ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

04/12/2020 14:20:00 Indagato il meccanismo dei sistemi di efflusso batterici

Ecco come i batteri resistono agli antibiotici
Il lavoro riguarda lo studio dei meccanismi di resistenza dei batteri ad un numero sempre crescente di antibiotici (fenomeno noto come multi-resistenza, e ritenuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come possibile causa di oltre 10 milioni di morti all’anno entro il 2050). In particolare, i sistemi di efflusso batterici oggetto dell’indagine sono tra i principali responsabili di tale fenomeno: essi sono dei veri e propri “cannoni molecolari”, aggregati di proteine utilizzati dai batteri ... (Continua)

30/11/2020 10:33:41 La sindrome sarebbe scatenata dal batterio Brachyspira

Un batterio rende irritabile l’intestino
Se l’Helicobacter pylori colpisce lo stomaco causando anche l’ulcera, un altro batterio sarebbe responsabile dell’intestino irritabile, il Brachyspira. A scoprirlo è uno studio pubblicato su Gut da un team dell’Università di Göteborg.
Il microrganismo è normalmente assente dall’intestino delle persone sane, mentre analisi di laboratorio ne hanno trovato spesso traccia in caso di sindrome dell’intestino irritabile, una condizione che riguarda fino a un adulto su 10.
La sindrome si ... (Continua)

19/11/2020 16:20:00 Ricercatori fanno luce su un meccanismo di protezione inedito

Un vaccino più efficace per il colera
In tempi di pandemia da Sars-CoV-2 sembrerebbe superfluo concentrare le proprie attenzioni su un’altra infezione che pare appartenere al passato. Il colera, tuttavia, uccide quasi 100.000 persone all’anno, sebbene l’infezione sia ormai un lontano ricordo per l’Occidente.
Uno studio del Massachusetts General Hospital pubblicato su mBio svela un meccanismo inedito che potrebbe aiutare nella messa a punto di un vaccino più efficace per la malattia. Il colera è una tossinfezione dell’intestino ... (Continua)

15/10/2020 Il team italiano ha scelto l’anticorpo più promettente per la sperimentazione

Un anticorpo monoclonale per sconfiggere il coronavirus
Il Monoclonal Antibody Discovery (MAD) Lab di Fondazione Toscana Life Sciences annuncia la scelta dell’anticorpo monoclonale (MAD0004J08) che si è dimostrato più potente contro il virus e che sarà testato nelle prove cliniche il cui avvio è atteso per fine 2020.
Una decisione scaturita dall’attuale fase di sviluppo e produzione dei tre anticorpi migliori (selezionati a luglio scorso) e che valuta sia la capacità dell’anticorpo di legare la proteina spike e di inattivare il virus, sia la ... (Continua)

20/07/2020 15:20:00 Focus sui processi infiammatori che determinano la gravità dell’infezione

Coronavirus, studio indaga la risposta dell’immunità innata
L’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS) studierà come il sistema immunitario reagisce al primo attacco del coronavirus, e come questa reazione possa determinare, in alcune persone, una risposta infiammatoria eccessiva capace di portare a gravi complicazioni. Un progetto ambizioso che, dopo una dura selezione, è risultato uno dei vincitori del Bando di Ricerca COVID-19 del Ministero della Salute.
Il successo della proposta del Neuromed, alla quale collaborano la Fondazione Santa Lucia, ... (Continua)

03/07/2020 15:26:28 Studio evidenzia la possibile immunità di soggetti asintomatici

Coronavirus, è possibile essere immuni anche senza anticorpi
Anche se non sviluppano gli anticorpi ricercati dalle analisi sierologiche, molte persone risultano immuni al nuovo coronavirus. Come è possibile? Secondo uno studio del Karolinska Institutet ciò si spiegherebbe con l’immunità mediata da cellule T. In sostanza, molte persone ammalate in modo lieve o addirittura asintomatiche non sviluppano gli anticorpi che segnalano l’avvenuta infezione, ma grazie a un altro tipo di risposta del sistema immunitario risultano comunque immuni a una ... (Continua)

31/01/2020 Eliminare l'Helicobacter pylori abbatterebbe il numero di casi

Curare l'ulcera per prevenire il cancro allo stomaco
L'incidenza del cancro allo stomaco verrebbe quasi azzerata, almeno fra i giovani, se si riuscisse a eradicare l'Helicobacter pylori, il batterio responsabile dell'ulcera.
A dirlo è uno studio del National Cancer Center di Goyang, in Corea del Sud, secondo cui l'eliminazione del batterio si tradurrebbe nella riduzione dell'80-90% dei casi di tumore allo stomaco sotto i 40 anni e del 25% di quelli fra gli anziani.
Il team guidato da Il Ju Choi ha pubblicato sul New England Journal of ... (Continua)

13/01/2020 14:20:00 Possibile lo sviluppo di un vaccino
Infarto, batterio intestinale ne favorisce l’insorgenza
Le malattie cardiovascolari, che includono infarto del miocardio e ictus, sono le principali cause di morbilità e mortalità nel nostro Paese. Ogni anno più di 100.000 italiani sono colpiti da queste due malattie con un aggravio economico e sociale per le famiglie e lo Stato.
La maggior parte degli infarti si verifica a causa della formazione di un coagulo di sangue (trombo) che va a ostruire una o più arterie coronarie (le arterie che portano sangue ossigenato e sostanze nutritive al muscolo ... (Continua)
10/01/2020 Le caratteristiche dell'infezione che ha colpito Justin Bieber
Cos'è la malattia di Lyme
La malattia di Lyme balza agli onori della cronaca per le sue vittime eccellenti.
L'ultima in ordine di tempo è il cantante Justin Bieber, che da un paio d'anni soffre dei sintomi dovuti all'infezione.
Ma cos'è esattamente la malattia di Lyme? Il suo nome deriva da un paesino del Connecticut chiamato Old Lyme, nel quale, nel 1975, si verificarono diversi casi di infezione. Di solito, l'infezione è più probabile in estate e all'inizio dell'autunno, quando aumenta il numero delle zecche ... (Continua)
11/12/2019 10:15:00 Scoperti fagi che resistono a qualsiasi aggressione batterica
I super virus contro i super batteri
I super batteri che minacciano la salute umana hanno trovato un degno avversario in un altro microrganismo, i fagi. Si tratta di virus in grado di infettare i batteri ed eliminarli dall'organismo.
Nel corso dell'evoluzione, i batteri si sono dotati di sistemi Crispr-Cas – il meccanismo di manipolazione che “taglia e cuce” il Dna – per aggredire e distruggere il codice genetico dei virus.
I virus batteriofagi – più comunemente definiti fagi – hanno allestito però un sistema di difesa ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale