ARTICOLI TROVATI : 18

Risultati da 1 a 10 DI 18

12/09/2024 17:12:00 I geni non ritornano mai più alle condizioni precedenti

Il fumo modifica il Dna a 30 anni di distanza
Non bastano 30 anni di astinenza dal fumo per far ritornare il Dna alle sue condizioni originarie. La clamorosa scoperta è frutto del lavoro di un team della Harvard School of Public Health di Boston pubblicato sul Journal of Cardiovascular Genetics.
Lo studio, presentato dal prof. Andrea Baccarelli, mostra che i marcatori epigenetici degli interruttori dei geni non tornano mai alle condizioni precedenti, nemmeno a distanza di decenni.
«Oggi le alterazioni degli "interruttori" epigenetici ... (Continua)

04/03/2024 12:05:00 L’esposizione agli inquinanti impoverisce le riserve di ovociti

La tossicità da metalli pesanti può anticipare la menopausa
Un articolo pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism mostra che le donne di mezza età esposte a metalli pesanti hanno maggiori probabilità di avere riserve di ovociti impoverite, una condizione che può peggiorare i disturbi legati alla menopausa.
«L'esposizione alle tossine dei metalli pesanti può avere un impatto significativo sui disturbi di salute legati a un invecchiamento precoce delle ovaie: vampate di calore, osteoporosi, rischio di cardiopatie e declino ... (Continua)

12/09/2023 11:30:00 Concentrazioni più alte del metallo nelle donne malate

Endometriosi, l’esposizione al cadmio aumenta il rischio
Le donne affette da endometriosi mostrano concentrazioni più elevate di cadmio nelle urine rispetto alle donne sane. A dirlo è uno studio pubblicato su Human Reproduction da un team della Michigan State University diretto da Kristen Upson, che spiega: «Nonostante l'impatto negativo dell'endometriosi sulla qualità della vita, questa patologia è stata poco studiata. Osservando i fattori di rischio ambientale come il cadmio metallico, ci stiamo avvicinando alla comprensione dei fattori di rischio ... (Continua)

14/02/2023 11:42:00 I pazienti mostrano una possibilità maggiore di patologie cardiache

La celiachia aumenta il rischio cardiovascolare
Chi è affetto da celiachia mostra un rischio più alto di malattia cardiovascolare, anche in assenza di fattori di rischio specifici. Ad affermarlo sono i dati di uno studio pubblicato su BMJ Medicine da un team della University of Oxford guidato da Megan Conroy, che spiega: «Questo lavoro evidenzia l'importanza delle malattie cardiovascolari come potenziale complicanza della celiachia. Saranno necessarie ulteriori ricerche su questa associazione».
I ricercatori hanno utilizzato i dati della ... (Continua)

10/09/2021 11:42:00 Interferisce anche con la procreazione assistita

Il fumo riduce la fertilità maschile
I risultati di una ricerca sviluppata dall’equipe dei ricercatori dell’Università di Padova confermano quelli già disponibili secondo i quali l’esposizione al fumo di sigaretta altera la fertilità nel maschio oltre a produrre patologie quali il diabete e le malattie cardio-vascolari.
L’effetto tossico sulla fertilità potrebbe essere in parte correlato alla presenza di cadmio nelle sigarette, oltre che di altri metalli pesanti (piombo, rame, arsenico, mercurio).
Lo studio sperimentale ... (Continua)

09/09/2021 09:50:26 Causato da un accumulo di mutazioni genetiche

Quando il cancro ai polmoni colpisce chi non fuma
Capita più frequentemente di quanto si pensi la diagnosi di cancro ai polmoni in soggetti che non fumano. Stando alle statistiche, la prevalenza è di circa 15-20 casi ogni 100. Ma perché succede?
Uno studio pubblicato su Nature Genetics ha provato a spiegarlo, scoprendo che nella maggior parte dei casi la neoplasia si sviluppa in seguito a un accumulo di mutazioni genetiche causate da processi naturali che si verificano nell’organismo.
«Un caso su cinque di carcinoma polmonare riguarda un ... (Continua)

23/07/2021 10:13:00 L’esposizione in gravidanza aumenterebbe il rischio

Autismo ed esposizione a sostanze chimiche in utero
L’esposizione in utero ad alcune sostanze tossiche ambientali potrebbe aumentare il rischio di autismo nei bambini. Lo dice un nuovo studio pubblicato sull’American Journal of Epidemiology da un team della Simon Fraser University di Burnaby.
Lo studio ha correlato l’aumento dei comportamenti autistici nei bambini in età prescolare con l’esposizione delle madri durante la gravidanza a sostanze come metalli, pesticidi, bifenili policlorurati (Pcb), ftalati e bisfenolo-A (BPA).
«Saranno ... (Continua)

17/10/2019 Le condizioni ambientali impattano sulla densità ossea

Osteoporosi, l'ambiente influisce
Oltre un milione e mezzo di fratture femorali da osteoporosi negli over 65enni dal 2000 ad oggi, con una crescita costante fino a raggiungere quasi 100.000 ricoveri/anno per questo tipo di problematica dell’anziano (+20% nelle donne e +30% nei maschi).
Due fratturati su tre hanno più di 80 anni e quattro volte su 10 si tratta di una donna oltre gli 85 anni di età, come emerge dalle proiezioni basate sulla recente pubblicazione su “Archives of Osteoporosis”, condotta dall’epidemiologo Prisco ... (Continua)

13/06/2018 14:10:00 I centri migliori per volumi di interventi
Tumore a prostata, rene e vescica: dove operarsi?
Sono tumori che colpiscono soprattutto la popolazione maschile. La neoplasia alla prostata - ghiandola delle dimensioni di una noce posizionata di fronte al retto e presente solo negli uomini - rappresenta ben il 18% di tutti i tumori diagnosticati nel maschio. Si stima che a soffrirne sia circa il 70% degli ultraottantenni.
Meno diffuso è il carcinoma al rene (che rappresenta circa il 2% di tutte le neoplasie): si presenta con una frequenza doppia nel sesso maschile rispetto a quello ... (Continua)
02/03/2017 09:40:00 L'accusa lanciata da GranoSalus non sembra suffragata da dati oggettivi

Pasta contaminata? I dati dicono di no
Potete continuare ad addentare i vostri maccheroni senza particolari preoccupazioni. Qualche giorno fa l'associazione GranoSalus ha lanciato un allarme sui livelli di contaminazione della pasta italiana. L'inquietante annuncio è diventato - come capita sempre - virale nei social network, destando indignazione e preoccupazione fra i consumatori. Tuttavia i dati oggettivi non sembrano confermare la tesi di GranoSalus, un'associazione abbastanza misteriosa di produttori di grano duro, il cui sito ... (Continua)

  1|2

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale