ARTICOLI TROVATI : 60

Risultati da 51 a 60 DI 60

15/04/2013 Modificare l'espressione del volto alimenta il rischio di depressione

Il botox ti deprime
Perché togliere le rughe? Ci vuole una vita intera per farsele! Parafrasando Anna Magnani, è il succo di una ricerca promossa dall'Università di Cardiff e coordinata dallo psicologo Michael Lewis.
Secondo i risultati dello studio, ricorrere al botox per tentare di eliminare i segni del tempo può avere un effetto deleterio sul nostro equilibrio mentale, conducendoci alla depressione. La ragione sarebbe legata all'espressività facciale, messa in serio dubbio dal ricorso al botulino. Il dott. ... (Continua)

28/12/2012 Proposta chirurgica per la cura del disturbo
L'emispasmo facciale
Decine e decine di pazienti giunti nel tempo all’osservazione con Emispasmo Facciale, cioè con contrazioni tonico cloniche, involontarie, più o meno intense, disordinate che insorgono nel muscolo orbicolare dell’occhio (il muscolo che circonda l’occhio) sino a coinvolgere l’orbicolare delle labbra (il muscolo che circonda la bocca) e, talora, il platisma al collo o viceversa (nel primo caso Spasmo Tipico, nel secondo Spasmo Atipico) riconoscono anch’essi, come nel caso della Nevralgia del ... (Continua)
06/07/2012 14:32:31 Effetto preventivo su agitazione e tremori agli arti

Il botulino può aiutare in caso di sclerosi multipla
Uno studio appena pubblicato su Neurology suggerisce l'utilizzo della tossina botulinica per la prevenzione di alcuni disturbi correlati con lo sviluppo della sclerosi multipla. In particolare, il botulino sarebbe efficace contro l'agitazione e i tremori che colpiscono braccia e mani delle persone affette dalla grave malattia.
L'autrice dello studio, Anneke van der Walt, neurologo presso il Royal Melbourne Hospital e ricercatrice dell'Università di Melbourne, in Australia, ha commentato: “i ... (Continua)

22/06/2012 11:25:54 Una speranza per chi soffre di sudorazione eccessiva

L'iperidrosi si cura con le microonde
La malattia del sudore, l'iperidrosi, colpisce circa l'1,5 per cento della popolazione adulta. Per trattarla non esistono approcci definitivi e risolutivi, ma una speranza viene dalla tecnologia delle microonde, come si evince da uno studio pubblicato su Dermatologic Surgery da un team di ricercatori della British Columbia di Vancouver.
Il dermatologo Paolo Broganelli, che lavora presso l'Ospedale Universitario San Lazzaro di Torino, spiega: “da qualche anno è disponibile un apparecchio in ... (Continua)

01/03/2012 Correggere i difetti del naso senza chirurgia può essere pericoloso

Naso nuovo senza bisturi, attenzione ai filler
È diventata la più gettonata alternativa alla rinoplastica, tanto da essere considerato un intervento “dolce”. Consiste nel correggere l’estetica del naso senza interventi chirurgici, ricorrendo a filler per riempire aree irregolari, alzare la radice del naso o sollevare appena la punta.
Mentre i prodotti riassorbibili, come l’acido ialuronico, sono fondamentalmente innocui e danno un buon risultato, seppur di durata limitata, diverso è il discorso per i filler semi-permanenti e ... (Continua)

23/02/2012 Le precisazioni dell'Aifa per evitare rischi inutili

Botulino sì, ma non per ogni tipo di ruga
Il botulino può essere utilizzato in medicina estetica, ma a condizioni precise. Lo afferma una nota dell'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco, che intende sgombrare il campo da ogni possibile dubbio o interpretazione sull'uso della tossina.
L'Agenzia appare perentoria nello stabilire la possibilità dell'uso del botulino per motivi estetici esclusivamente per il trattamento delle rughe che si formano fra le sopracciglia, mentre è noto che spesso la sostanza viene utilizzata anche per altri ... (Continua)

28/11/2011 Una valida alternativa è rappresentata dalla metodica dell’Happy Lift

Chirurgia estetica, minilifting sempre più in voga
“La chirurgia estetica si adegua ai ritmi di vita moderni. Ormai nessun paziente uomo o donna può permettersi lunghe convalescenze post-operatorie. Ne segue che le tecniche di chirurgia estetica si sono evolute verso interventi che consentono immediato rientro al sociale con cicatrici e lividi pressoché assenti - parola di Mario Bellioni Businco, specialista, dirigente di Chirurgia Plastica ricostruttiva ed estetica dell'ospedale San Giovanni Addolorata di Roma -; ciò vale soprattutto per il ... (Continua)

18/10/2010 La Fda autorizza l'uso del botox per trattare l'emicrania

Il botulino scaccia il mal di testa
Non solo per migliorare la pelle, ma anche per farsi passare l'emicrania. La Food and Drug Administration, l'agenzia che regola l'immissione dei farmaci in commercio negli Stati Uniti, ha autorizzato l'uso del botox per il trattamento di alcuni tipi di emicranie croniche.
Il prof. Paolo Martelletti dell'Ospedale Sant’Andrea di Roma, spiega: “in Italia abbiamo cominciato a studiarne l’uso dieci anni fa. Avevamo notato che alcune donne dopo essere state ... (Continua)

22/07/2010 Permangono dubbi sull'uso delle staminali in chirurgia estetica

Lifting con cellule staminali, gli esperti si oppongono
Recentemente si parla parecchio della procedura etichettata come “lifting del viso con cellule staminali”, che implica l’iniezione di cellule staminali e di cellule adipose nel viso per un effetto di ringiovanimento globale.
Una bella promessa! Peccato che gli esperti preferiscano procedere con i piedi di piombo, attribuendo il grande scalpore della procedura più a una tendenza del momento che a un consolidamento scientifico.
Come riferisce il Direttore dell’Unità di Ricerca Etica e ... (Continua)

16/06/2008 
Botulino efficace contro la cefalea
Al convegno patrocinato dal Besta di Milano TOXINS 2008 a Baveno, un ampio studio retrospettivo del Dipartimento di Neurologia del Wilford Hall Medical Center di Lackland indica che sia la tossina botulinica MYOBLOC del tipo B, sia la formulazione BOTOX del tipo A sono efficaci nel trattamento profilattico della cefalea.
22 pazienti con età compresa fra 2 e 89 anni affetti da cefalea emicranica o da cefalea cronica quotidiana hanno tratto giovamento da questa terapia (tutti gli 11 ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale