ARTICOLI TROVATI : 9

Risultati da 1 a 9 DI 9

14/08/2023 15:10:00 Allo studio nuove tecniche di fototerapia

Tsunami di luce contro il cancro
La luce laser ha potenzialità enormi per lo studio e il trattamento dei tumori. Fasci laser in grado di penetrare in profondità in regioni tumorali sarebbero di importanza vitale per la fototerapia, un insieme di tecniche biomediche d’avanguardia che utilizzano luce visibile e infrarossa per trattare cellule cancerose o per attivare farmaci e processi biochimici.
Tuttavia, la maggior parte dei tessuti biologici è otticamente opaca ed assorbe la radiazione incidente, e questo rappresenta il ... (Continua)

01/06/2023 11:30:00 Facilita l’individuazione delle terapie più appropriate

Nanosensori per la diagnosi del tumore della tiroide
Uno studio ha portato allo sviluppo di un sensore in fibra che potrebbe facilitare la diagnosi e l’individuazione delle terapie più appropriate per combattere il tumore della tiroide. La ricerca è nata dalla collaborazione fra tre Istituti del Consiglio nazionale delle ricerche di Napoli – l’Istituto per l’endocrinologia e l’oncologia “Gaetano Salvatore” (Cnr-Ieos), l’Istituto di scienze e tecnologie chimiche “Giulio Natta” (Cnr-Scitec) e l’Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti ... (Continua)

16/08/2021 15:15:00 Tecnica ottica per l'indagine macroscopica ad alta risoluzione

Nuova tecnica per lo studio del cervello
Una tra le maggiori sfide della scienza è costituita dallo studio del cervello, della sua anatomia e della sua architettura cellulare, fondamentale per comprendere le funzioni del sistema nervoso centrale.
Un passo avanti in questo campo strategico della ricerca è costituito da una nuova tecnica ottica che permette un'indagine macroscopica ad alta risoluzione. Ne dà conto una pubblicazione su Nature Methods guidata dall'Università di Firenze (dipartimenti di Fisica e astronomia, di ... (Continua)

24/06/2020 Tempi della diagnosi ridotti facilitano le cure
Sla, individuato nuovo metodo per la diagnosi precoce
Una delle patologie più invalidanti e ancora non comprese a fondo è la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), che colpisce in Italia più di 6 mila persone, con un’incidenza di 2 mila nuovi casi ogni anno (dati EURALS Consortium). Tra le principali difficoltà nella presa in carico di questi pazienti ci sono certamente i tempi della diagnosi, che a volte, ancora oggi, possono sfiorare l’anno.
Un importante passo in avanti in questa direzione arriva dalla collaborazione tra l’IRCCS Fondazione Don ... (Continua)
03/06/2020 15:30:00 Progetto Nevermind dei ricercatori della Fondazione Don Gnocchi

Nanovettori per migliorare le terapie neurologiche
Le persone affette da disturbi neurologici sono aumentate notevolmente negli ultimi 25 anni e alcune tra le malattie neurodegenerative e i tumori cerebrali più gravi hanno cure purtroppo ancora scarsamente efficaci. Nella ricerca di migliori terapie contro patologie come l’Alzheimer o il glioblastoma non c’è solo la sfida di sviluppare farmaci più efficaci. È anche necessario migliorare la capacità di raggiungere con questi farmaci le aree cerebrali coinvolte nei processi infiammatori alla base ... (Continua)

29/03/2017 14:15:00 Disponibile anche in Italia l'alternativa alle terapie tradizionali
Acne, la tecnologia biofotonica la cura
L'acne è una delle più comuni condizioni della pelle, che interessa 8 persone su 10 nel corso della vita, con un picco durante l'età adolescenziale, e può persistere anche in età adulta.
Anche dopo il miglioramento della pelle, le cicatrici fisiche ed emotive dell'acne possono essere difficili da accettare.
I trattamenti anti-acne possono porre una serie di problemi che vanno dall'inefficacia all'irritazione della pelle fino ad arrivare a gravi effetti collaterali. Ora, grazie alla ... (Continua)
18/12/2014 11:51:00 Nuovo tipo di trattamento del cancro

Nanoparticelle d’oro eliminano le cellule tumorali
Utilizzare la temibile capacità delle cellule tumorali di sopravvivere anche in condizioni di scarsa ossigenazione per renderle riconoscibili da parte di nanoparticelle d’oro in grado di individuarle e distruggerle.
È quanto realizzato da un gruppo di ricercatori dell’Istituto di fisica applicata del Consiglio nazionale delle ricerche (Ifac-Cnr) e dell’Università di Firenze. La nuova tecnologia, illustrata su Advanced Functional Materials, è protetta da brevetto.
“Le cellule tumorali si ... (Continua)

21/08/2014 18:07:45 Un vero organo cerebrale in 3d

Ricreato cervello in laboratorio
Il primo cervello tridimensionale è ora realtà. E’ stato infatti realizzato in laboratorio dai ricercatori della Tuffs University, negli Stati Uniti. L’organo artificiale realizzato può essere considerato del tutto simile per struttura e funzioni al cervello di un topolino, sia dal punto di vista funzionale sia strutturale. Il tessuto 3D è stato creato da esperti, in un lavoro che vede coinvolti tra gli altri anche l'italiano Fiorenzo Omenetto, a capo del laboratorio di biomateriali ... (Continua)

05/10/2011 16:47:21 Un telefono diventa un sofisticato dispositivo medico

Anemia, con i-Phone è possibile la spettroscopia
Un gruppo di scienziati della University of California ha modificato un telefono i-Phone in una modernissima apparecchiatura medica. Attraverso una delle applicazioni dal costo modesto, gli studiosi hanno utilizzato al meglio i sensori dello smartphone al fine di effettuare microscopie e spettroscopie minuziose e ricche di dettagli.
I risultati verranno presentati nel convegno annuale dell’Optical Society Frontiers in Optics del 2011 dal 16 al 20 ottobre a san Josè in ... (Continua)

  1

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale