ARTICOLI TROVATI : 11

Risultati da 1 a 10 DI 11

18/07/2024 11:30:00 Possibili effetti antiproliferativi per budesonide

Un anti-asmatico contro il tumore al pancreas
Perché tra i pazienti asmatici si osserva una minore incidenza di tumore al pancreas? La domanda ha guidato un gruppo di ricerca internazionale, coordinato dall’Istituto di genetica e biofisica “A. Buzzati-Traverso” del Consiglio nazionale delle ricerche di Napoli (Cnr-Igb) assieme a colleghi e colleghe dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, dell’Instituto de Investigaciones Biomedicas Sols-Morreale di Madrid e della statunitense Università del Tennessee. Una risposta potrebbe ... (Continua)

07/06/2024 11:20:00 Dopo una riacutizzazione il rischio si impenna

La Bpco aumenta il rischio di eventi cardiovascolari
La riacutizzazione della Bpco, la broncopneumopatia cronica ostruttiva, comporta un aumento del rischio di eventi cardiovascolari pari a 34 volte nei 7 giorni successivi. Il rischio rimane elevato fino a un anno di distanza.
È quanto emerge da uno studio pubblicato sullo European Journal of Internal Medicine da ricercatori italiani su un totale di 216.864 pazienti affetti da Bpco.
"La Bpco - spiega Paola Rogliani, ordinaria di Malattie dell'apparato respiratorio, Università di Roma Tor ... (Continua)

14/12/2022 14:55:00 Le principali novità del documento

Nuove linee guida per la Bpco
Ci sono nuove linee guida per la gestione della Bpco, malattia che colpisce oltre 380 milioni di persone in tutto il mondo. Si tratta delle linee guida Gold, il documento più importante per la diagnosi, la prevenzione e il trattamento della broncopneumopatia cronico ostruttiva.
Le novità del documento sono state presentate a Verona e possono essere sintetizzate in tre punti: la doppia broncodilatazione diventa il nuovo standard delle raccomandazioni; soltanto la triplice terapia riduce la ... (Continua)

25/03/2022 17:15:00 Riducono la durata del ricovero e ridimensionano i sintomi

Covid, utili i corticosteroidi
L’utilizzo di corticosteroidi per via orale avrebbe l’effetto di ridurre il rischio di ricovero per Covid agendo sull’infiammazione polmonare. Lo dimostra una revisione pubblicata su Cochrane.
Già dai primi tempi della pandemia si era notata una tendenza al ricovero meno marcata di persone con Bpco o asma bronchiale, un dato apparentemente contraddittorio. Si era quindi ipotizzato un ruolo positivo svolto dalla terapia di routine a base di corticosteroidi per via inalatoria in queste ... (Continua)

15/04/2021 17:00:00 Indicato per i pazienti non ricoverati in ospedale

Covid, budesonide riduce i tempi di recupero
Il farmaco a base di cortisone budesonide mostra di poter ridurre i tempi di recupero delle persone colpite da Covid, ma non ricoverate in ospedale. Il corticosteroide è utilizzato in genere per il trattamento dell’asma e della broncopneumopatia cronica ostruttiva. Uno studio realizzato dall’Università di Oxford su persone con oltre 50 anni a maggior rischio di Covid-19 e persone con più di 65 anni mostra che l’assunzione del medicinale è associata a un tempo di recupero più rapido di 3 ... (Continua)

07/05/2019 14:55:00 Riescono a bloccare la diffusione delle metastasi
Nuovi farmaci contro il cancro
La capacità delle cellule di modificare il proprio comportamento in maniera dinamica, ad esempio acquisendo la capacità di muoversi e migrare a distanza, è fondamentale per il corretto sviluppo embrionale e per la riparazione dei tessuti danneggiati, ma anche per la progressione di malattie come i tumori metastatici.
I meccanismi che consentono alle cellule di muoversi - e alle cellule tumorali di diffondere metastasi - sono ancora in parte sconosciuti. Utilizzando tecnologie robotiche, un ... (Continua)
23/05/2018 17:10:00 Budesonide/formoterolo da assumere al bisogno

Asma lieve, nuova terapia efficace
Sono positivi i risultati di fase III relativi all’utilizzo della terapia budesonide/formoterolo via Turbohaler per il trattamento dell’asma lieve.
I dati sono stati pubblicati dalla rivista scientifica New England Journal of Medicine e sono stati presentati al congresso internazionale dell’American Thoracic Society.
I trial SYGMA sono stati disegnati per valutare l’efficacia di budesonide/formoterolo via Turbohaler assunto solamente al bisogno come sollievo dell’infiammazione in ... (Continua)

24/02/2015 16:18:39 Farmaco in formulazione orale efficace
Budesonide per la cura della colite ulcerosa
L'utilizzo di Budesonide per la cura della colite ulcerosa lieve-moderata è ben tollerato e più efficace del placebo. Lo dice uno studio presentato al X Congresso della European Crohn’s and Colitis Organisation, Inflammatory Bowel Diseases (ECCO-IBD).
Il team di David T. Rubin dell'Università di Chicago ha confrontato il farmaco con il placebo per induzione della remissione secondo l’UC Disease Activity Index (UCDAI) nei pazienti con una riacutizzazione della malattia nonostante il ... (Continua)
05/06/2013 Studio rivela efficacia di un trattamento per il rischio di polmonite

Combinazione di farmaci per la BPCO
I risultati dello studio osservazionale “real-life” PATHOS, pubblicati sul British Medical Journal, dimostrano che trattare i pazienti affetti da Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) con la combinazione fissa budesonide/formoterolo si associa ad una minore incidenza di polmonite e decessi correlati, rispetto alla terapia a base di fluticasone/salmeterolo.
PATHOS è il più ampio studio osservazionale che mette a confronto l’efficacia e sicurezza delle due combinazioni fisse a base di ... (Continua)

26/11/2012 Nesso fra uso dei medicinali e statura dei piccoli che ne fanno uso

I farmaci anti-asma riducono la statura dei bambini
I bambini che fanno uso di farmaci inalatori contro l'asma, da adulti avranno una statura leggermente inferiore rispetto ai piccoli che non hanno utilizzato questi medicinali.
Sono i risultati di uno studio della Washington University School of Medicine di St. Louis, Usa, che è stato presentato a Vienna, lo scorso settembre, in occasione del Congresso della European Respiratory Society (Ers), e contemporaneamente pubblicato online sul New England Journal of Medicine.
L'indagine ha ... (Continua)

  1|2

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale