ARTICOLI TROVATI : 19

Risultati da 1 a 10 DI 19

19/04/2024 12:45:00 Alcune famiglie di batteri alimentano l’aggressività

Il microbiota intestinale influenza anche il comportamento
A volte l’aggressività che manifestiamo potrebbe dipendere dalle condizioni del nostro intestino. Lo rivela uno studio dell’Università del Mississippi pubblicato su FEMS Microbiology Letters secondo cui il microbiota intestinale ha un significativo impatto sulla produzione ormonale e sullo sviluppo del cervello, e di conseguenza anche sulla predisposizione all’aggressività nell’uomo più che nella donna, in particolar modo durante il periodo adolescenziale.
La conferma arriva anche da uno ... (Continua)

01/02/2024 11:55:00 In caso di alterazione si potrebbe soffrire di disfunzione erettile

Il microbiota influenza anche la vita sessuale
Un microbiota intestinale alterato può compromettere la vita sessuale degli uomini, favorendo l’insorgenza della disfunzione erettile. Lo dice uno studio pubblicato su Frontiers in Microbiology da un team dell’Università di Hanui.
Dagli esami si evince che uomini che soffrono di disfunzione erettile mostrano un microbiota intestinale dominato da batteri appartenenti alla famiglia delle Lachnospiraceae, Tyzzerella e al genere Senegalumassilia e Oscillibacter, microrganismi coinvolti ... (Continua)

23/03/2023 09:45:00 Protegge la flora intestinale da effetti indesiderati

Carenza di ferro, nuova formulazione per l’integrazione
Il ferro è un micronutriente fondamentale per molti processi dell’organismo. È necessario per la formazione dell’emoglobina, per il trasporto dell’ossigeno e come catalizzatore per la corretta proliferazione delle cellule del sistema immunitario. Livelli troppo elevati di ferro possono però causare effetti ossidativi e tossici per le cellule dell’organismo, generando una reazione a catena di processi infiammatori che aggravano lo stato di salute del soggetto. Per superare questo effetto ... (Continua)

18/01/2023 10:55:00 Identificati i ceppi microbici responsabili dei sintomi depressivi

Un nesso tra microbioma e depressione
Ci sarebbe un collegamento tra la composizione del microbioma e la depressione. A evidenziarlo sono due articoli pubblicati su Nature Communications da un team del Dipartimento di Psichiatria dell'UMC di Amsterdam.
Il più grande studio sul microbioma e il cervello ha coinvolto 3.211 soggetti, mostrando una relazione fra la sua composizione e i casi di depressione. È emerso che un microbioma con batteri meno diversificati o con specie batteriche sottorappresentate è associato con l’insorgenza ... (Continua)

17/01/2023 14:25:00 Studio dimostra l’efficacia dell’acido butirrico

Una molecola per l’obesità infantile
L’obesità infantile è una piaga che si sta diffondendo silenziosamente in tutto il mondo. L’Italia è il secondo paese in Europa per obesità infantile, con un’incidenza pericolosamente alta nella parte meridionale del paese.
Oltre il 70% dei bambini obesi rischia di rimanere tale anche in età adulta, con un’aspettativa di vita che va dai 5 ai 20 anni in meno rispetto ai soggetti normopeso.
Numerose evidenze scientifiche suggeriscono l’importanza di una dieta sana, ricca di fibre vegetali, ... (Continua)

11/01/2023 14:45:00 Ritrovare l’equilibrio intestinale grazie a delle buone abitudini

Intestino pigro, 5 consigli per sgonfiarsi
Pancia gonfia e stitichezza sono un classico soprattutto dopo pranzi e cene molto abbondanti. Per ritrovare un buon equilibrio intestinale non serve mettersi a dieta o rinunciare a pasti gratificanti e gustosi. Bastano piccoli ma preziosi accorgimenti nella scelta dei cibi, delle cotture e degli orari. L’intestino ha bisogno di attenzione, seguendo piccole ma preziose strategie per evitare infiammazioni. Pena gonfiore e stitichezza.
Ecco 5 consigli per aiutare l’intestino:

1) Iniziare ... (Continua)

28/10/2021 11:40:00 Dati positivi da bumetanide contro la malattia neurodegenerativa

Un diuretico potrebbe prevenire l’Alzheimer
Un diuretico di uso comune, il bumetanide, potrebbe avere un effetto protettivo nei confronti dell’Alzheimer. Lo dice uno studio pubblicato su Nature Aging dai ricercatori del Gladstone Institutes di San Francisco e della Icahn School of Medicine di New York.
I dati presi in considerazione mostrano come l’Alzheimer sia poco diffuso fra chi assume il farmaco a causa della pressione alta o per contrastare la ritenzione idrica. Gli scienziati hanno analizzato i dati di oltre 5 milioni di over ... (Continua)

21/07/2021 12:15:00 Trattamento basato sull’inibizione della GABA transaminasi epatica

Diabete di tipo 2, nuova possibile terapia
Una nuova ricerca pubblicata su Cell Reports suggerisce la possibile messa a punto di una terapia inedita per il diabete di tipo 2. Lo studio è firmato da Benjamin Renquist, docente al College of Agriculture and Life Sciences dell'Università dell'Arizona, che ha lavorato in collaborazione con la Washington University di St. Louis, l'Università della Pennsylvania e la Northwestern University di Chicago.
Spiega Renquist: «L'obesità è una causa nota di diabete tipo 2 e sappiamo da tempo che ... (Continua)

12/07/2021 17:41:00 Effetti indesiderati gravi e scarsa efficacia

L’ansiolitico etifoxina va incontro al ritiro
Il medicinale ansiolitico Stresam, il cui principio attivo è l’etifoxina, è sotto osservazione da parte dell’Ema che ha avviato una revisione per un possibile ritiro dal commercio. Il farmaco ha mostrato effetti indesiderati rari ma gravi e un’efficacia trascurabile, simile a quella del placebo.
Il medicinale è attualmente autorizzato per il trattamento dei disturbi ansiosi in diversi paesi europei, ma non in Italia. È stato al centro dello studio Ametis sull’efficacia nel trattamento dei ... (Continua)

07/04/2020 17:30:00 L’obiettivo è migliorare i disturbi del comportamento sociale nei pazienti

Autismo e schizofrenia, nuova possibile strategia
Un articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Cell ha identificato un nuovo meccanismo molecolare alla base dei disturbi del comportamento sociale riscontrati nell’autismo e nella schizofrenia. Questa scoperta potrebbe costituire una possibile strategia terapeutica per aiutare a migliorare i difetti nelle interazioni sociali.
I risultati dello studio, condotto da un gruppo di ricerca guidato dalla professoressa Claudia Bagni, che divide il suo lavoro di ricerca tra il ... (Continua)

  1|2

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale