recettori dell’angiotensina II, mentre è assente nei pazienti che assumono quelli che inibiscono gli stessi recettori.
Stando ai dati relativi a un campione di oltre 57.000 anziani, il trattamento con ... (Continua)

13/01/2023 14:24:00 Non sempre l’astinenza migliora la prestazione sportiva

Sesso prima dello sport, non è più tabù
Praticare attività sportiva, si sa, fa bene non solo alla linea ma anche alla salute sessuale, mentale e fisica, poiché è tra i principali fattori di protezione per l’apparato cardiocircolatorio.
Resta però un quesito ancora aperto, frutto di una convinzione perdurata nel tempo: è opportuno praticare attività sessuale prima di una competizione sportiva? Molti allenatori, sia in ambito professionistico che dilettantistico, consigliano ai propri atleti di praticare l’astinenza, convinti che ... (Continua)

07/01/2023 I suggerimenti per far partire bene la giornata
La colazione giusta per rimettersi in forma
Tra la cena “tutta in famiglia” della Vigilia, il lauto pranzo di Natale, quello di Santo Stefano e, per finire, l’immancabile cenone di Capodanno gli italiani prenderanno qualche chilo in più che, al termine delle vacanze natalizie, cercheranno in tutti i modi di perdere.
Secondo quanto riporta una ricerca pubblicata dal New England Journal of Medicine, che viene anche incontro al parere di numerosi esperti, le “abbuffate” di Natale farebbero lievitare le bilance di circa 3 chili. Proprio ... (Continua)
15/12/2022 16:20:00 Casi di Mers di ritorno dagli stadi del mondiale

Dal Qatar l’influenza del cammello
Il mondiale di calcio che sta per finire potrebbe offrire a mezza Europa un dono di Natale inaspettato e certo non desiderato. Sono stati segnalati infatti alcuni casi di Mers, la sindrome respiratoria del Medio Oriente provocata da uno dei ceppi imparentati con Sars-CoV-2 e in sostanza il secondo tentativo del coronavirus di creare una pandemia dopo il caso della Sars nel 2003.
Come nel caso di quest’ultimo, anche il virus della Mers proviene probabilmente dai pipistrelli, ma il passaggio ... (Continua)

06/12/2022 14:42:51 Il freddo svolge un ruolo, ma non è la causa principale

Perché ci raffreddiamo
Il freddo c’entra ma non come pensiamo. Quando arriva il freddo, la prima cosa che raccomandiamo ai nostri cari è di coprirsi per evitare di raffreddarsi e di farsi venire l’influenza. In effetti c’è un fondo di verità, come spiega anche uno studio della Northwestern University di Boston pubblicato sul Journal of Allergy and Clinical Immunology. Il freddo infatti ostacola la corretta risposta immunitaria innata della mucosa nasale, facilitando il lavoro degli agenti infettivi.
"Si pensava ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale